Vai al contenuto
silver7

Parere su configurazione computer budget 2500€

Recommended Posts

Ciao,

sto configurando una nuova WS che mi servirà per produrre animazioni (prima di inviare in renderfarm) e still.

Software: 3ds max, premier, e i soliti noti

Budget: 2500€ circa

la mia spesa attuale:

• case Tower Antec Performance One Series P280 XL-ATX Black 161€
  • Alimentatore Modulare Corsair HX750 750W 80Plus Gold € 129,90
  • Scheda Madre Asus P9X79 DELUXE € 289,80
  • CPU Intel Core i7-3930K € 545,0
  • Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H100 € 81,00
  • RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ 1600 64GB(8x8GB) € 356.50 €
  • VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 2Gb € 333,50
  • Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" € 80,50
  • SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" € 226,40
  • Assemblaggio e Test PC € 35,00
  • Tastiera e Mouse € 96,90
  • Lettore Interno Teac DV-518GS SATA Bianco Bulk

TOTALE IVA COMPRESA : 2.310,80 €

Note:

• Penso di fare OC quindi direi di portare la CPU sui 4.3-4.5GHz
  • La MB mi serve con 2 porte lan e 8 slot di memoria. tra quelle valutate asus mi sembrava molto buona (ne ho una anche ora p6t delux v2)
  • Le memorie sono da 1600 di frequenza, possono esserci problemi in OC? (poi farò un ramdisk di circa 10-14GB)
  • Dissipatore consigliato dal buon zatta devo ancora valutare se compatibile con il case ma sembra ottimo
  • Il case a già 3 ventole ma eventualmente vale la pena aggiungerne una o due?
  • La VGA è da 2GB ma al momento non faccio rendering con GPU, ma nel futuro non so quindi devo avere lo spazio per una seconda scheda e alimentatore adeguato.

Direi che è tutto. Come sempre aspetto i vostri suggerimenti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco mi sono dimenticato il monitor. Pensavo ad un 27" (2560*1600 - 16:10). Qui pensavo di lasciarmi suggerire qualcosa dal momento che non si trovano molte proposte...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non vuoi problemi di espandibilità ti consiglio di prendere una asrock extreme11 che tiene 64gb e può montare anche xeon (non è il tuo caso, ma se vuoi un 8 core puoi metterlo)

Secondo me con 2500 ti viene un bel pc.

Come detto: scheda madre asrock extreme11, 3930K + mugen 3 rev b, lian li pc-v2120 per un totale di 1450, che vuol dire che ti rimangono 1000 euri per il resto che non è poco.

La ram che hai messo costa molto, risparmi più di 100 euri se metti delle corsair xms3 a 1333 (e la frequenza minore è ininfluente come calo di prestazioni)

Come ssd io ho sempre usato ocz, ma papa consiglia crucial per l'alto iops. Samsung non lo conosco!

Caviar green come secondario? non saprei io ho sempre usato black, ma non so quali sono le reali differenze...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'aiuto

Non sono mai stato un fanatico degli xeon anche se in effetti al possibilità di montare in futuro un nuovo processore mi attira. Però dove compro io quella scheda non c'è e neanche le memorie (che sono le più economiche in proporzione e da 1333 non ce ne sono) o il case. Insomma sono un po' limitato...

Per l'SSD ho un samsung attualmente e non ha dato problemi (e ci mancherebbe!) però in quanto affidabilità sul lungo periodo chiaramente non saprei

L'HD secondario sarebbe proprio solo per lo storage dati quindi non serve particolarmente potente però valuterò se la differenza è poca di prendere un modello superiore.

Sto cercando altri shop con più disponibilità intanto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma dove compri tu i componenti è uno store online?

Comunque per stare proiettati in avanti una scheda madre che supporta gli xeon può essere un'ottima scelta, sopratutto con l'uscita degli xeon phi che, non si sa ancora, ma potrebbero funzionare solo con processori xeon...

50 euri per la memoria ti dico che li puoi pure risparmiare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì lo store è online.

Sono molto curioso degli xeon phi, ma la momento sembra siano ancora lontani dalle mie disponibilità nell'immediato futuro tuttavia non escludo di fare un ulteriore acquisto di pc tra un anno o meno quindi vedremo :)

Sto valutando il vantaggio di avere più nodi invece che un dual xeon. Da una parte c'è il problema licenze ma con più flessibilità multi-progetti, dall'altra una WS che sicuramente velocizza i feedback ed il flusso di lavoro...

Le ram allora saranno quelle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai un'occhiata su yatego.it

La scelta dei nodi è giusta, infatti la mia proposta non era quella di un doppio xeon, ma qualcosa che ti desse un domani la possibilità di poter montare gli xeon phi (o 6 schede video), quindi scheda madre con 7 slot e predisposta per gli xeon.

Di licenze, se usi mental ray, ti basta quella che hai per la workstation principale, installi la demo di max nei nodi e sei a posto, scaduti i 30 giorni continua a funzionare tranquillamente, anche se penso che ci sia un massimo di nodi che può gestire, penso siano 10.

Se tra un anno poi vorrai prendere un'altra workstation, puoi lasciare questa per sfruttarla con iray, tipo iray station, dedicata al solo calcolo. Certo che l'idea di avere 6 gtx 680 4gb da 1500 cuda core (9000 cuda core) non è male per niente...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe sicuramente 3000€ di schede video sono un investimento importante.. poi dovrei prendere un alimentatore da 1800W e chiamare l'ENEL per farmi installare una centrale dietro casa :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe sicuramente 3000€ di schede video sono un investimento importante.. poi dovrei prendere un alimentatore da 1800W e chiamare l'ENEL per farmi installare una centrale dietro casa :)

O ti fai un bell'impianto fotovoltaico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sto configurando una nuova WS che mi servirà per produrre animazioni (prima di inviare in renderfarm) e still.

Software: 3ds max, premier, e i soliti noti

Budget: 2500€ circa

la mia spesa attuale:

• case Tower Antec Performance One Series P280 XL-ATX Black 161€
  • Alimentatore Modulare Corsair HX750 750W 80Plus Gold € 129,90
  • Scheda Madre Asus P9X79 DELUXE € 289,80
  • CPU Intel Core i7-3930K € 545,0
  • Dissipatore CPU Corsair Hydro Series H100 € 81,00
  • RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ 1600 64GB(8x8GB) € 356.50 €
  • VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 2Gb € 333,50
  • Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" € 80,50
  • SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" € 226,40
  • Assemblaggio e Test PC € 35,00
  • Tastiera e Mouse € 96,90
  • Lettore Interno Teac DV-518GS SATA Bianco Bulk

TOTALE IVA COMPRESA : 2.310,80 €

Note:

• Penso di fare OC quindi direi di portare la CPU sui 4.3-4.5GHz
  • La MB mi serve con 2 porte lan e 8 slot di memoria. tra quelle valutate asus mi sembrava molto buona (ne ho una anche ora p6t delux v2)
  • Le memorie sono da 1600 di frequenza, possono esserci problemi in OC? (poi farò un ramdisk di circa 10-14GB)
  • Dissipatore consigliato dal buon zatta devo ancora valutare se compatibile con il case ma sembra ottimo
  • Il case a già 3 ventole ma eventualmente vale la pena aggiungerne una o due?
  • La VGA è da 2GB ma al momento non faccio rendering con GPU, ma nel futuro non so quindi devo avere lo spazio per una seconda scheda e alimentatore adeguato.

Direi che è tutto. Come sempre aspetto i vostri suggerimenti :)

Ciao silver,

• Se vuoi risparmiare sulla mother, puoi comprare una schede di rete aggiuntiva al costo di una decina di euro ed arrivando ugualmente a 2 porte lan.
  • le memorie non danno problemi per O.C. vanno benissimo da 1600/1866mhz, inoltre avere delle ram ultra veloci da 2400mhz non sempre è un vantaggio in quanto diventa anche difficile mantenere la frequenza stabile in O.C.. in conclusione meglio ram più lente ed avere 100mhz in più nella cpu avendo un incremento superiore di prestazioni rispetto a delle ram veloci il cui incremento prestazionale è minimo.
  • Penso che le ventole in dotazione siano sufficienti, fai dei controlli nei primi utlizzi anche toccando fisicamente i componenti per verificarne meglio le temperature.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti potrei optare per una seconda scheda di rete, ma devo valutare le specifiche delle MB. Ci guarderò.

Per le ventole al massimo ne metterò in seguito anche se presumo che la ventilazione sia già molto buona.

Ancora grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo un po' in giro cercando di capire se vale la pena prendere una scheda video 670 o una 660ti... ma non trovo grandi riscontri. Sembra che la differenza non sia molta in 3ds max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti