Vai al contenuto
irvinekinneas85

[3DS MAX + VRAY] RENDER AD ALTA RISOLUZIONE

Recommended Posts

ciao a tutti; tra poche ore dovro' lanciare un render definitivo per un progetto di un concorso; la risoluzione deve essere 7200x3600 ; è un concorso di idee quindi si punta molto su fronzoli vari, immagine iper realistiche etc etc; il modello è abbastanza dettagliato, composto da diversi materiali metallici;

che consiglio mi dareste per non avere un calcolo di render di una settimana? io solitamente faccio irradiance map, very high, 50 hsph e 20 sub (qui si dice che posso diminuire ma non so di quanto), min rate -3 max 1 ; come luce ho dome legato ad un cielo exr e sole allineato al sole dell'immagine; AO attivo, light cache intoccata s enon con il show calc phase; low thread quality; adaptive DMC tra 1 e 4 ;

non ho spuntato i vari refl/refr interpolation nei materiali perche dalle anteprime mi andava bene cosi com'erano;

sto cercando ovunque di comprendere come muovermi, ma troppa gente scrive cose diversissime, se non opposte, quindi mi affidavo alla vostra esperienza per avere almeno qualche scelta sicura che non mi pregiudichi la qualità!

grazie!!

edit: il pc che possiedo ha due anni, assemblato per grafica e render ed ha un processore e scheda video piu che buone;

edit 2: in realtà vi scrivo perche un render alle 9 l'ho mandato oggi e ora mi ritrovo ancora al prepass 3 su 5 appena iniziato :-O...mi aspettavo di vederlo renderizzare alle 13 in pausa pranzo, ma temo finirà stasera; e siccome ne ho altri due ben piu complessi vi chiedevo aiuto in queste situazioni....non deridetemi vi prego ;-) !!!

Modificato da irvinekinneas85

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un concorso di idee quindi si punta molto su fronzoli vari, immagine iper realistiche etc etc;

non sull´idea?

Per un concorso d´idee basta uno schizzo.

Per il resto quoto Algosuk, renderfarm.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente già con l'impostazione High o addirittura Medium preimpostate il dettaglio dovrebbe essere sufficiente, Very High non ne vale la pena.

Poi c'è da capire cosa intendi per iper-realismo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concorso di idee non basta no uno schizzo..avete presente blade runner? ecco uno scenario del genere, appena consegniamo l elaborato ve lo posto cosi mi darete piu consigli..

master iper realismo sia filosoficamente parlando (piu del reale) sia graficamente, il dettaglio deve notarsi...è a grandissimissime linee una container city ma con un concetto piu avanzato. hai ragione con il medium ed high, è solo che volevo sperimentare i 5 prepass per vedere che livello riuscivo a raggiungere....solo che non essendo ancora afferratissimo in materia tecnica di render, chiedevo aiuto a voialtri per qualche scorciatoia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa gli esperimenti falli su scene piccole e quando hai tempo non in consegna!!!!!!!!!!!

non mi sembri molto collaborativo; è ovvio che gli esperimenti li ho gia fatti su scene max 2000x1000 dettagli low etc etc; il render finale è pur sempre il render finale;

Ma di cosa stai parlando, design, scenografia, grafica?

architettura, design; scneografia e grafica assieme. lo stile è piu o meno quello di questa animazione (solo che io faccio un render di immagine, non animazione)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se invece di fare 60cm di immagine a 300dpi la facessi a 150 già avresti eliminato il problema. Prima di dire bla bla che è troppo basso, fai una prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se invece di fare 60cm di immagine a 300dpi la facessi a 150 già avresti eliminato il problema. Prima di dire bla bla che è troppo basso, fai una prova.

l'immagine è gia a 150dpi...pensa che è un pannello di presentazione largo 1m20 e alto 60cm

se fosse a 300dpi sarebbe 14800x7200 ve lo immaginate ??? :eek:

Modificato da irvinekinneas85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non lo devi guardare da troppo vicino, puoi diminuire ancora in proporzione (teoria satanica del cono di pixel)

altrimenti...o renderfarm o provare a 1/4 e ricampionarla con Ps, perdendo ovviamente qualcosa in qualità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavoli ragazzi...ho mandato il render alle 14 e ora sta renderizzando da 4 ore e se sono ottimista sarà si e no ad un quarto! mi sa che il prossimo che lancio lo siluro a -3 -1 di rate della IR...anche perchè alcuni punti sono davvero magici, ma altri mostrano un sacco di sbavature su una texture laminata che ho usato e che sarò costretto a photoshoppare in parte..dovrei ritirarmi in eremitaggio e consultarmi le mille guide sull'adaptive DMC e sulla IR prima di fare altri render cavoli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini sull sito più che iper realistiche direi iper spaziali :)

Comunque concordo in parte con chi ti dice che l'idea/composizione "batte" tutto il resto... e di certo nella maggior parte dei concorsi ormai non basta più uno schizzo...

Container_City_Landing.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente lo saprai già ma in passato ho usato questa tecnica per le immagini ad alta risoluzione.

http://usa.autodesk....&linkID=9241177

si il blowup lo conosco è solo che pensavo di riuscire a fare tutto in una tornata...comunque dopo 18 ore hanno staccato la corrente del palazzo per cambiare una lampadina delle scale, quindi direi che posso proprio farla finita! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini sull sito più che iper realistiche direi iper spaziali :)

Comunque concordo in parte con chi ti dice che l'idea/composizione "batte" tutto il resto... e di certo nella maggior parte dei concorsi ormai non basta più uno schizzo...

Container_City_Landing.jpg

la maggior parte dei progetti dell eVolo sono render del modello inseriti in un contesto iper strato mega photoshoppato che dà un senso di riempimento della tavola....noi pero' abbiamo una vista topdown che occupa tutto il pannello, una zoom dettagliata in primissimo piano, e una di sfondo che verrà opportunamente potenziata in photoshop...sono comunque 3 render che prendono tempo cavoli..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque dopo 18 ore hanno staccato la corrente del palazzo per cambiare una lampadina delle scale

la LOOOL hanno chiamato i carabinieri per farlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il blowup lo conosco è solo che pensavo di riuscire a fare tutto in una tornata...comunque dopo 18 ore hanno staccato la corrente del palazzo per cambiare una lampadina delle scale, quindi direi che posso proprio farla finita! :wacko:

Per questo preferisco sempre fare a pezzi...

Dai dai che devi consegnare per il 22!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

voi sapete come dedicare tutta la memoria ram e video sul render ? quando renderizzo scene semplici, vedo che posso tranquillamente lavorare su photoshop, andare su internet etc etc; io invece vorrei che il pc si concentrasse solo sul render, ho 6gb di ram e 1 di video ma mi sembra di non sfruttarli a dovere e dato la difficoltà di calcolo del render avrei bisogno di scendere a questi compromessi..ne sapete qualcosa? grazie comunque del vostro supporto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti