Vai al contenuto

Recommended Posts

Da poco mi sono interessato del 3D e ho iniziato ad "usare" Blender e Google Sketchup. Praticamente non ho ancora iniziato e volevo chiedervi alcuni consigli.

Come programmi so usare abbastanza bene Photoshop e decentemente After Effects, Premiere e Illustrator (anche se non ho idea di come questo possa interessare questa domanda).

Programmi come Blender, 3ds Max, Maya, C4D ecc. mi potrebbero servire per l'animazione 3D (da usare anche in video come effetti speciali), ma ora vorrei iniziare a realizzare oggetti per la stampa 3D. Quindi non è necessario il rendering o l'animazione, ma semplicemente realizzare modelli di piccoli oggetti (ad esempio gioielli ecc.). Pensavo a un programma come AutoCAD 3D o simili ma non conosco niente di questo settore.

1. Vorrei un consiglio su un programma non eccessivamente complesso da imparare per la realizzazione di proggetti da stampare in 3D. (se secondo voi va bene un programma come 3ds Max & co. va bene lo stesso, non deve essere per forza un programma diverso da quelli che ho detto)
  2. Anche se so che non esiste un programma migliore degli altri, vorrei anche un consiglio sul programma di animazione 3D (quindi del tipo di 3ds Max o C4D) che secondo voi è migliore, sia per iniziare che per continuare. (non sono interessato nella creazione di videogiochi ma solo nell'animazione e il rendering).

P.S: i programmi possono essere di qualunque prezzo.

mi scuso dell'ignoranza nel settore, grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un software che ti consiglierei per le esigenze che rappresenti ( gioielli, arreddi, oggetti etc.), è moi3d (moi3d.com), che ha una interfaccia molto semplice, per l'animazione e rendering ti segnalo cinema4d, abbastanza intuitivo e, fornisce ottimi risultati.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da cosa devi modellare.. se vuoi realizzare modelli organici ti sconsiglierei programmi come autocad o inventor (che ti consiglierei d'altro canto se volessi realizzare solo modelli poligonali).. ma andrei su programmi come maya e 3ds max che danno ottimi risultati anche in modellazione poligonale..

per le animazioni io ti consiglierei maya, a mio parere molto intuitivo, che fornisce un'ampia gamma di animazioni senza troppa fatica..

ma anche con 3ds max si fanno buone animazioni (non l'ho mai usato a livello di animazioni)..

concludo con una frase (per quanto possa essere giusta come affermazione): Basta mettersi dietro e imparare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti