Vai al contenuto
marcanto

Materiale Arch & Design BIANCO

Recommended Posts

Esiste un metodo per fare in modo che il bianco con il materiale Arch & Design sia tale nel rendering.

Capita spesso che se si imposta un colore bianco con tale materiale, nel rendering, il bianco risulterà sporcato dai riflessi dei materiali circostanti, e presenti nella scena.

Esiste un metodo per far si che il bianco resti tale .

Sarei grato se qualcuno mi volesse consigliare

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per "autoilluminazione" intendi la GI, in tal caso E' stata attivata in Arch & Design.

ESATTAMENTE parlo del "bleeding", il bianco non è tale ma assorbe anche i colori degli altri materiali.

Si ho tentato a migliorare il bianco nel post del rendering, ma sai si ha comunque un effetto di opacizzazione che si riflette in tutta la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella realtà il bianco 255 non esiste comunemente. I motori di render tendono a riprodurre le situazioni reali per cui è normale che non risulti bianco come è impostato nel color diffuse. Le possibili soluzioni sono realizzare un'ambientazione per cui la luce e i riflessi risultino ideali al soggetto oppure operare in post con i vari canali e livelli.

PS: se posti un'immagine si capisce anche meglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per "autoilluminazione" intendi la GI, in tal caso E' stata attivata in Arch & Design.

No, intendo proprio creare un materiale leggermente autoilluminato (Self Illumination)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi che un materiale "assorba" e non propaghi luce, riflessioni e refrazioni circostanti, semplicemente escludi tale materiale/oggetto da tutto ciò.

Per maggiori info vedi le voci inerenti "exclude/include dialog" nell'help di max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Michele71 - con la procedura da te suggerita gli oggetti "esclusi" presenteranno UGUALMENTE luci ed ombre e la OA se previste??

credo di no.....comunque faccio un tentativo

nell'immagine di cui ripeto il link - http://imageshack.us/photo/my-images/507/56321021.jpg/ -

si potrà osservare che il soffitto e le pareti a cui è applicato un arch & design con diffuse color BIANCO, appaiono invece di bianchi di un tono di bege, evidentemente dovuto ai riflessi del pavimento in legno.

E' possibile fare in modo che il bianco compaia tale consevando luie, ombre e OA ????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me fai prima in PS, selezioni l'area che ti interessa e la desaturi per togliere il tono beige... a quel punto potresti gestirti anche il contrasto/mezzitoni/punti luce e quant'altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con le impostazioni base, ho fatto una prova, e i muri di una scena illuminata artificialmente mi rimangono bianchi.

Non dubito di quello che dici, e della prova che hai fatto.

Nella scena che hai costruito era TUTTO bianco (priva di altri materiali con colore) ???? bene in questo modo non si innescano le riflessioni di altri colori, che impattano sul bianco!!!!

Tutt'altro discorso è quando è presente una grossa superfice come un pavimento in legno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dubito di quello che dici e della prova che hai fatto.

Nella scena che avrai costruito era TUTTO bianco (priva di altri materiali con colori) ???? bene in questo caso non si innescano le riflessioni degli altri colori che impattano sul bianco!!!!!

Tutt'altro discorso è quando è presente, nella scena, una grossa superfice come un pavimento in legno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In tale mappa Color Override/Ray Type Switcher si conosce come far uso di tutti i nodi e non solo di EYE RAYS ???

Qual'è il metodo opportuno per far uso degli altri nodi..... per il materiale A&D la texturer si inserisce in eye rays, e per il resto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In tale mappa Color Override/Ray Type Switcher si conosce come far uso di tutti i nodi e non solo di EYE RAYS ???

Qual'è il metodo opportuno per far uso degli altri nodi..... per il materiale A&D la texturer si inserisce in eye rays, e per il resto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'altra volta, come questa ultima, avevo scritto in word i testi e poi con copia incolla li avevo portati nel forum. ma qualcosa è endata storta

Se selezioni in mio penultimo mess vedrai che presenta lo stesso contenuto dell'ULTIMO.

Nell'ultimo ho dovuto cambiare i colori affinche si potesse vedere la completezza del messaggio.

VENIA per un NEOFITA di questi spazzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti