Vai al contenuto
snakemgs4

murature in laterizio

Recommended Posts

Mi trovo a dover creare delle murature in laterizio un po' particolari: non sono pareti piatte, ma la loro particolari finitura (corsi aggenttanti dei mattoni, anche se di poco) rendono particolare l'edificio stesso, disegnandone la facciata.

Il modello l'ho creato con Archicad, ma notando che tali aggetti sono piccoli se confrontati con l'edificio, non vorrei crearmi ogni singola fascia/corso in rilievo e poi applicarci una texture.

Inoltre queste pareti sono bucate con finestrate tonde e rettangolari, quindi tale fasce dovrebbero solo interessare la parte piena.

Mi servirebbe che tale finitura di queste pareti siano elementi 3d, che quindi le ombre siano "reali" (ossia che con il modificare delle luci, queste naturalmente cambino) e non fatte sulla texture con photoshop o simili e che io possa decidere quanto fare aggettare i corsi dei mattoni.

Inoltre oltre a dover fare queste fasce orizzontali, dovrei pure farle verticali o come la parte superiore della seconda foto (mario botta - SFMOMA - http://kathleenwills...tta-sfmoma.html)

Esiste un modo per creare tale finitura con cinema4d, avendo già in modello esportato da archicad, con pareti e tutto il resto, evitando così di estrudermi/costruirmi/selezionarmi ogni singola fascia?

Inoltre le pareti così ricreate con questo effetto 3d poi riesco ad esportarle mantenendo tale finitura 3D e bucature, in modo che poi io poi possa utilizzarle in altri programmi?

grazie mille per l'aiuto

Modificato da snakemgs4

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, a che distanza dalla camera sarà piu o meno l oggetto in questione?

Sperando di aver capito bene quello che vuoi fare io fossi in te proverei partendo modellandomi la struttura e applicano una text di displacement per i mattoncini. Con il displacement ti crea geometrie reali e quindi ombre reali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, a che distanza dalla camera sarà piu o meno l oggetto in questione?

Sperando di aver capito bene quello che vuoi fare io fossi in te proverei partendo modellandomi la struttura e applicano una text di displacement per i mattoncini. Con il displacement ti crea geometrie reali e quindi ombre reali.

sapevo che l'opzione era il displacement ma non avendoci mai avuto a che fare, non so nemmeno se posso gestire le dimensioni degli scarti/aggetti o simili ...

per la distanza della camera

dipende

- dovrei fare prospetti/render di tale edificio lungo circa 100mt (e quindi si notano tale fasce che disegnano la superficie

- render d'insieme

- render particolari o con luci "particolari": mostrando così la particolarità della parete con contrasti abbastanza forti

Non ho problemi di tempi di render e la qualità circa è un 4000x300, a 300dpi (che io considero "minima"). Quindi se riesco a fare questa cosa una volta, poi posso tranquillamente usare il modello finale per le varie viste, più o meno ravvicinate o particolareggiate.

esportando le pareti cosi modificate, riesco ad esportarle come modello 3d, con tutti questi aggetti creati con displacement in cinema4d?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che non so di cosa parli quando dici scarti\aggetti. Per il displacement devi crearti la texture in base alle tue esigenze poi, non so di preciso come funziona in cinema.

Io lavoro con 3ds e applico il vraydisplacement come modificatore in modalità 2d. se esporto il modello quando lo reimporto mi ritrovo lo stesso displacement che mi ero creato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo postato un link dell' FSMOMA di Mario Botta, dove erano presenti in quella pagina due foto della parete che mostravano il problema. ora ho caricato (se sono riuscito) anche la singola immagine di quell'edificio.

Inoltre per la questione dpi

aggiungevo questo informazione proprio perchè sottolineavo il fatto che dovendo fare dei render di buona qualità questi aggetti sono visibili come le loro ombre.

post-79963-0-04028900-1358090482_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A vedere cosi secondo me con il displacement te la dovresti cavare bene,. solo devi trovarti una text appropriata per mattoni.

Se non ricordo male su Arroway texture dovrebbe esserci qualcosa di simile. Se no prova a cercare su cgtexture

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma se ti metti a 100 mt o a 10 km dalla tua facciata e fai una foto con la stessa ottica, la stampi a 72 o 300 cambia poco perche il problema è la bassa quantita di informazione che hai nella seconda foto.

a 300dpi (che io considero "minima") come si fanno a dire cose simili? usi macchine ultra professinali per stampare? nessun plotter normale arriva a 300 dpi realmente sono tutti dati commerciali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A vedere cosi secondo me con il displacement te la dovresti cavare bene,. solo devi trovarti una text appropriata per mattoni.

Se non ricordo male su Arroway texture dovrebbe esserci qualcosa di simile. Se no prova a cercare su cgtexture

grazie per la risposta

ora provo a controllare

se pensi che tale finitura della parete sia semplice da ottenere in 3dsmax, potresti indicarmi procedure più dettagliate a riguardo o tutorial che mi possano aiutare per il mio problema?

Ora devo vedere se riesco a trovare qualcosa per cinema4d e se riesco a fare tutto da lì. Oppure, che tu sappia esistono plug-in che mi possa aiutare?

grazie

ma se ti metti a 100 mt o a 10 km dalla tua facciata e fai una foto con la stessa ottica, la stampi a 72 o 300 cambia poco perche il problema è la bassa quantita di informazione che hai nella seconda foto.

a 300dpi (che io considero "minima") come si fanno a dire cose simili? usi macchine ultra professinali per stampare? nessun plotter normale arriva a 300 dpi realmente sono tutti dati commerciali.

allora, poichè sei un moderatore, a mio parere dovresti cortesemente

1- portare rispetto come tutti in questo forum (vedi regolamento).

La mia era un affermazione in base alle mie esperienze circa la qualità dei rendering (non dico solo in stampa, ma anche a video, ...).

Quindi ti consiglio: se proprio senti di dover criticare/dare un consiglio o aiutare in un qualsiasi modo un utente che come tutti ha fatto una domanda in questo forum, per favore, farlo in maniera educata e non sarcastica.

Il consiglio è ben accetto, ma è il modo che secondo me è sbagliato.

Recita un proverbio "domandare è lecito, rispondere è cortesia"

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh Algo scalda sempre gli animi.

Comunque io non ho mai usato cinema ma credo che vada benisismo per crearsi la superfice su cui applicare il displacement.

Non so a che livello tu sia. Ma ti consiglio di andarti a vedere qualcosa su come usare il displacement per cinema e vray e in base a quello crearti la geometria e la mappatura corretta per il tuo caso.

Non saprei di preciso come darti altre indicazioni.

Ti consiglio di fare qualche prova e semmai psotarla in modo da poterti dare ulteriori consigli.

Ciao e buona domenica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh Algo scalda sempre gli animi.

Comunque io non ho mai usato cinema ma credo che vada benisismo per crearsi la superfice su cui applicare il displacement.

Non so a che livello tu sia. Ma ti consiglio di andarti a vedere qualcosa su come usare il displacement per cinema e vray e in base a quello crearti la geometria e la mappatura corretta per il tuo caso.

Non saprei di preciso come darti altre indicazioni.

Ti consiglio di fare qualche prova e semmai psotarla in modo da poterti dare ulteriori consigli.

Ciao e buona domenica.

grazie

ora vedo se riesco a trovare qualcosa, e vedere di fare delle prove.

buona domenica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto direi ...

ho fatto delle prove e ho visto che con cinema4d riesco a fare questo [media=]

ciò però non risolve il mio problema, ossia riesco si a dare la sensazione di un muro reale di mattoni, con ombre reali.

Con tale sistema riesco però solo a controllare i singoli mattoni e le linee di fuga di malta.

Non riesco, o almeno non sono ancora riuscito a trovare il modo di usare tale funzione, che oltre ad agire sui singoli mattoni (quindi dando una restituzione veritiera), agisca pure su file di mattoni (vedere foto pag 1 - opera di Mario Botta SFMOMA), in modo che queste aggettino rispetto il filo della parete anche di 3-5 cm: controllando non solo il numero di file di mattoni, ma anche la direzione. Mi spiego: Botta ha "estruso" file orizzontali, se volessi fare sia questa soluzione, sia un'altra ma di file verticali di mattoni aggettanti? Potrei?

Ho provato a rendere modificabile la primitiva, selezionare una fascia, estruderla, e poi applicarci la texture:

il metodo sarebbe lungo da fare per l'intero edificio e sarebbe più o meno identico a quello che mi toccherebbe fare con archicad, ossia costruirmi le fasce e poi unire queste alla parete. Non vorrei essere costretto a fare questo.

Il risultato è sufficiente/scandente: ossia essendo fasce che derivano da un rettangolo estruso, hanno spigoli ed angoli vivi e troppo netti per l'appunto, inoltre estrudendo queste fasce viene a crearsi un pezzo di fascia laterale a cui dovrei ri-applicarci la texture mattoni, poi da riscalare in modo che diventi la continuazione dell'altra faccia laterale.

@Alessandro84

te sei sicuro che con 3dsmax tu riesca a "risolvere" il problema e che il metodo sia veloce ed abbastanza semplice?

Modificato da snakemgs4

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ti ho detto come partirei a fare. Non mi sono mai trovato in una situazione del genere ma se il modello rispecchia quello della reference poi dovrai modificare la mappatura uv per cambiare la direzione al mattoncino dove ti interessa averla verticale\orizzontale.

Io partirei cosi ma dovrei provarlo per essere sicuro che risolva il tuo problema.

Prova sul tuo modello ad applicare la text orizzontale dove ti serve orizzontale e verticale dove ti serve verticale. Scopri subito se ti risolve il problema.

Non conosco i tool di cinema ma immagino tu possa modificare le uv map dell' oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a mio avviso il displace non è assolutamente il metodo per risolvere questo problema.

lo sarebbe se avesse solo dei mattoni normali, m ain questo caso ci sono fasce di mattoni cha hanno sbalzi differenti e in aggiunta altre fasce che sono posizionate a 45 gradi e che escono ulteriormente dalla facciata.

l'unico modo a parere mio e che ti modelliun mattoncino (molto semplice) e ne crei diverse copie con texture differenti e con questi mattoncini ti crei una parte del tuo "decoro" che poi vai a ripetre (variandolo magari un po' volta per volta). questo per quanto riguarda i mattoni disposti a 45 gradi, mentre per quelli dritti ma a sbalzo pui crearti più solidi che rispettino i rispettivi sbalzi e qui puoi usae poi il displace per dare volume alle fughe (ma solo se la vista lo rende davvero neccessario)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta

era quello che temevo: ossia costruirmi ogni singolo mattoncino o casca aggettante. Spero in cuor mio ci fosse un metodo/software più veloce, più semplice e meno tedioso da fare ...

da quello che hai scritto, sì, credo tu abbia afferrato al 100% il mio problema.

le file dei mattoni non sono solo in rilievo rispetto la superficie, ma proprio a sbalzo di 3-5 cm

Link al messaggio
Condividi su altri siti