Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zoc

I Wrap

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Ho un personaggino poly già smoothato... volevo provare ad animarlo tramite i wrap e mi sono cimentato... ho fatto il peronaggio in low poly e suddiviso nelle varie parti...

ho selezionato i vari vertici del personaggio hi res e le relative parti low e creato i wrap...

tutto sembra funzionare, ma non ho capito che sono i nodi "nomeNodo+Base" che crea...

Inoltre non ho capito che cosa sono tutti quei nodi in output wrap, sia sui pezzetti in low poly che sul personaggio hi res...

mamma spero di esser stato chiaro, ma mi era difficle spiegare.. :(

ciao e grazie_!!!

Scusami ma non ho capito bene di quali nodi parli perchè ora non posso verificare.

Comunque il wrap deformer si usa così:

Fai un duplicato della mesh in bassa risoluzione poi gli dai uno smooth.

Seleziona la mesh con lo smooth(non i vertici) premendo shift seleziona anche quella in bassa risuluzione poi vai in DEFORM>CREATE WRAP

Così tutto dovrebbe funzionare correttamente.. :hello:

e se invece il modello smoothato e' unico mentre quello in bassa l'ho suddiviso in piu' parti come posso fare?...

quando fai un warp guarda nell'outliner... si sono creati dei nodi "base" messi in modalità non visibile...

grazie!!

Sarei felice se potessi aiutarti ma ho il computer in rendering e ora devo uscire il fatto che tu abbia diviso il modello in più parti presumo che sia per agevolare i tempi di animazione??

L'unica cosa che mi viene in mente adesso e magari sbaglio (non posso neanche provare su maya) è di provare ad unire tutto il modello poi creare il wrap e infine rifare a pezzi il modello in bassa magari il wrap non lo perdi.

Ti ripeto è solo una prova che puoi fare.

Ciao fammi sapere se hai risolto

mi funziona se prima faccio il bind al modello a bassa e poi lo wrappo al modello smooth... l'inverso no...

tu il modello a bassa non lo suddividi in piu' parti? dici che e' meglio lasciarlo intero?

Io solitamente lo lascio intero.

Anche se poi alcuni studi preferiscono dividerlo..

Scusami non ho capito bene se tu muovi il modello in bassa si muove correttamente quello smootato??

Perchè se si mi sembra che non ci siano problemi..è corretto fare il bind al modello in bassa

ho riprovato su un esempio semplice che mi sono fatto e il bind funziona sia che sia fatto prima o dopo il wrap... evidentemente ho fatto qualche cavolata sull'altro....:)

grazie mille!

il nodo con estensione BASE è il secondo nodo appartenente a tutti i deformatori di tipo LATTICE, come il wrap appunto.

Prendiamo proprio il deformatore Lattice: hai il nodo ffd1Lattice che rappresenta la gabbia di deformazione e poi hai il nodo ffd1Base che contiene le informazioni di posozionamento/dimensione/rotazione/visibilità della gabbia (il nodo base quindi).

La stessa cosa avviene con il Wrap ;)

Mauro

Ciao Manna... :)

ma quindi come mi devo comportare con il nodo base?

per esempio se devo fare un bind, devo selezionare anche lui?

oppure lo lascio viver di vita propria e non lo considero nemmeno per le varie operazioni che devo fare?

grazie!!!

Edited by zoc

Ciao Manna... :)

ma quindi come mi devo comportare con il nodo base?

per esempio se devo fare un bind, devo selezionare anche lui?

oppure lo lascio viver di vita propria e non lo considero nemmeno per le varie operazioni che devo fare?

grazie!!!

Beh direi di lasciarlo stare. Considera che in genere lo usi se vuoi agire sulla gabbia di deformazione per spostarla rispetto all'oggetto deformato ad esempio.

Ti faccio un esempio semplice: quando crei una sfera generi una gerarchia di nodi (visto che Maya è strutturato così) un nodo di generazione della sfera (MAKE) che outputta il nodo della sfera vero e proprio (quello che ti viene mostrato SHAPE) e poi il nodo con le informazioni di base (translatexyz/rotatexyz/scalexyz/visibility) che si chiama, ad esempio, nurbsSpehere1 e che tu puoi rinominare a piacimento (cosa che non potresti fare con i nodi SHAPE e MAKE).

Ecco, puoi paragonare l'ffd1Base al nodo informazioni base della sfera.

Se non sono stato troppo criptico dovrei essermi spiegato abbastanza... che dici? :TeapotBlinkRed:

a presto

Mauro