Vai al contenuto
wiki rr

Landscape 3D autocad

Recommended Posts

Salve a tutti,

c è qualcuno che modella terreni, crea mesh, estrude e tutte queste operazioni per ottenere un modello 3d dell' area di progetto( progetto d' urbanistica territoriale, s intende) in autocad 2010 che sia esperto?

per esempio, ieri più o meno agevolmente ho creato una mesh che poi ho trasformato in superficie di un terreno molto pendente. ora avendo dati 2d, la planimetria, mi piacerebbe portarla in 3d sullo stesso modello. Qualche tutorial, tecnica d ' aiuto?

grazie a chi vuol aiutare,

buon lavoro

p.s:

ad esempio porto questo video.

come si aggiungono quelle texture? come si modellano i volumi rispetto al terreno? e, ultima questione, le strade, i percorsi?

Modificato da wiki rr

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non crederai mica che quello sia fatto in AutoCAD vero? La texture probabilmente è data dalla foto aerea...

autocad ha queste potenzialità. chiedevo delle tecniche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe, ma dico potrebbe!

essere fatto con AutoCAD Map 3D? chiedo conferma a Tristan

Si, con Map o Civil 3D non poi così complicato da fare, a patto do avere i dati giusti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema maggiore sta nel "sollevare" automaticamente gli edifici dal piano Z=0 fino ad appoggiarsi sulla superficie 3D che li sovrasta.

Col plugin Cadtools, in Autocad 'normale' questo è possibile con blocchi, cerchi, testi e punti (rispetto ai propri punti d'inserimento), ma non con polilinee o solidi.

Se Wiki_RR avesse, per ogni edificio, la quota Z di competenza ad es. in una tabella Excel, si potrebbe in Autocad Map "attrarli" verso la mesh del terreno, mediante una cosiddetta "draw query".

Il massimo sarebbe avere, sempre nel database, anche l'altezza H dei singoli edifici, in modo da estruderli in automatico con un'altra "draw query".

Una tecnica alternativa, in ambiente Gis, consiste nel generare un file .KMZ degli edifici 3D verso Google Earth, sfruttando il 'terrain' di quest'ultimo, in modo che il cliente orbiti il modello a suo piacimento.

La mia versione di Map non consente di caricare i dati come nell'ultimo filmato, ma mi risulta (e chiedo conferma a Tristan) che l'effetto sia solo visuale, nel senso che il terreno non è fisicamente estruso e quindi non si può progettarci sopra.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia versione di Map non consente di caricare i dati come nell'ultimo filmato, ma mi risulta (e chiedo conferma a Tristan) che l'effetto sia solo visuale, nel senso che il terreno non è fisicamente estruso e quindi non si può progettarci sopra.

Si, più o meno è così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti