Vai al contenuto
skiptomylou

Living Room - Help

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi seguo da un po di tempo e oggi ho deciso, parallelamente ad un lavoro che sto ultimando, di scrivere qui per farmi dare dei consigli.

Uso 3dstudio da un annetto (prima usavo revit, con buoni risultati) a fasi alterne, nel senso che non sempre mi occupo di modellazione 3d (lavoro in uno studio di architettura, molto tempo lo dedico a disegni cad 2d).

I lavori qui postati sono di un livello inavvicinabile al mio, sono molto piu realistici, probabilmente sbaglio luci e impostazioni solari, i miei sembrano fatti con un altro programma... vorrei colmare pian piano la distanza.

questo è il lavoro che sto ultimando, tessuto divano e pavimento sto gia provvedendo a sistemarli, perchè pensavo venissero meglio

Critiche e consigli son ben accetti, grazie a tutti

post-87642-0-04310500-1357912067_thumb.j

Modificato da skiptomylou

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che come prima cosa devi lavorare sui materiali, sono fondamentali per raggiungere il fotorealismo, Max ha già

degli ottimi materiali già pronti. Usi MentalRay?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le impostazioni generali me le ha fatte chi è venuto a farmi il corso, penso proprio di si comunque...

dove controllo?

hai consigli diversi?

grazie davvero

per quanto i materiali, me ne rendo conto, spesso parto da arch & design e poi approfondisco, ma con risultati molto alterni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel menù di impostazione del rendering, dove scegli ad esempio le dimensioni in pixel del rendering, trovi la voce assign renderer, tra le voci devi scegliere mentalray

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

son sicuro di usar gia mental ray...

l'effetto è proprio lontano dal realismo vostro... eppure i parametri di calcolo sono abbastanza alti (1/16 di precisione, medium final gather, i sample degli sky portal sono altini, i pixel son 4000 circa sempre)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se livello di dettaglio del modello, inquadratura, luci e materiali non sono di alto livello, anche con i settaggi al massimo il render viene cmq di basso livello. Sarebbe troppo facile altrimenti no? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non conta molto la risoluzione in uscita, in quanto già a basse risoluzioni si può capire e comprendere il risultato finale. questo è dato anche dall'esperienza accresciuta nel tempo. Cmq a parte questole problematiche in cui ci si trova sempre sono:

-modellazione

-illuminazione

-materiali

-posizione dello scatto

-post-production

l'insieme di questa scaletta ti porta a dei risultati eccelenti. detto ciò ho detto tutto o niente, nel senso che questa è una piccola scaletta in cui ci possono essere diverse ramificazioni e variabili, però analizzando i singoli punti di volta in volta i risultati saranno sempre sempre migliori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine che hai postato risulta abbastanza piatta, quindi l'illuminazione è la prima cosa da rivedere, ma i render di prova falli a bassa risoluzione. Usi l' AO (ambient occlusion) per i materiali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine che hai postato risulta abbastanza piatta, quindi l'illuminazione è la prima cosa da rivedere, ma i render di prova falli a bassa risoluzione. Usi l' AO (ambient occlusion) per i materiali? Così su due piedi la modellazione sembra curata e abbastanza dettagliata, anche se l'ambiente è semplice, si direi che con materiali rivisti e sistemate le luci il tutto migliorerà. Inizia con le luci e messe a posto quelle passa ai materiali, per le luci puoi fare dei clay render che ti danno indicazioni sulla giustezza dell'illuminazione.(nei preset del motore di rendering dovresti trovare quello dei clay) Ti posto un esempio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai usato l'AO :-), che parametri devo mettere perchè sia un buon risultato ma non impieghi un anno a renderizzare? lo devo usare su tutti i materiali?

dove controllo questo parametro? di solito uso o arch & design o qualche autodesk predefinito che magari usavo in revit...

per le luci, per gli interni, sono sempre quasi disperato. Non riesco mai a bilanciare il valore di exposure control con luce che entra, sky portal, e luce artificiale.

e di fatti sono sempre tutti un po piatti, potrei postartene 10 come esempio.

grazie a tutti in ogni caso

Modificato da skiptomylou

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che in tutti i materiali avanzati di Max ci sia la possibilità di attivare l'AO.

basta spuntare la voce, cercala nei vari pannelli delle impostazioni, e si attiva. Fai delle prove con i parametri di rendering bassi, anche la risoluzione, e alzali solo se il risultato delle prove ti soddisfa.

La luce, argomento complesso, prova solo con luce naturale, sole e cielo mr, e Sky portal. regola l'exposure control su mr exposure. Le luci artificiali devono essere complementari, aggiungile in un secondo tempo a meno che tu non spenga il sole per creare una scena notturna.

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto qualche modifica e aggiuno gli AO ma non mi sembra ci siano stati particolari miglioramenti...

dopo di che ho seguito un tutorial per illuminazione di interni che lavora solo con final gather, sky portal e global illumination ma la scena viene troppo chiara in prossimità delle finestre e troppo scura nell'angolo opposto, non riesco in nessun modo a bilanciare. E' il modo giusto per insistere o consigliate comunque di non disattivare il sunlight/skylight?

post-87642-0-86627400-1358175719_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uso questo topic per non aprirne un altro

mi sto approcciando alle animazioni, e nella prima che sto affrontando il mio percorso passa in fianco ad una televisone.

come faccio a far si che la televisione sembri accesa? cioè, a inserire un video nell'animazione?

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti