Vai al contenuto
Ospite

Da "studio luce" a "modello finale".

Recommended Posts

Ospite

Buongiorno ragazzi, forse il titolo del topic si spiega da solo ma nel dubbio lasciatemi spegare per bene ciò che ho in mente. :)

Non sono un neofita in questo campo ma, purtroppo, è quasi un anno che non tocco 3DS Max Studio ed ho dimenticato gran parte di quello che sapevo.

Quello che ho in mente è, con i suggerimenti di chi avrà la gentilezza di seguirmi ed aiutarmi, di creare un personaggio (ancora da concepire) partendo dal settaggio delle luci per W.I.P. passando per la modellazione del soggetto stesso, settaggio Texture del soggetto, settaggio luci finali e rendering finale più magari Post produzione.

Magari questo Topic aiuterà altri neofiti, chissà. :)

Ovviamente non chiedo che me lo facciate voi, mi piacerebbe avere dei semplici consigli sul lavoro che mano a mano posterò qui.

Ringrazio già da ora chi avrà voglia di seguirmi. :)

Partiamo dal Settaggio della luce per W.I.P.

Ho impostato il tutto seguendo il Tutorial che ho trovato in questo stesso forum (http://www.treddi.co...do-clay-render/)

Vi posto delle immagini delle impostazioni mie più un rendering semplice semplice.

Scena generale.

scenagenerale.jpg

Rendering

renderingsemplice.jpg

Impostazioni

2indirectillumination.jpg1rendererhj.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

solitamente per la fase iniziale di modellazione non prendo assolutamente in considerazione l'illuminazione, lascio quella di default e non inserisco particolari geometrie; giusto i piani per le blueprint a meno che non le metto in rotoscope (cioè come immagini di sfondo delle singole viewport)... cmq invece di quei tre pannelli piatti avresti potuto prendere una porzione di cilindo bello grande (1/3 o un 1/4) magari con un bevel alla base e naturalmente senza la base superiore, su cui poggiare il tuo modello.

... aspetto la parte + interessante... quella del concept ;) Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

... cmq invece di quei tre pannelli piatti avresti potuto prendere una porzione di cilindo bello grande (1/3 o un 1/4) magari con un bevel alla base e naturalmente senza la base superiore, su cui poggiare il tuo modello.

In realtà quei pannelli li ho messi solo per vedere come lavorano le ombre, le sostituirò con qualcosa di più adeguato non appena avrò scelto il modello :)

di solito è meglio avere prima la geometria e poi luci e cam.

Hai ragione, ma a me piace avere subito un minino di impostazione luci (ma sinceramente non so se è una cosa sbagliata o giusta da fare subito)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai ragione, ma a me piace avere subito un minino di impostazione luci (ma sinceramente non so se è una cosa sbagliata o giusta da fare subito)

Se per te è utile va bene.. non c'è nulla di sbagliato, a volte anche io preparo prima un set illuminato e con i settaggi approssivamente simili a quelli del rendering finale(e magari anche una bozza dei materiali), così ongni tanto durante la modellazione posso fare un rendering e rendermi conto di che effetto fa il modello renderizzato. Una cosa è guardarlo nella viewport, una cosa con le luci e magari la gi attivata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho iniziato il Cencept della testa di Joan of Arc seguendo il tutorial che si trova su Internet.

Sono solo all'inizio e devo sistemare un pò di zone ma posto un paio di rendering ed un paio di immagini nelle quali potrete vedere come sono disposte i vari poligoni.

Consigli e suggerimenti son bene accettati, ovviamente.

I Modificatori che ho utilizzato sono Symmetry, Shell (con spessore 0.01) e Meshmooth (3 iteration). :)

rendering01.jpg

rendering02.jpg

rendering03.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ti consiglio di togliere lo shell ;) per il resto stai andando alla grnade :)

Ok, ora provo :)

usa turbosmooth , se non ricordo male occupa meno ram

Davvero?? sarebbe gran bella cosa per il mio portatile...

Stasera posto degli aggiornamenti, nel frattempo penso a come mandar avanti questa "testa".

Probabilmente mi concentrerò su temi come "scii fi", "ragazza con casco"..boh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ecco un paio di rendering aggiornati. :)

Spero di avere qualche buon consiglio su come migliorarlo perché a me già non piace più.

Non credo di aggiungere le orecchie poiché molto probabilmente le farò indossare un casco.

Ho tolto il Modificatore Shell e sostituito il Meshmooth con il turbosmooth (iterazione 2)

frontale02.jpg

laterale02.jpg

prospettiva02.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per darti qualche consiglio in + dovremmo vedere il modello con un minimo di ombreggiatura... vedo che sotto lo zigomo (il tutorial in quei passaggi è un pò confuso) hai 2 triangoli che si potrebbero sotituire con un quad, ma se non ti danno problemi alla geometria lascia pure stare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per darti qualche consiglio in + dovremmo vedere il modello con un minimo di ombreggiatura... vedo che sotto lo zigomo (il tutorial in quei passaggi è un pò confuso) hai 2 triangoli che si potrebbero sotituire con un quad, ma se non ti danno problemi alla geometria lascia pure stare ;)

Per ora non mi danno fastidio ma vedrò che posso fare per sostituire la faccia triangolare con una a quattro lati.

Per l'ombreggiatura non saprei, devo provare un sistema di illuminazione diverso?? (Per ora è posizionata una sola skylight)

Oppure vado avanti e modello gli accessori, tipo casco, in modo che magari qualche ombreggiatura del casco possa far capire meglio se ci sono errori??

Secondo voi mi conviene fare una prova di texture della pelle ora??

Attendo qualche vostro suggerimento :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le texture puoi pensarci + avanti, a modellazione finita ;) Per quanto riguarda l'illuminazione durante la fase di modellazione, come ti hanno già detto, non c'è una regola... ognuno fa come meglio gli viene... io di solito lascio l'illuminazione di default (su xsi è una direct) che mi permette di vedere qualche ombreggiatura e mi fa capire meglio i volumi (soprattutto se c'è qualche bozza sul modello ^_^ )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

...meglio i volumi (soprattutto se c'è qualche bozza sul modello ^_^ )

Io la bozza la devo sempre fare (ho iniziato questo modello giusto pre riprenderci un pò la mano).

Ora inizio a buttar giù qualche idea su come andare avanti, buttare giù qualche sketch, ecc..(anche se lo so, devo fare tutto prima di iniziare a modellare).

Nel frattempo spero di comprarmi una tavoletta grafica così disegno direttamente su Photoshop (Voi ce l'avete?? vi ci trovate bene?)

Spero di aggiornare il prima possibile il Topic. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per "bozza" intendevo qualche "irregolarità" non voluta sulla superficie del modello ;)

Cmq è sempre bene fare qualche schizzo (o cercare qualche immagine come reference) prima di mettersi a modellare.

X quanto riguarda la tavoletta grafica è molto utile ma non indispensabile... considerando però che le tavolette "entry level" della wacom non costano moltissimo è un acquisto che ti consiglio, non sono aggiornato però su i modelli attuali e quindi non ti saprei dire di preciso quale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per "bozza" intendevo qualche "irregolarità" non voluta sulla superficie del modello ;)

Ah, pardon, non avevo compreso. :D

considerando però che le tavolette "entry level" della wacom non costano moltissimo è un acquisto che ti consiglio, non sono aggiornato però su i modelli attuali e quindi non ti saprei dire di preciso quale

Capisco, ora comunque sto ancora guardando un pò in giro sicchè ancora non saprei quale scegliere :)

Il W.I.P. subisce un momentaneo (spero) stop causa virus che mi impedisce di accendere il portatile. :(

Non appena lo farò formattare e sistemare riprenderò il tutto.

Per fortuna avevo salvato il tutto su un HD esterno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non ho abbandonato il W.I.P., ho dovuto formattare il portatile ed ho perso un sacco di tempo...

Ora sto creando dei concept per mandare avanti questo progetto.

Spero di aggiornare il Topic quanto prima :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti