Vai al contenuto
maxpoz

Domanda utilizzo processore (core)

Recommended Posts

Ciao

Vorrei una delucidazione

Dato che non ho mai posseduto un processore di fasci aelevata (xeon)

volevo sapere dato che una persona su internet mi ha messo un dubbio,

se io faccio un'operazione es edit mesh con 3dsmax su parecchi oggetti con molti vertici,

oppure una qualsiasi operazione che non sia un rendering, con gli xeon si sfruttano tutti i core quindi nel task manager l'utilizzo del processore sarà pressochè 100% oppure come gli i7 si sfrutta solo es il 12% di un solo core?

scusate se è una domanda stupida

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non devi ragionare nell'ambito cpu, perchè la fonte è 3dsmax che utilizza un solo core, sempre, in ogni sua operazione ad esclusione del render di cui si prende carico appunto l'engine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, m'intrometto con una domanda perchè la discussione m'interessa..

3ds usa un solo core? anche il 2013? cioè, su qualsiasi cosa tu stia lavorando, 3ds usa un solo core? perdonate la schiettezza ma mi sembra stupida la cosa.. voglio dire... io non sono un'esperto.. ma ho sempre capito che se si può alleviare il carico su più core conviene farlo.. altrimenti perchè la intela ha imboccato tale strada abbandonando la corsa ai ghz?

magari sbaglio.. aspetto qualcuno che illumini la via.. :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, m'intrometto con una domanda perchè la discussione m'interessa..

3ds usa un solo core? anche il 2013? cioè, su qualsiasi cosa tu stia lavorando, 3ds usa un solo core? perdonate la schiettezza ma mi sembra stupida la cosa.. voglio dire... io non sono un'esperto.. ma ho sempre capito che se si può alleviare il carico su più core conviene farlo.. altrimenti perchè la intel ha imboccato tale strada abbandonando la corsa ai ghz?

magari sbaglio.. aspetto qualcuno che illumini la via.. :blink:

Puoi tranquillamente controllare tu stesso:

ti importi una mesh in dxf (anche se non è il formato migliore per importare) di qualcosa di grosso, esempio la modellazione di un terreno abbastanza vasto, ti apri il tuo task manager e controlli quanti processori lavorano... e come per questa operazione puoi farla per altre operazioni...

ovviamente se l'operazione da eseguire non è complicata la differenza non si nota lavorare su un pc con tanti core a 2.4 oppure su un pc con pochi core a 4.5.

Visto che parliamo di 3DS non sta ad intel decidere, ma ad autodesk (quindi speriamo arrivi prima di 3ds 2020 :devil: )...

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente controllare tu stesso:

ti importi una mesh in dxf (anche se non è il formato migliore per importare) di qualcosa di grosso, esempio la modellazione di un terreno abbastanza vasto, ti apri il tuo task manager e controlli quanti processori lavorano... e come per questa operazione puoi farla per altre operazioni...

ovviamente se l'operazione da eseguire non è complicata la differenza non si nota lavorare su un pc con tanti core a 2.4 oppure su un pc con pochi core a 4.5.

Visto che parliamo di 3DS non sta ad intel decidere, ma ad autodesk (quindi speriamo arrivi prima di 3ds 2020 :devil: )...

Grazie, non so usare max (ho dato solo una sbirciata veloce :D), ho chiesto soloper curiosità, si, parlando di Intel era solo un paragone, intendendo che più core sono meglio di uno, così in teoria credevo ragionassero i moderni software.. ma aquanto pare sbagliavo..

ps. prima se ho scritto "intela" è solo perchè ho una tastiera biricchina... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps. prima se ho scritto "intela" è solo perchè ho una tastiera biricchina... :P

l'ho scritto grassetto per far cadere l'occhio sulla tua frase, almeno anche altri utenti che leggono la risposta, trovano subito quello che avevi chiesto. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho scritto grassetto per far cadere l'occhio sulla tua frase, almeno anche altri utenti che leggono la risposta, trovano subito quello che avevi chiesto. ;)

aaaaaah..... ottimo! :)

anche se esiste da anni la funzione ricerca dei browser.

cmq, tornando inTopic, max usa sempre e solo un core? che spreco... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi confermi che anche gli xeon?

In passato avevo un pentium 4 con piastra madre dual processor,

2 pentium 4 da qualche ghz, ecco in quella condizione mi lavoravano tutti e 2 i core,

se io prendessi un dual xeon funzionerebbe allo stesso modo? (cioè sfruttare 1 core di ogni cpu) ma perlomeno si velocizzerebbero le operazioni più lente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmh.. in seguito alla nostra discussione, qualcosa mi sfugge.. quà dicono che max è progettato per sfruttare i threads, ok.. lo so che non sono la stessa cosa, ma mi pare un pò un controsenso.. se max effettivamente usa un solo core, cosa me ne faccio di 8 threads? il risultato non sarà molto diverso..

per gli xeon il mio dubbio rimane identico..

ancora una volta aspetto colui che illuminerà la via.. :)

http://www.tomshw.it...ti/40966/7.html

Modificato da Scaligero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che tomshw ha messo nel sito, sono i test di render, ed è logico che in fase di render MR (almeno credo che sia quello il motore di resa, che non è specificato sob) usa tutti i thread (N.B. l'hyperthreding non raddoppia le prestazoini), ma quello che dice zatta 3d è riferito alle operazioni che si fanno in fase di modellazione (scala , ruota, turbosmooth ecc...), il chè è ben diverso!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo dal fatto che 3dstudio (come tutti i software che conosco) utilizza un solo core (12% di processore su 8 core) con gli intel i7,per tutte le operazioni tranne che il rendering finale dove sfrutta tutti i core.

Io volevo sapere se gli Xeon funzionavano diversamente, o perlomeno se un pc con piastra madre multi processore

utilizza un core per ogni processore installato per le operazioni che non siano rendering finale, ovvero singola operazione di

modellazione edit mesh per esempio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no funzionano uguale, non è una questione si hardware ma di software i multicore vengono sfruttati solo in fase di render, questo almeno per max, per altri software bisogna vedere

Link al messaggio
Condividi su altri siti