Vai al contenuto
androx77

Processore Regredito...

Recommended Posts

Salve, salvino...

chiedo lumi ai conoscitori dell' Hardware (Rendering e non... :D ) per risolvere il mio problema...

Sono sicurissimo di aver acquistato circa 2 anni fa un athlon Xp 2400+ (COSI DICE ANCHE LA FATTURA!!!!) che dovrebbe funzionare a 2GHz o giu di li...

Inizialmente il mio processore ha funzionato egregiamente e il bios lo riconosceva appunto come un 2400+ con una frequenza di circa 2GHz.

Il problema e che da qualche mese il mio Bios ,e così svariati programmi di diagnostica come AIDA (non la yespica... -_- ) , lo vede come un XP 1800+ e viaggia ad una frequenza di poco meno di 1600 Hz...

Non so se essere piu inc...... perche forse mi hanno ciulato quelli che mi hanno venduto il pc (ma la possibilita e assai remota visto che inizialmente andava bene) o perche mi si e rovinato il processore o la scheda madre.. :angry::angry:

Qualcuno puo aiutarmi a capirci qualcosa???

Insieme a un mio amico che lavora su ste cose (di rendering inzomma...) abbiamo flashato il bios all ultima versione disponibile per la mia motherboard (MSI - MS6590 - KT VIA 400) ma non abbiamo risolto il problema...

A sto punto non so che e successo ma volevo la sicurezza che ,almeno inizialmente, il mio processore fosse un xp 2400+ e cosi volevo recuperare il seriale del suddetto e vedere cosa mi dice l AMD...

Il problema e che ho un po paura di spaccare il tutto smontando il processore...

Che mi consigliate???

Non c e modo di recuperare il seriale del processore via software????

Che pensate che sia successo???Perche il mio processore e regredito???

Please Help Me :wacko::wacko:

ciaoooo....

Andrea.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta... :)

No, almeno volontariamente i settaggi del bios non li avevo mai toccati!!!

Abbiamo flashato proprio per tentare di risolvere il problema e dopo (cioe ieri..) abbiamo iniziato a mettere mano provando a settare manuaklmente sopratutto i cosiddetti "moltiplicatori";

solo che se inserisco valori diversi da quelli di default (cioe gli automatici) non si riavvia e devo andare a togliere la batteria tampone...

A sto punto si risetta tutto di default e riparte, ma viene sempre riconosciuto come un 1800+ e non 2400+...

Il mio amico ci smanetta abbastanza perche lo fa di lavoro, ma non si fida a togliere il dissipatore dal processore per recuperare il seriale...Non sai se c e un modo per recuperarlo via softwaere??

A questo punto avrei la certtezza matematica (e non il 98%) che il mio processore nasce come 2400+ e potrei pensare a risolvere il problema del riconoscimento...

Grazie...

Andrea. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  se hai ancora i sigilli del negozio vai da loro aprite insieme il pc e verificate il proc.

Hai mica provato a overclokkare il proc,cambiando i voltaggi?

Purtroppo il PC l ho preso in Veneto quando lavoravo li mentre io sono sardo;

Per evitare proprio problemi di questo tipo l ho preso da una nota catena (non faccio pubblicità..) perche cosi avendo problemi l avrei portato nella filiale della mia citta...

ma... sfiga delle sfighe qui hanno chiuso e quindi solo per controllare sta cosa devo fare 100 Km...

Comunque non e piu in granzia ma vorrei comunque risolvere senza distruggerlo capisci?

No, i voltaggi poi non mi sono mai azzardato a toccarli...

Grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe smontando il dissipatore non è che distruggi il proc. il problema e se sai come smontarlo,una volta fatto basta un pò di pasta conduttrice.

Sul proc. leggi tranquillamente che cos'è.

Cmq veramente strano è la prima volta che sento una cosa del genere.

Spetta cmq alla main riconoscere il proc. Se quest'ultima nn funziona correttamente anche aggiornando il bios nn risolvi gran che.... i problemi quindi sono 2. Ma quale dei due?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai controllato nelle "proprietà del sistema" come il processore ti viene riconosciuto dall' SO?

Non è per caso che hai settato qualche parametro di consumo energetico? Nel bios o via software?

Hai già provato ad installare qualche utility di diagnostica (tipo SiSoft Sandra o giù di li)?

Eventualmente, prova a formattare e reinstallare il tutto e vedi che succede....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per le risposte...

Sono un pirlotto :(:( (e cosi pure il mio amico..)ci siamo fissti sugli altri moltiplicatori senza buttare l occhio sulla frequenza del bus di sistema...

The winner is............

uhmmm

Quando setti manualmente il moltiplicatore della cpu metti il bus di sistema a 133?

MARCO :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Grazie mille, ho riportato la frequenza del bus di sistema a 133 MHz e ho lasciato gli altri moltiplicatori in automatico;ora il Bios ha ripreso a vedere giusto il processore come 2400+ e viaggia a circa 2GHz.... :D

Che bello ho risolto!!!! :D:D

Grazie ancora a tutti e sopratutto a Marco.... :D:D:D

Ciaoooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti