Vai al contenuto
piripino

Firegl Vera O Radeon Dopata?

Recommended Posts

Ho letto con interesse questa discussione e le pagine linkate, e ho portato a termine con successo la modifica della mia Radeon X800 Pro a FireGL X3. In particolare, su Dinox PC si dice:

"I principali produttori di chip in generale, tendono sempre a realizzare una sola serie di prodotti che poi personalizzano in modo abbastanza semplice attivando o disattivando features in modo da offrire al mercato diverse possibilità, ovviamente a prezzi differenti."

Quello che mi chiedo ora è se ho comprato una FireGL a 300€, risparmiandone dai 500 agli 800, o se continuo ad usare la mia con driver differenti. Mi spiego meglio, la mia scheda è a tutti gli effetti una FireGL volutamente depotenziata dal produttore per venderla come una di fascia inferiore o è una scheda consumer a cui "faccio credere" di essere una pro (come se fosse dopata)?

Dal poco che ho visto (la modifica l'ho fatta l'altro ieri) le prestazioni sono aumentate sensibilmente per cui mi chiedo, se fosse vera la prima delle ipotesi, perchè mai dovrei spendere 1000€ e passa per una scheda che si chiama FireGL quando posso spenderne 300 per una che è una FireGL ma si chiama Radeon?

Seconda domanda, ho modificato e installato con successo anche i driver per Max (all'interno del programma uso il driver custom FireGL MAXimum), ma mi rimane un dubbio: all'interno del Control Panel-Configurazione della scheda c'è un menù a tendina con i settaggi per vari soft (che poi sono solo due spunte). Ora, anche senza cambiare i settaggi, quando esco devo lasciare selezionato il profilo dell'applicazione o serve solo a configurare il profilo e poi qualunque cosa lascio è lo stesso?

TIA

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente enso che sia più semplice ed economico al produttore creare una scheda video e poi depotenziarla........

così creerebbe un'apia vastità di mercato senza perderci molto!!!

esempio:

quanto costerebbe alla wolkswagen produrre un motore da 150 cv e uno da 130?

l'ha risolto producendo il 1.9 tdi e bloccando i cavalli con la centralina!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricordatevi che si tratta pure sempre di un softmod.

in alcuni casi le prestazioni sono analoghe, in altri no. una 6800 non mi risulta abbia le prestazioni di una 4000 nativa ad esempio.

sono tante le variabili da tenere in considerazione insomma, solamente in benchmark ti danno un riscontro concreto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti