Vai al contenuto
bucesco

aiuto configurazione per render

Recommended Posts

ciao ho bisogno di una mano per la configurazione di un nuovo pc per render. è un pò che non renderizzo più, mia moglie è architetto e vogliamo rincominciare a lavorare anche in questa direzione.

di sicuro useremo sketchup + Kerkythea per le cose più semplici e 3d max + vray per il resto.

ho letto anche di iray ma non ho capito benissimo come funziona e se è gratuito. I nostri render saranno 70% di interni e 30% di esterni.

ho letto un pò in giro, no so se orientarmi su un I7 o già su xeon. comunque resta la regola che meglio una cpu potente che una scheda grafica clamorosa perchè è la cpu che elabora il render giusto?

diciamo che il budget è intorno al migliaio di euro senza monitor, riesco a ottenere qualcosa di buono?

ora ho un vecchio (3 anni) quad core amd phenom con 4 gb di ram e una scheda grafica amd da 512gb.

ho fatto un lavoretto l'altro giorno e per un discreto render senza troppi oggetti sono andato sulle 3 ore di calcolo a risoluzione 2500 x non mi ricordo più! :D . vorrei ridurre abbastanza drasticamente i tempi di render...

grazie per l'aiuto

ciao!

francesco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per il tuo target, sia di budget che di render type, ti consiglierei di puntare sull'elaborazione in CPU (iray usa la scheda video, ma andresti fuori budget, magari se vuoi tenerne conto peer il futuro puoi puntare su una scheda madre che supporta almento 3 schede video, in modo da poterne sempre aggiungere in futuro e usare iray che è integrato in 3ds max.

Una buona configurazione potrebbe essere intel based.

I 1000 euro sono +iva?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scheda madre Gigabyte GA-X79-UD3 (supporta 4 schede video) 170,00 eur

Procesore intel i7-3820 (4 core a 3.6ghz) 255,00 eur

Ram ddr3 4x8gb 1333 corsair xms3 112,50eur

Case cooler master silencio 550+ corsair gx 550w 112,09 eur

SSD primario crucial M4 128gb (meglio 256gb ma vedi tu in base al prezzo totale) 91,93 eur

HDD dati Western Digital caviar black 1TB 86,48 eur

scheda video gainward gtx 660 2gb (così provi pure iray!) 176,00 eur

Dissipatore scythe mugen 3 rev.2 38,24 eur

Windows 7 64bit OEM 130,00 eur

TOTALE spedizione inclusa e iva pure 1172,24 eur

Se in futuro vuoi ridurre i tempi di render, sostituisci il processore con un i7 3960K!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scheda madre Gigabyte GA-X79-UD3 (supporta 4 schede video) 170,00 eur

Procesore intel i7-3820 (4 core a 3.6ghz) 255,00 eur

Ram ddr3 4x8gb 1333 corsair xms3 112,50eur

Case cooler master silencio 550+ corsair gx 550w 112,09 eur

SSD primario crucial M4 128gb (meglio 256gb ma vedi tu in base al prezzo totale) 91,93 eur

HDD dati Western Digital caviar black 1TB 86,48 eur

scheda video gainward gtx 660 2gb (così provi pure iray!) 176,00 eur

Dissipatore scythe mugen 3 rev.2 38,24 eur

Windows 7 64bit OEM 130,00 eur

TOTALE spedizione inclusa e iva pure 1172,24 eur

Se in futuro vuoi ridurre i tempi di render, sostituisci il processore con un i7 3960K!

Ciao

Luca

dove questi prezzi?

.... se possibile saperlo?? :blush:

Grazie,

Luk.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In un motore di ricerca, yatego per la precisione.

Poi te lo assembli tu?

Ciao

Luca

sisi. x quello no problem, assemblo installo configuro....

è solo la scelta dei componenti in fase di apprendimento con proiezione futura il dilemma!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ne approfitto ancora per un'info: quanto incide il tipo di ram?

intendo: da un banco come indicato sopra DDR3 1333Mhz Dual Channel a uno di 2400Mhz Quad Channel che incremento i prestazioni in termini di percentuale di velocità di elaborazione si può avere? in euri sono circa il doppio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La velocità della ram non incide sulla velocità del render di per se, incide magari sui tempi di caricamento della scena e in base alla latenza il tempo della reattività di alcuni comandi, ma si parla di prestazione che, anche se doppie, non sono apprezzabili dal lavoro di routine.

Per intenderci, è come se guardassimo una foto 10x15 stampata a 2400 dpi o stampata a 1200, al nostro occhio risulteranno uguali, anche se una ha il doppio della risoluzione dell'altra.

Spero che l'esempio sia di aiuto.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La velocità della ram non incide sulla velocità del render di per se, incide magari sui tempi di caricamento della scena e in base alla latenza il tempo della reattività di alcuni comandi, ma si parla di prestazione che, anche se doppie, non sono apprezzabili dal lavoro di routine.

Per intenderci, è come se guardassimo una foto 10x15 stampata a 2400 dpi o stampata a 1200, al nostro occhio risulteranno uguali, anche se una ha il doppio della risoluzione dell'altra.

Spero che l'esempio sia di aiuto.

Ciao

Luca

Grazie Luca,

sei stato a dir poco... cristallino!!

Abuso ancora di voi dunque!

Se posso riassumere:

- ssd e ram quad channel migliorano "solo" l'operatività in fase di modellazione velocizzando i tempi di risposta dell macchina,

- schede vid. professionali (fascia bassa: quadro 600-2000) supportano meglio l'uso della viewport e sono indicate come unica scheda in caso di puro CPU computing,

- schede gaming supportano il realtime e i programmi in GPU computing come VrayRT, iray etc...

inizialmente sono orientato con 3ds13 + vray in cpu computing, ma vorrei provare l'RT in modellazione e vedere le differenze in produzione giocando anche con il GPU computing

ora mi chiedo: per iniziare con una fase di apprendimento e prima produzione soprattutto di interni una cfg come la seguente sarebbe sufficiente e poi upgradabile o usabile come rendernode?

i73930

32gb ram

gtx670 4gb

x autocad, revit e viewport 3ds è proprio necessaria anche una quadro 600 o è suff la 670?

grazie,

luca.

Modificato da lukyred

Link al messaggio
Condividi su altri siti

autocad lo usi solo in 2d?

Per quello che riguarda le scene quanti poligoni hanno?

Tieni conto che il minimo sindacale per max è la quadro 2000, la 600 è consigliata solo con autocad.

L'upgradabilità è data in primis dalla scheda madre, se prendi una che ha un solo pci express e 4 slot di ram al massimo monti 32gb e una scheda video che non è sufficiente per usare in maniera produttiva iray o engine render che usano la gpu!

Altro consiglio è di prendere un case molto capiente, ricorda che un case buono ti dura una vita!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

autocad lo usi solo in 2d?

Per quello che riguarda le scene quanti poligoni hanno?

Tieni conto che il minimo sindacale per max è la quadro 2000, la 600 è consigliata solo con autocad.

L'upgradabilità è data in primis dalla scheda madre, se prendi una che ha un solo pci express e 4 slot di ram al massimo monti 32gb e una scheda video che non è sufficiente per usare in maniera produttiva iray o engine render che usano la gpu!

Altro consiglio è di prendere un case molto capiente, ricorda che un case buono ti dura una vita!

Grazi per il prezioso supporto!

Sto cercando di trovar il modo di investire al meglio il ns. budget (2.000-2.500€ ivati, per un pc incluso monitor ed accessori vari).

Inizialmente usavamo autocad per i 3D, ora lo usiamo principalmente per le prime fasi di progetto, fattibilità computi, restituzione rilievi etc SOLO in 2D

Per la progettazione definitiva in 3D usiamo Revit: è questo programma che farebbe maggio uso della scheda Pro.

Il numero di poligoni ora non lo posso stimare: siamo in fase di sviluppo/apprendimento...

la scheda madre che avevo considerato è la Asrock X79 Professional Fatal1ty... ma accetto consigli su valide alternative!

Sul case sto ragionando: x ora ne ho un paio midtower Atx riutilizzabili, ma... consigli?!?

Grazie infinite a chi mi risponderà!

Modificato da lukyred

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio è di investire bene i soldi, se in questa prima fase puoi riutilizzare i case che hai ok, magari, quando questo ti starà stretto allora punterei su un case bello grosso!!!

Io ho recentemente acquistato un lian li pc-v2120, renderizzando con iray le schede hanno abbassato la temperatura di estercizio di 3-4 gradi (non male) ho speso tanto (360 euri ivati), ma adesso posso farci stare 6 schede video, 5 doppie slot e una singola.

Per la scheda video io punterei ad una quadro 4000 marcata pny usata e fidati che con l'arrivo delle kepler si trovano delle belle occasioni.

Per i monitor quanto hai intenzione di investire? Perchè 2500 euri ivati sono tanti e potresti tenere tutto come ti ho postato all'inizio e prendere una scheda madre asrock extreme11 per avere in futuro la possibilità di mettere 6 schede se vuoi usare iray per fare produzione, costa 500 euri, ma può montare anche 64gb di ram (anche se penso che 32gb saranno moolto abbondanti).

Il problema è che dovresti passare ad un case più grosso, perchè la scheda madre è una E-ATX...

Vedi tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In un motore di ricerca, yatego per la precisione.

Poi te lo assembli tu?

Ciao

Luca

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma questo yatego è affidabile? Perchè ho trovato i prezzi di alcune componenti che sto cercando veramente vantaggiosi (direi anche quasi fuori mercato) e vorrei sapere se hai già fatto acquisti lì e come ti sei trovato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yatego é un motore di ricerca come google shopping, trovaprezzi ecc... I negozi hanno un feedback, ma non sempre rispecchia la realtà, ti consiglio di trovare recensioni fuori da yatego, tipo in ciao.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yatego é un motore di ricerca come google shopping, trovaprezzi ecc... I negozi hanno un feedback, ma non sempre rispecchia la realtà, ti consiglio di trovare recensioni fuori da yatego, tipo in ciao.

Ciao

Luca

continuo il breve OT, nelle mie ricerche comunque e-"chiave" resta sempre il sito con i migliori prezzi per hardware... :ph34r:

qualcuno ha trovato di meglio? :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti