Vai al contenuto
Nike

Università, corsi, master?

Recommended Posts

Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per aprire questo topic.

Sono uno studente di Ingegneria Chimica, spero di laurearmi presto, ma non è un percorso di studi che mi affascina tanto, infatti penso di aver fatto un grosso errore ad iscrivermi lì, comunque terminati gli studi vorrei cimentarmi in una nuova avventura che riguardi la post-produzione cinematografica e se possibile anche la produzione di videogames. In Italia non c'è mercato, se non quello pubblicitario, guardando in giro su google non ho trovato neanche grandi corsi, master o università che propongano un buon programma per queste materie, voi mi potreste consigliare dei validi corsi o percorsi universitari?

Io ho trovato solo questo corso che ha attirato la mia attenzione, ditemi cosa ne pensate per favore: http://www.faistrada.it/corsi-cinematografia-digitale.htm

In America penso ci siano delle università che insegnino queste materie, da noi non c'è niente del genere?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra mia personalissima opinione... Fare un corso e imparare qualcosa è sempre interessante e ne vale la pena. Se invece vuoi mettere le basi per un lavoro direi che prendere il "pezzo di carta" è fondamentale perché nella vita poi si farà di tutto e spesso serve. Inoltre il corso che hai scelto ti rilascia un certificato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mie opinioni:

Percorso didattico se non hai le basi e preferisci apprenderle attraverso una scuola italiana:

-Rainbow Accademy o Big Rock

Percorso didattico personale da protarsi a tempo indeterminato e parallelo per almeno 10 ore al giorno(o + :P):

-http://www.digitaltutors.com/11/index.php

-http://www.thegnomonworkshop.com/

-http://www.cmivfx.com/

Non pentirti della scelta fatta del tuo percorso universitario, anche io vengo da ingegneria(elettronica).

In bocca al lupo

Mirco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi! Sì, continuerò l'università, anche perché fa sempre comodo una laurea in Ingegneria, HoudiniVFX, tu hai fatto la triennale o hai proseguito anche con la specialistica?

Comunque grazie mille per i vostri consigli, Big Rock mi sembra un'ottima scuola, come anche quei siti di tutorial che mi avete segnalato, alcuni li conoscevo già, penso che una volta presa la laurea mi cimenterò per un anno in questo campo cercando di studiare tutto ciò che posso e vedremo cosa ne uscirà fuori.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra mia personalissima opinione... Fare un corso e imparare qualcosa è sempre interessante e ne vale la pena. Se invece vuoi mettere le basi per un lavoro direi che prendere il "pezzo di carta" è fondamentale perché nella vita poi si farà di tutto e spesso serve. Inoltre il corso che hai scelto ti rilascia un certificato?

Quel corso che ho segnalato rilascia un attestato dopo aver superato degli "esami". Cmq sia è un corso che potrei seguire in parallelo facendo anche una scuola penso, non sarebbe male.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ingegneria non si fa se non ci si é portati e non ci affascina quello che si studia.

Adesso non so cosa ci sia a Ing Chimica, ma immagino che le materie "base", analisi, chimica, fisica etc ci siano. Se l' indirizzo chimica non é quello che cerchi, al massimo vedi se puoi utilizzare parte degli esami dati per un altro indirizzo (che so, Edile o Meccanica), segui un po' di corsi, poi decidi.Se ti sei trovato bene con qst materie sei a cavallo, magari devi solo cambiare indirizzo.

Guarda bene quello che ti interessa.

Discorso corso etc etc : o é il tuo MASSIMO interesse, oppure lascia perdere. La grafica e il trattamento post-produzione richiedono per essere trattate mentalità diverse da quelle dell' ingegnere, cosa che mi ha creato diversi problemi : non cercare di fare CONTEMPORANEAMENTE studi impegnativi che richiedono mentalità diverse.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, in realtà volevo entrare nel mondo della grafica prima di iscrivermi all'università, ma dato che non avevo trovato nessun corso adatto al mio budget mi sono iscritto all'uni, ing chimica non mi affascina, ma è sicuramente quella che mi darà maggiori sbocchi una volta finita. Adesso sto per terminare la triennale (speriamo). Comunque vorrei studiare post-produzione solo una volta terminata l'uni, quindi le cose non si accavalleranno. Per quanto riguarda la mentalità, penso di essere portato maggiormente alla post-produzione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
La grafica e il trattamento post-produzione richiedono per essere trattate mentalità diverse da quelle dell' ingegnere, cosa che mi ha creato diversi problemi : non cercare di fare CONTEMPORANEAMENTE studi impegnativi che richiedono mentalità diverse.

Non sono pienamente d'accordo.

Dipende dal settore verso cui ti specializzi. Chiaramente, se vuoi diventare texture artist / modellatore il tuo discorso regge.

Ma,attualmente, nella mia specializzazione verso simulazioni fluidodinamiche,e generalmente come FX Artist posso confermare che ho ritrovato molto utile l'apertura mentale creatasi nell'affrondare esami di analisi,elettromagnetismo e fisica. L'elasticita' mentale, in contesti prettamente tecnici va' ad aumentare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal settore verso cui ti specializzi. Chiaramente, se vuoi diventare texture artist / modellatore il tuo discorso regge.

E' proprio qst settore che mi ha dato problemi : anche nel semplice ricostruzione di un modello 3D da un lato hai piante, sezioni, spessori di muri fatti di un certo materiale e che ti conducono + o - bene il calore, travi che trasmettono in un certo modo le forze etc etc....anche il semplice solido 3D di AutoCAD possiede proprieà di massa, es per fare una cosa stupida potrei selezionare un balcone con proprietà di massa e vedere dov' é il baricentro, per avere un' idea delle forze che mi si trasmettono sull' appoggio...

Dall' altro campo, quello grafico, ho una SUPERFICIE che mi assomiglia in modo impressionante alla realtà, ma di fatto é come se creassi una "foto nel cyberspazio".

Sicuramente conoscenze di fisica e + che altro idraulica sono molto utili poi da applicare in simulazioni fluidodinamiche.

La qst dell' elasticità mentale può rivelarsi un' arma a doppio taglio : magari sei in grado di affrontare + argomenti, ma rischi di avere scarsa professionalità in un certo campo. Ma cmq non tutte le menti sono =.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A Roma Allo ied c e una triennale in computer graphic animation se può interessarti :)

Consiglio vivamente qualsiasi altra scuola!!! (ex IEDdina, con una media di 28 e mezzo su 33 esami, fidati! Ogni anno sforna 40 crisiani scontenti e delusi..)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per aprire questo topic.

Sono uno studente di Ingegneria Chimica, spero di laurearmi presto, ma non è un percorso di studi che mi affascina tanto, infatti penso di aver fatto un grosso errore ad iscrivermi lì, comunque terminati gli studi vorrei cimentarmi in una nuova avventura che riguardi la post-produzione cinematografica e se possibile anche la produzione di videogames. In Italia non c'è mercato, se non quello pubblicitario, guardando in giro su google non ho trovato neanche grandi corsi, master o università che propongano un buon programma per queste materie, voi mi potreste consigliare dei validi corsi o percorsi universitari?

Io ho trovato solo questo corso che ha attirato la mia attenzione, ditemi cosa ne pensate per favore: http://www.faistrada...ia-digitale.htm

In America penso ci siano delle università che insegnino queste materie, da noi non c'è niente del genere?

in merito a questo c'è una discussione del 2010, che se riuscissi a trovare ti spiega benissimo la realtà italiana e tutto il resto, con ultimo intervento, il fondatore di big rock, dopo il mio disastroso tentativo di aprire una discussione(bloccata) in merito a questioni su manuali italiani di Maya e a una + estesa visione del mondo 3d, insomma mi imbatto lì, se riesco a rintracciala, sarò ben lieto di segnalartela...ciao

p.s.:se vuoi un consiglio, lascia l'università e studia quello che veramente ti piace, tanto nella vita difficilmente troverai un lavoro che ti soddisfa pienamente, voglio dire soltanto che il mercato del lavoro, ahimè/noi, è pieno di compromessi, a meno che tu non sia un filantropo...eh eh...ciao e in bocca al lupo...

p.s.s.:in merito ai consigli sull'università pensavo fossi una matricola, mi scuso...cmq studiare una cosa che non piace è sempre difficile...

N.B.: allora l'ho trovata, ti consiglierei di leggerla tutta, ciao

http://www.treddi.com/forum/topic/80519-situazione-corsiscuole-3d-in-italia/


Modificato da junkie76

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono pienamente d'accordo.

Dipende dal settore verso cui ti specializzi. Chiaramente, se vuoi diventare texture artist / modellatore il tuo discorso regge.

Ma,attualmente, nella mia specializzazione verso simulazioni fluidodinamiche,e generalmente come FX Artist posso confermare che ho ritrovato molto utile l'apertura mentale creatasi nell'affrondare esami di analisi,elettromagnetismo e fisica. L'elasticita' mentale, in contesti prettamente tecnici va' ad aumentare.

ciao faccio una battuta, se per capire le particelle( in Maya o altro), dobbiamo studiare la fisica quantistica, allora non credo che le imparerò mai, ma magari un libro di liceo o altro sulla fisica per una ripassata generale, si può fare...ciao... :blush::hello:


Modificato da junkie76

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×