Vai al contenuto
Juneauz83

Final Gather - Point interpolation

Recommended Posts

Ciao ragazzi

iniziando ad impostare il Final Gather per un interno con Maya, ho notato che il parametro Point Interpolation è disattivato, come in figura.

2w6w10h.jpg

Ho usato spesso questo slider in passato, che permette di "smoothare" l'interpolazione dei punti di FG ottimizzando la resa finale con tempi di calcolo decisamente inferiori all'aumento dell'Accuracy.

Sicuramente mi sono perso qualcosa per strada o ci sarà una spiegazione molto semplice... ma al momento non riesco a capire come mai il parametro sia disattivo.

La scena è illuminata con Physical Sun and Sky e due Area Light settate come Portals sulle finestre.

Raytracing per shadowing e rendering.

Ho provato a modificare alcuni dei parametri del FG ma nessuno sembra controllare l'attivazione della Point Interpolation.

Cosa mi sono presto?

Grazie x l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Final Gather è gestibile attraverso diverse modalità, e probabilmente non è attiva quella che prevede l'uso del Point Interpolation. Verifica quindi se nella sezione Final Gathering Tracing è abilitato il parametro Use Radius Quality Control: se si, disattivalo. Così facendo dovresti ritornare nella modalità di gestione "Automatic" del FG, che prevede l'uso anche del Point Interpolation.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... oppure potrebbe essere attivata la modalità NoFGCaching, sempre nella sezione FInal Gathering Tracing ... sebbene questa modalità sia stata introdotta ufficialmente con il rilascio della versione 2011 di Maya.

My 2 cents

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille fahrenheit ;)

il problema era proprio il parametro Use Radius Quality Control, che per qualche ragione era ancora attivo da un lavoro precedente in cui avevo impostato manualmente max e min radius....

great job!

Link al messaggio
Condividi su altri siti