Vai al contenuto
rocchio

Visualizzare Texture Nel Viewport D Max7

Recommended Posts

ciao ragazzi, ho un problemino alquanto fastidiso x portare avanti il mio lavoro in max...ho applicato dei materiali vray con texture alla scena, ma nn posso gestire agevolmente le texture in quanto queste nn sono visualizzate, in pratica x metterle bene e vedere come sono posizionate sugli oggetti devo fare un renderino ogni volta....pazzesco!!!!è una perdita d tempo incredibile!!!

se qualcuno sa risolvere questo problema mi sarebbe d grandissimo aiuto...

grazie in anticipo

ale

ps: dimenticavo, uso una ATI RADEON 9600PRO 128mb moddata a FIREGL T2 con drivers opengl, va una bomba nel gestire modelli pesanti, in pratica è come se ne avessi comprata una nuova, ma se poi mi da problemi di tale tipo(se dipende da essa) allora è una vera fregatura...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il materiale VRay non è visualizzabile nelle viewport mentre le singole textures (diffuese,bump,ecc.) le attivi cliccando sul cubetto a scacchi del material editor. Anch'io ho moddato la mia Ati X800 a fireGL X3 e funziona tutto, sia con textures procedurali che bitmap.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie piripino....consigli x poter lavorare agevolmente????nn posso andare avanti così,c vuole un'eternità!e cmq nn posso togliere i materiali vray, se no come renderizzo...bah!?!?!nn capisco come facciano software d tale livello ad

avere pecche simili....

ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
consigli x poter lavorare agevolmente????

Forse non mi sono spiegato bene quindi scusa, ma il mio consiglio è proprio quello di visualizzare e lavorare con le textures e non con il materiale.

Esempio, al tuo modello applichi il materiale Vray: nello slot diffuse del materiale metti bitmap, selezioni il file della tua texture e la visualizzi nella viewport col cubetto di prima. Adesso che la vedi, ci lavori, la posizioni e ci fai quello che vuoi senza fare rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma questo è quello ke già stavo facendo x vedere la texture...quello ke intendo io è poter vedere come "aggiustare" la texture sugli oggetti 3d del modello senza dover fare un render x vedere ad esempio se parte una maiolica dal bordo del pavimento oppure no....scusa tu se nn mi sono spiegato bene...

ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una volta visualizzate, per muovere e aggiustare le textures nelle viewport puoi usare i parametri U e V della texture nel Material Editor, oppure assegnare all'oggetto un modificatore UVW Mapping e regolare i vari parametri e muovere il sub-oggetto Gizmo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, in effetti sto facendo così x muovere la mappatura sugli oggetti, xò nn mi si vede cmq la texture sul 3D...devo cmq fare veloci render x vedere la posizione in cui si trova....un lavoraccio!?! <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti