Vai al contenuto
Menz

Problema modellazione sketchup

Recommended Posts

Salve ragazzi, stavo smanettando un po con sketchup ma non capisco una cosa.

Quando importo alcuni file ad esempio lavoro così:

se ho una stanza 10x10 con spessore dei muri 30 cm dapprima ricalco le linee esterne e mi creo un volume cubico, poi ricalco i bordi interni, li estrudo e con sottrazione boleana ottengo il mio bel ingombro della stanza.

Ora con sketchup ho alcune problemi, non faccio in tempo a tirare una linea che è lui che automaticamente crea delle superfici da estrudere come se leggesse un insieme di linee chiuse.

Quindi magari io voglio selezionre tutto il perimetro 10x10 e lui invece seleziona un'area fino ad un tramezzo e crea quella superficie senza darmi possibilità di scegliere.

Succede con alcuni dwg importati.

Sapete per caso se c'è qualche preferenza da spuntare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensate che strano.

Se prima di importare il dwg tiro due linee su sketchup il problema non esiste e lavoro come farei su rhinoceros.

Se invece importo direttamente il dwg mi dà queste problema fastidioso :/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensate che strano.

Se prima di importare il dwg tiro due linee su sketchup il problema non esiste e lavoro come farei su rhinoceros.

Se invece importo direttamente il dwg mi dà queste problema fastidioso :/

Succede perché se nella scena sono presenti oggetti (anche il solo personaggio) ciò che si importa viene convertito automaticamente in un gruppo (che necessita di essere aperto per essere modificato). Se la scena è vuota ciò che importi saranno semplici linee. Queste linee, anche se formano aree chiuse, non danno origine a superfici sino a che non "ricalchi" almeno una linea; fatto questo, se l'area interessata è chiusa la superficie si creerà automaticamente. Questo è il funzionamento naturale di SKup.

Detto questo, sta a te decidere se importare la pianta come gruppo e usarla come una blue-print (e dunque ricreando integralmente sopra di essa linee e superfici, ma avendo comunque la possibilità di "bloccarla" o nasconderla all'occorrenza) oppure importarla in una scena vuota e chiudere progressivamente le aree che desideri siano superfici da estrudere (e cancellando progressivamente le superfici che anche se non ti interessano molto probabilmente si creeranno). Nell'uno e nell'altro caso ci vuole un po' di pazienza.

Modificato da Mr.Plasson

Link al messaggio
Condividi su altri siti