Vai al contenuto
blu

sviluppo in piano di modello 3d a più curvature

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho disegnato una borsa in 3d con rhino e ora avrei bisogno di rendere "piane" le varie parti per poter realizzare un cartamodello con le dimensioni reali.

Lo sviluppo piano del modello l'ho effettuato con squish e finché le superfici sono a curvatura semplice la resa è perfetta.

Invece con il pezzo di borsa che ho messo in allegato squish divide l'oggetto 3d in sotto mesh che però poi non riesco ad unire. Ho provato a "squishare" solo metà del modello 3d per poi specchiarlo ma la parte specchiata non combacia.

Inoltre calcolando che il materiale sarà in un unico foglio non posso avere pezzi separati.

Ho provato con Pepakura ma crea una forma sfrangiata e divisa in piccole parti separate, lo stesso unwrap uv in max.

Mi rendo conto che la forma creata dovrà avere dei piccoli tagli nella parte bassa, degli spacchetti perché la curvatura alla base è impossibile da rendere piana ma non riesco trovare una forma soddisfacente neanche della parte superiore.

Aggiungo inoltre che sia squish, che pepakura che unwrap uv li ho usati con le impostazioni di default, poiché non li conosco molto bene.

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie

post-8369-0-63504100-1357572044_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come fai a controllare la deformazione del tuo materiale in maniera che tenga quella forma?

I contorni della forma che vedi sono cuciti ad un'altra parte della borsa vincolando la parte a rimanere in questa posizione. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imho non è fattibile senza un soft che tenga conto della deformabilita del materiale e delle forze che ogni singolo pezzettino di sup trasferisce ai vicini. imporre che il mat sia fatto da un unico foglio e che abbia quella forma mi pare quasi impossibile per un tessuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione algasuk , la parte inferiore dovrà avere dei tagli per poter essere attaccata con quella curvatura ma il problema è nella parte superiore, dove squish non risolve il problema neanche con una mesh a curvatura semplice. Squish riesce a rendere piane solo mesh semplici, quindi scompone la mesh in parti.

Come vedi dall'immagine la parte arancione e verde sono a curvatura semplice, ma la messa in piano di squish che vedi a sinistra non fa combaciare le due parti che sono uguali e simmetriche. Perché?

Mi viene il dubbio che la forma piana sia del tutto sbagliata allora.

Che ne dite?

post-8369-0-63308100-1357582695_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti