Vai al contenuto
Paolo123

mr interno, target camera e ortographic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un quesito, anzi forse è più un dubbio sulla correttezza di ciò che sto facendo.

Scena di interni, mental ray, fg + gi, vorrei piazzare una target camera sopra il bagno da renderizzare, atttivare la orthographic projection e il clipping planes per tagliare dalla scena il solaio di copertura del bagno da realizzare...teoricamente non ci dovrebbero essere problemi ma in pratica la scena diventa buia e tra l'altro non funziona il clipping planes... :wacko: i render tradizionali con la cemera posta all'interno del locale sono perfetti...ovviamente per il mio standard...

ci dev'essere qualcosa di serio che non ho valutato?!

sono anche disposto ad utilizzare anche altri metodi per fare la vista in pianta, se il problema è dovuto ad incompatibilità tra mr e le impostazioni della camera, ma non saprei quali e non ditemi di nascondere il solaio... ^_^ ...dimenticavo c'è ovviamente una sky portal davanti alla finestra...

Saluti e grazie a tutti quelli che risponderanno e anche a coloro che non hanno tempo di rispondere...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paolo , il clipping planes funziona solo se ai primary rays attivi lo scanline come algoritmo di calcolo, lo trovi nel render setup nella tendina renderer ,sezione "Rendering Algorithms".

Di defoult la voce scanline è disattivata (mi sembra dalla 2010 in poi , prima era attivata di defoult) perchè in questo modo ottimizzi lo sfruttamento della ram in calcolo e altri aspetti ..... ma in questo modo non ti permette di utilizzare il clipling .... mettendo la spunta su scanline e quindi utilizzandolo come algoritmo puoi utilizzare tranquillamente il clipling.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione ma solo finchè non si attiva l'ortographic projection, a quel punto salta tutto sia il clipping planes che l'illuminazione...anche dopo aver attivato scanline...

grazie lo stesso comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti