Vai al contenuto
simoketch

Ciao a tutti e chiedo consiglio per principiante livello 0

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono da poco avvicinato ad abbozzare i primi 3D............. Ho acquistato 3DS Max 2013 e vorrei imparare ad utilizzarlo per poter creare dei rendering di interni. L'obiettivo è di specializzarmi nei rendering per poter avere un secondo "lavoretto" come libero professionista. so che non è facile ma ho buona volontà. So utilizzare Photoshop e Autocad, non sono bravissimo ma per fare planimetrie ed i primi abbozzi grafici ho già saputo creare qualcosina di corretto e graficamente carino. Ho trovato su You tube qualche tutorial ma sono tutti un po dispersivi e ho difficolta a creare un ordine corretto nell'impostazione e nello sviluppo. Sto anche annotando tutti i procedimenti su un quadernino... ;). Chiedo se voi avete qualche link da darmi che mi possa aiutare nello sviluppo di questo lavoro, per ora ho trovato solo questi e non so se siano validi................: http://www.hoepli.it...8848127882.html mi dareste qualche gentil consiglio? tutto è ben accetto per darmi un idea sul percorso corretto................posso dedicare circa 4/5 ore al giorno e vorrei entro l'estate riuscire e creare delle situazioni interne di buon gusto.grazie grazie grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh non proprio...........................ho scritto secondo lavoro perché vorrei farlo a tempo pieno ma al momento lavoro come commerciale in una società di costruzioni.................e vorrei riuscire a dar una mano alla società con la realizzazione di rendering per i vari cantieri......................e se riuscirò a realizzarmi in questo campo in modo permanente, ipotizzavo di andarmene all'estero con moglie e bimbi, lavorando da li................. Sono diplomato in grafica pubblicitaria ma non ho mai esercitato se non per qualche piccolo lavoro per privati o amici.................ora ho 31 anni e se non mi metto sotto ora non lo farò più.............la voglia c'è..........non manca...........;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm mi sa che hai le idee sbagliate su quanto guadagna uno che lavori in questo campo e quanto tempo ci voglia per fare un buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm mi sa che hai le idee sbagliate su quanto guadagna uno che lavori in questo campo e quanto tempo ci voglia per fare un buon lavoro.

Già... Sono d'accordo con te...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio questo Link, ma non so se verrà considerato spam.

ciao

Secondo me con quelle 40 lezioni entro l'estate non arriva lontato.

Simoketch visto che "come dici" hai speso soldi per una licenza di un software che manco sai usare, comprati almeno dei tutorial decenti... cerca qui sul forum, sono stati consigliati siti che propongono corsi e tutorial che possono essere chiamati tali, occhio alle fragature e non farti ingannare dall'apparenza di alcuni siti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecosystem3d: GRATIS, VALIDO per iniziare ad ambientarsi col programma...

comunque per l'estate la vedo dura riuscire a realizzare qualcosa di buono. Tieni presente che servono anni di studio e soprattutto questi --> :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

so che non è una passeggiata, sto gia sbattendo la testa da 6 giorni..;)............tra vari comandi, impostazioni etc etc. per ora sono riuscito a creare la planimetria in 3D e le varie aperture per finestre e porte...................ed era la cosa più semplice...................sto guardando vari tutorial per capire il discorso luci, materiali. d'altronde per cominciare dovevo avere il programma, ed avere il programma gratis era impossibile.................................ora vediamo che riesco a fare, intanto grazie per i preziosi consigli, magari aggiornerò il tutto con i vari link che ho trovato, in modo che successivamente possa essere utile anche per gli altri che verranno....;) se ci sono altri consigli io sono qui con le orecchie a parabola :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecosystem3d: GRATIS, VALIDO per iniziare ad ambientarsi col programma...

comunque per l'estate la vedo dura riuscire a realizzare qualcosa di buono. Tieni presente che servono anni di studio e soprattutto questi --> :wallbash:

ecosystem lo sto leggendo da questa mattina e mi è di aiuto, grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) si si lo sapevo ma in 30 giorni non avrei fatto comunque miracoli........................diciamo che ho fatto un investimento, costosissimo...............;) e non navigo in belle acque, anzi................. (30 anni contratto a progetto, un fighlio di 4 anni, la second ain arrivo e mia moglie part time).......devo per forza imparare a far dei bei lavori....................

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche senza chiedere bastava un giretto su google e il sito di Autodesk.. Prima di tirare fuori 4000€ io mi sarei informato un pochino.. Comunque cerca di seguire un metodo, saltare da un tutorial all'altro su argomenti diversi non velocizza il processo di apprendimento.

Edit:

:) si si lo sapevo ma in 30 giorni non avrei fatto comunque miracoli........................diciamo che ho fatto un investimento, costosissimo............... ;) e non navigo in belle acque, anzi................. (30 anni contratto a progetto, un fighlio di 4 anni, la second ain arrivo e mia moglie part time).......devo per forza imparare a far dei bei lavori....................

A maggior ragione informarsi prima avrebbe evitato la spesa.

Modificato da Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo con Algosuk e Tristan. E' ovvio che per produrre un render ineccepibile come quelli che fanno loro ci vogliono anni e anni di duro lavoro, ma secondo me se ti impegni potrai già fare qualche lavoretto senza grosse pretese entro pochi mesi. Se fossi in te mi rivolgerei a piccole aziende che fanno caminetti o cosette del genere, dalle mie parti fanno ancora i disegni a mano per i loro clienti. Potresti chiedere a qualche azienda di questo tipo se ti lasciano sperimentare proprio su un progettino così, facendo delle varianti di luci e materiali. Non potrai certo pretendere di essere pagato già dal primo render, ma il fatto di lavorare su un progetto vero ti farà migliorare molto le tecniche che avrai imparato. Ogni azienda, a seconda della sua disponibilità economica, può sempre scegliere se avvalersi di un grafico di alto livello o di uno alle prime armi, il cui compenso dovrebbe essere proporzionato alla bravura. (Secondo me non rubi lavoro a nessuno.)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, sono dell'idea che però senza il programma era inutle affrontare corsi o vedere altri tutorial.............a quanto so (gia fatto con Photoshop) l'unico modo è smanettare, smanettare e ancora smanettare..............grazie per il consiglio, sto proprio cercando un ordine di apprendimento corretto, per non buttar via tempo.................i tutorial sono molto utili ma nessuno va fino in fondo...............per lo meno gratuitamente............;)......................a presto per nuovi aggiornamenti.........................se avete link o altre info fatemi sapere, grazie, siete tutti gentili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo con Algosuk e Tristan. E' ovvio che per produrre un render ineccepibile come quelli che fanno loro ci vogliono anni e anni di duro lavoro, ma secondo me se ti impegni potrai già fare qualche lavoretto senza grosse pretese entro pochi mesi. Se fossi in te mi rivolgerei a piccole aziende che fanno caminetti o cosette del genere, dalle mie parti fanno ancora i disegni a mano per i loro clienti. Potresti chiedere a qualche azienda di questo tipo se ti lasciano sperimentare proprio su un progettino così, facendo delle varianti di luci e materiali. Non potrai certo pretendere di essere pagato già dal primo render, ma il fatto di lavorare su un progetto vero ti farà migliorare molto le tecniche che avrai imparato. Ogni azienda, a seconda della sua disponibilità economica, può sempre scegliere se avvalersi di un grafico di alto livello o di uno alle prime armi, il cui compenso dovrebbe essere proporzionato alla bravura. (Secondo me non rubi lavoro a nessuno.)

grazie per l'incorraggiamento........ci vuole............. beh, non penso proprio di rubare il lavoro a nessuno..............almeno per il momento....;) scherzo ovviamente.....................:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, sono dell'idea che però senza il programma era inutle affrontare corsi o vedere altri tutorial

Il fatto è che per imparare potevi avere il programma completo gratuitamente senza, per il momento, sobbarcarti la spesa della licenza.

Comunque hai fatto 30 fai 31: http://www.digitaltutors.com/training/3ds_max-tutorials

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Potresti chiedere a qualche azienda di questo tipo se ti lasciano sperimentare proprio su un progettino così, facendo delle varianti di luci e materiali. Non potrai certo pretendere di essere pagato già dal primo render...

Questa poi è fantastica. Sai cosa ti diranno al terzo o quarto lavoro (quando sarai diventato un po' bravino) e vai a battere cassa? "Ma gli altri lavori me li hai fatti gratis!". E quanto chiederai? Non puoi passare dal gratis ai 1000€! ti toccherá svendere il tuo lavoro per mesi o anni, dopodichè i tuoi clienti troveranno un altro pollo come te!

Scusa Luchetto, qual'è la tua mansione? Tanto x curiositá...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io purtroppo non riesco a collegare la bocca al cervello e sono a dir poco basito dal"diciamo che ho fatto un investimento, costosissimo............... ;) e non navigo in belle acque, anzi................. (30 anni contratto a progetto, un fighlio di 4 anni, la second ain arrivo e mia moglie part time)"

avendo già un warn non vado oltre mah.. bho..

Link al messaggio
Condividi su altri siti