Vai al contenuto
marcotrani

Impostare correttamente le ombre e i riflessi per i plane 3DS Max

Recommended Posts

Ciao a Tutti e complimenti per il Forum,

mi scuso in anticipo se qualcuno ha già parlato di questo argomento e per la banalità dello stesso, io ho cercato qualcosa ma non ho trovato la risposta, nel caso perdono per la ripetizione.

Programma: 3D Studio Max 2010

Motore Rendering: V-Ray

Il problema è questo. Acquisto una scena da Evermotion, un interior con tutte le luci settate a dovere, lo apro correttamente e se lancio il rendering, aggiungo luci, sposto la camera tutto è ok.

Vorrei inserire una immagine 2d, la importo come materiale con l'alpha per le trasparenze e assegno il materiale ad un plane. Posiziono il plane ma lo stesso non mi restituisce correttamente le ombre.

Ovviamente se il plane, che è 2D, mi prede le luci di taglio (quindi perpendicolarmente al lato che non presenta spessore, o comunque minimo) credo sia normale non proietti ombre e riflessi, ma se lo illumino frontalmente dovrebbe dare le ombre immagino.

Anche se ovviassi dall'importare una immagine ed il suo canale alpha, ma dessi ad esempio all'oggetto un materiale già presente sulla scena (esempio legno) e posizionassi il plane frontale alla luce non mi prende comunque le ombre ed i relativi riflessi. Cosa che invece fa correttamente se inserisco un solido qualsiasi.

Ho provato in due scene differenti ma in ogni caso il risultato è lo stesso, sono riuscito a dare un minimo di ombra solo aggiungendo una luce ed esagerando con la potenza di luce sul soggetto, vedo sia ombra che riflessi, ma così facendo inquino notevolmente di luce la scena pre esistente che di per se è già perfetta.

Perdonate la domanda forse banale, ma ho provato anche a cambiare le proprietà del materiale stesso del plane e non ottengo nessuna miglioria.

In allegato test 4 (assenza totale luce e riflessi)

e prova e (ombre presenti ed anche riflessi ma con luce esagerata su soggetto)

Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di suggerimento.

post-87688-0-84432900-1357563097_thumb.j

post-87688-0-94254000-1357563129_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si dovrebbe vedere i settaggi dell'intera scena per poterci capire qualcosina... cmq, se inserisci in pot-produzione l'immagine (essendo 2d appunto) potresti controllare quest'ultima al meglio e con risultati più soddisfacenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si dovrebbe vedere i settaggi dell'intera scena per poterci capire qualcosina... cmq, se inserisci in pot-produzione l'immagine (essendo 2d appunto) potresti controllare quest'ultima al meglio e con risultati più soddisfacenti...

Ti ringrazio Michele per la risposta. Se vuoi vedere le scena posso inviartela per canali privati, ma vedendo in giro alcuni risultati soddisfacenti, per come il 3D permette di inserire immagini 2D il mio scopo era ottenere maggior interazione possibile, ricreando la stessa illuminazione in studio e poi importare la foto in ambiente 3D. Ma al di la di questo credo che il plane debba poter permettere di proiettare i suoi riflessi e le ombre a terra, come per esempio se nella scena fosse introdotta una lastra di metallo, nè più nè meno.

Se qualcuno vuole ricevere la scena ed è così gentile di dirmi un parere su dove sbaglio la carico sul mio server ed invio collegamento in privato. Indico qui la mia mail: dottor.trani@gmail.com

grazie di nuovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi appare che ci sia qualcosa di particolare nella tua immagine da non far determinare le ombre al piano utilizzato per la billboard. Ti consifglio di utlizzare un VRay material per le reference. Sappi anche che VRay NON supporta le ombre in raytrace (devi utilizzare una Vray light Dome o GI environment override).

Comunque, ho fatto una piccola prova e il risultato è quello mostrato sotto...

35cldfm.jpg

Ho tolto tutto il superfluo ma non le luci e camere. Ho usato il tuo piano per le mie reference (una foglia diffuse e una mappa opacity).

Le tue immagini come sono? Mappa bianco/nero per le opacity + Immagine per la diffuse???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi appare che ci sia qualcosa di particolare nella tua immagine da non far determinare le ombre al piano utilizzato per la billboard. Ti consifglio di utlizzare un VRay material per le reference. Sappi anche che VRay NON supporta le ombre in raytrace (devi utilizzare una Vray light Dome o GI environment override).

Grazie per la rapidissima risposta. Putroppo non so cosa sia una raytrace, mi documenterò. Cercando di spiegarmi con la mia poverissima conoscenza di 3DS , vedo che della foglia di cui parli ti renderizza le ombre, come lo fa se metto dentro dei solidi, ma hai provato con il banner che c'era dentro la scena, il problema sorge solo su quello. Sia che associo un material standard che un vray material. (cosa che in ogni caso eviterei, proprio perchè il mio fine ultimo è che crei le ombre dalla foto e che ne rifletta i colori nella scena 3D).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di quale banner parli? non ti seguo... Ho utilizzato il piano già presente con una mia immagine, perchè la tua non c'è, dato che il file ne è sprovvista;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena scaricato il file che ti ho linkato ed a me fa apparire l'immagine, non vorrei facesse riferimento alla posizione locale che ho sul mio pc e per questo motivo non te la includesse nel file (purtroppo non so ancora bene come funziona 3ds) , aggiungo l'immagine che ho importato nel plane con la metodologia del : get material -> standard material -> su diffuse bitmap con foto su nero -> su opacity foto con canale alpha . Te le allego entrambe. Forse l'inghippo è proprio li?

Grazie ancora per il tempo e la pazienza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me funziona tutto. Ho notato che il correct camera (camera1) da problemi di shader... prova a disabilitare anche tu tale modificatore.

L'immagine sotto è appositamente esagerata, ma ti fà capire bene che tutto funziona....

2mxr476.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora della tua pazienza...

Vedo... sicuramente non capisco bene i parametri giusti da settare in fase di rendering, perchè a volte me lo fa altre volte per nulla, mentre gli oggetti nella scena (già presenti) proiettano ed assordono ombre correttamente. Qui una prova dove anche a me le ha proiettate (spostando il soggetto sopra il letto) mentre invece se la riporto a destra del letto, le stesse luci (quelle che entrano dalla finestra, pur mettendo il soggetto esattamente frontale alle luci) nulla.

solospostata.jpg

Ma sicuramente sono un pivello io che mi perdo via non so dove... ho provato a creare un progetto da zero,

1) metto plane come pavimento con matte shadow per vedere le ombre

2) creo plane ed inserisco come sopra il soggetto

3) metto v-ray light direzionale

4) metto v-ray camera ed imposto tempo di otturatore lento con iso alti

5) faccio rendering e mi esce tutto nero... tra l'altro nelle opzioni di rendering non mi escono nemmeno quelle del v-ray (che invece mi apparivano quando lavoravo sul file preso da Evermotion)

Ho appena acquistato il libro "Fotografia e Render" di Ciro Sannino, spero dia un pò di chiarezza anche ad un principiante come me. Quello che mi interessa è davvero solo inserire un banner in scene 3d esistenti, in modo tale che la scena sia influenzata dalla foto stessa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' normale che ti esce tutto nero... usi un matte shadow... Non c'è bisogno di esso (dato che fà altro).

Vuoi un consiglio vero e spassionato?? Prima di cimentarti in libri e quant'altro, premi F1 e apri l'help di max. Vai nella sezione dell'illuminzione e segui i tutorial e consigli che esso fornisce. Dopo questa bella infarinata, allora passi a libri e altri tutorial. Fai come me, leggi l'help di max come fosse un buon libro prima di andare a dormire ;)

La scene dell'evermotion, se non si hanno basi solide e collaudate, possono risultare ostiche nel risolvere i problemi che occorrono durante il loro sviluppo del lavoro. Loro fanno la scena e renderizzano (tutto bello) poi puntualmente, chi compra tali scene si trova una miriade di problemi.

Se hai problemi d'inglese, sino alla versione 5 di max l'help è in italiano. La parte dell'illuminazione (quella base e avanzata) è rimasta la stessa. Normale che ci sono state aggiunte importanti, ma se riesci a recuperarlo, ti si apre un modo nuovo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' normale che ti esce tutto nero... usi un matte shadow... Non c'è bisogno di esso (dato che fà altro).

mmm da quello che mi aveva spiegato un amico in gamba con 3ds diceva che il matte shadow serve per dare la proprietà ombre ad un piano... dici di no?

Vuoi un consiglio vero e spassionato?? Prima di cimentarti in libri e quant'altro, premi F1 e apri l'help di max. Vai nella sezione dell'illuminzione e segui i tutorial e consigli che esso fornisce. Dopo questa bella infarinata, allora passi a libri e altri tutorial. Fai come me, leggi l'help di max come fosse un buon libro prima di andare a dormire ;)

Non sapevo nemmeno ci fossero, ho seguito i tutorial allo start-up, di solito gli help sono tecnici e noiosi, preferisco tutorial più finalizzati ad un target ben preciso, la differenza tra manuale tecnico appunto e tutorial. Ma se mi dici che sono validi seguirò certo i tuoi consigli, anche perchè come vedi mi mancano le basi, ma non volendo sapere proprio "tutto" nemmeno volevo investire tanto tempo, solo quello necessario a capire come inserire i 2D in ambiente 3ds

La scene dell'evermotion, se non si hanno basi solide e collaudate, possono risultare ostiche nel risolvere i problemi che occorrono durante il loro sviluppo del lavoro. Loro fanno la scena e renderizzano (tutto bello) poi puntualmente, chi compra tali scene si trova una miriade di problemi.

Hai perfettamente ragione, sono convinto di perdermi via in qualche stupidata di base, cerco di ottimizzare il poco tempo che ho a disposizione per apprendere quanto mi serve per "stare in piedi" con le cose principali.

In effetti loro fanno facile ma credo diano per scontato che chi acquista i loro prodotti non sia il principiante come me, del resto è normale che un cammino di base io lo debba fare, speravo solamente che, ripeto non avendo pretese di alcun tipo se non questa, riuscissi a cavarmela andando a spulciare solo i settaggi interessati. Un tutorial sui comandi base me lo sono già fatto, ma credo da imparare, per quanto riguarda le basi, ci sia molto di più.

Se hai problemi d'inglese, sino alla versione 5 di max l'help è in italiano. La parte dell'illuminazione (quella base e avanzata) è rimasta la stessa. Normale che ci sono state aggiunte importanti, ma se riesci a recuperarlo, ti si apre un modo nuovo ;)

Non ho problemi con l'inglese e sui programmi in generale lo preferisco usando quasi solo versioni in eng, farò come dici, spero solo che il libro acquistato sia comprensibile anche a me, ne parlano bene e lo danno anche per principianti, ma come dici tu, anche per le scene Evermotion non specificano per utenti esperti :)

Grazie per la pazienza e la gentilezza... ieri ho fatto ancora qualche prova ed in funzione di dove metto il soggetto prende le ombre, anche le righe date dalle tende, però non sempre e soprattutto mi acquisisce una luce "imperfetta" rispetto ad altre superfici, ma credo più semplicemente perchè i "veri" materiali fatti bene hanno specifiche di proprietà ben precise, mentre il mio banner che rappresenta un soggetto con incarnato già illuminato in 3d (nell'acquisizione di scatto) , poi diventato 2D, senza alcuna tridimensionalità, non si possa pretendere che ottenga informazioni di luce precise.

Grazie ancora della gentilezza e pazienza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...] da quello che mi aveva spiegato un amico in gamba con 3ds diceva che il matte shadow serve per dare la proprietà ombre ad un piano[...]

Il matte-shadow [...]viene utilizzato per creare "oggetti matte", cioè oggetti che rappresentano oggetti reali in una fotografia utilizzata come sfondo della scena (noto anche come "plate")[...]

Il materiale Matte/Shadow permette di creare oggetti interi in oggetti opachi che rivelano il colore corrente di sfondo o ambientele di una mappa. Questo materiale può ricevere OMBRE proiettate su di essa da materiali non sottoposti al matte/Shadow. Utilizzando questa tecnica, è possibile proiettare ombre su sfondi con la costruzione di oggetti proxy opachi e metterli di fronte a oggetti di forma simile in background. In poche parole, il matte crea un materiale tutto nero, ma contiene le informazione del canale alpha delle ombre proiettate dagli oggetti nella scena. Immagina una strada e una macchina che proietta l'ombra sulla stessa. La macchina si trova su un piano con materiale Matte/Shadows, mentre la strada è una foto...

Per più info vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Types of Materials > mental ray Materials > Special-Purpose mental ray Materials > Matte/Shadow/Reflection (mi) Material

Il link sopra è un'esempio di tutorial presenti nell'help di max che dicono molto, più di altri tut presenti sul web ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora Max,

ieri ho cercato all'interno dell'Help di 3ds e qualcosa ho trovato ed iniziato a leggere.

Ho anche fatto un'altra scoperta però, in una scena di evermotion, dove sono già presenti dei banner su plane, questi plane proiettano correttamente le ombre sugli altri oggetti presenti nella scena. Ho cercato di comprenderne le proprietà (dei plane e dei material assegnati) e per quello che capisco le differenze tra ciò che faccio io sono:

a) non sono stati usati dei plane creati con primitive objects ma dei v-ray plane

B) lo sfondo dei banner (bitmap) è bianco, sul quale è presente il soggetto, anzichè nero come uso io

c) l'alpha dei banner è presente come oggetto e sempre figura bianca su sfondo nero, ma nelle proprietà del v-ray plane trovo la path del banner (soggetto su bianco) ma non quella del soggetto bianco su sfondo nero (se la calcola magari in automatico?)

d) ho provato a creare un v-ray plane da zero ma non riesco ad associare il bitmap a questo piano...

Prossima prova copio il solo plane con il material v-ray nella mia scena e vedo se riesco a modificarlo... Non pensavo fosse cosa così complicata inserire "una foto" .

Il rendering che ho postato nel post precedente purtroppo mi ha tratto in inganno, l'ombra che si vede è data da un altro elemento della scena (montante finestra) e non dal soggetto che ho inserito, quindi mentre SUL soggetto che inserisco c'è la corretta lettura delle ombre, non riesco ancora a fargliele proiettare (parlo sempre di soggetto con luce frontale ad esso, vedo che è una tecnica usata quindi anche da evermotion e li funziona...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti