Vai al contenuto
Menz

Domanda texturizzazione 3ds max

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Primo topic/post per me e richiesta di aiuto inoltrata a voi.

Dunque premetto che sto usando 3ds max 2011 e vray 1.50 sp3.

La mia domanda è questa:

Mettiamo che io abbia creato una texture mattoni e voglia assegnarla ad un rettangolo.

Seleziono il mio bel rettangolo, do' la texture, avvio uv mapping e seleziono come mappatura box.

Solo che qui sopraggiunge il problema: sulle facce uguali avrò la stessa ripetizione delle texture, mentre su quelle più corte o più lunghe avrò una ripetizione differente.

Per fare in modo di avere la stessa ripetizione su ogni faccia vado pazientemente sui fattori lenght, height, width e li modifico portandoli alla stessa misura (alla prima applicazione vi erano valori differenti) e solo dopo lavoro sulle tile per decidere quante ripetizioni voglio avere della texture partendo dall'avere ogni faccia con la stessa ripetizione.

Su C4d ciò non mi avviene mai, su un muro, ad esempio di lunghezza 500 cm e profondita 30cm ho sempre la stessa ripetizione, su 3ds invece la ripetizione cambia e devo, come ho gia detto agire sulla dimensione della texture.

Consigli su come avere mappature uniformi sin da subito senza agire su altri comandi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carica la bitmap anche nel modificatore uvmapping

Grazie zatta! ;)

Senti posso chiederti un favore?

Puoi scrivermi il procedimento ovvero:

Devo cliccare quindi su uvmapping e la c e l opzione o sulle opzioni del vray material?

Altra cosa

Mettiamo che io ad ogni faccia di un cubo voglia dare una texture diversa.

E giusto il mio procedimento?

Seleziono il cubo, aggiungo il modificatore edit mesh, seleziono una mesh, texture, uvmapping

Altra faccia di nuovo edit mesh e via dicendo: è il metodo migliore?

Altra cosa facendo in questo modo e selezionando un uvmapping precedente tra i molti che metto mi da un warning sulle dipendenze: è normale?

Grazie infinite :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

All'interno del mod. uvw mapping clicca su bitmapfit.

si è uno dei metodi corretti.

Altra cosa facendo in questo modo e selezionando un uvmapping precedente tra i molti che metto mi da un warning sulle dipendenze: è normale?

si è normale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

All'interno del mod. uvw mapping clicca su bitmapfit.

si è uno dei metodi corretti.

si è normale.

Di nuovo grazie zatta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti