Vai al contenuto
irvinekinneas85

[3DSMAX+VRAY] Render oltre la viewport

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scusate ma in questi giorni sono in vena importunistica :)

una questione a cui non riesco a venire a capo è la seguente: perchè quando faccio un render in 3ds max, che io metta 800x600 o 3000x600, mi stira l'immagine della viewport ?

per questioni di impaginazione di una tavola, vorrei renderizzare una parte del modello che risulta fuori dalla viewport con la mia vraycamera settata. Insomma, se modifico la larghezza dell immagine, mi mostrasse piu modello e non mi stirasse l'immagine della viewport.

grazie ancora della pazienza, ho cercato nel forum ma sinceramente nn ho trovato nulla...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte. In pratica però io cerco un modo per allargare il campo visivo del render (non della camera). Quindi per fare un esempio, un modo per allargare il Safe Frame (ctrl+F). E' come se aveste una serie di casette e volete renderizzarle tutte in una striscia.

si può riassumere cosi : ho bisogno di renderizzare una striscia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova Ctrl+F come dice pepe

grazie a tutti per le risposte. In pratica però io cerco un modo per allargare il campo visivo del render (non della camera). Quindi per fare un esempio, un modo per allargare il Safe Frame (ctrl+F). E' come se aveste una serie di casette e volete renderizzarle tutte in una striscia.

si può riassumere cosi : ho bisogno di renderizzare una striscia.

quello detto da pepe si attiva e disattiva con shift+F, giusto per la cronaca... a condizione di non aver personalizzato la combinazione di tasti.

irvinekinneas85 dato che hai ritrascritto il comando pari pari presumo che non hai manco premuto i tasti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello detto da pepe si attiva e disattiva con shift+F, giusto per la cronaca... a condizione di non aver personalizzato la combinazione di tasti.

irvinekinneas85 dato che hai ritrascritto il comando pari pari presumo che non hai manco premuto i tasti...

avrei avuto anche io questa osservazione, ma li ho premuti (conoscevo la shortcut), ho immaginato che pepe si fosse sbagliato e ho ripetuto la combinazione consigliata da lui..tant'è che la safe frame cosi com'è con il suo bel contorno giallo non mi permette di raggiungere lo scopo :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che non ho ancora ben capito cosa ti serve di preciso...

se voglio ho una serie di casette e voglio renderizzarle in un'unica striscia potrei allontanarmi con la camera, giocare con l'inquadratura, oppure fare piu render ed unirli dopo tipo "panoramica".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che non ho ancora ben capito cosa ti serve di preciso...

se voglio ho una serie di casette e voglio renderizzarle in un'unica striscia potrei allontanarmi con la camera, giocare con l'inquadratura, oppure fare piu render ed unirli dopo tipo "panoramica".

mi aspetterei di meglio da 3ds max o sbaglio clamorosamente? tutti gli altri programmi 3d puoi decidere la grandezza delle porzione di render che vuoi (intendo anche la parte che sta fuori dalla viewport).

Posto un immagine cosi magari mi spiego meglio. E' una vista dall alto verso il basso. Ho bisogno di renderizzare una porzione di struttura che sta a destra mantenendo la camera cosi com'è.

post-58252-0-15427100-1357602140_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto; ho scoperto che 3d studio prende la safe region dalle impostazioni di risoluzione del render setup; siccome quando renderizzo in vray utilizzo sempre il frame buffer e risoluzione di vray, pensavo che automaticamente non contasse quello di 3d studio; e invece se modifico la risoluzione di max cambia anche la safe region, e quindi posso regolare la vista piu o meno come voglio;

speravo sinceramente si potesse renderizzare una parte di striscia aggiuntiva (e invisibile nella viewport) senza dover riposizionare la camera, ma non ci riesco...grazie comunque!

Link al messaggio
Condividi su altri siti