Vai al contenuto
Roberto90

Abilitazione per disegnare in CAD?

Recommended Posts

Ciao, volevo realizzare dei disegni CAD e/o modellazione 3D per conto terzi, è necessario qualche tipo di abilitazione specifica o basta che loro "si fidino" del mio lavoro? Considerando che all'Università ho già fatto alcuni esami con l'uso di questi software, (ho seguito anche dei corsi per autocad e photoshop ma l'attestato non ha alcun valore perchè non erano scuole o simili) se non serve alcuna abilitazione posso partire!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo realizzare dei disegni CAD e/o modellazione 3D per conto terzi ... all'Università ho già fatto alcuni esami con l'uso di questi software...

Scusa ma...la licenza dei software l'hai acquistata? Questa è una cosa importante! Il diplomino o la certificazione non servono e molto di rado vengono richiesti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si per quanto riguarda le attrezzature mi devo ancora rifornire e per questo sto partecipando ad un finanziamento per le nuove imprese che io spenderei in questa attività :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti hanno riassunto le cose indispesabili che servono, essere ok dal punto di vista fiscale e dal punto di vista del software che utilizzi.

Il disegnatore non è una figura che richiede abilitazioni o iscrizioni, quali invece geometri, architetti o ingegneri per citarne alcune...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti era proprio questo che chiedevo, se servisse una qualche sorta di iscrizione ad albi o altro :)

magari l'iscrizione e l'abilitazione a qualcosa, almeno si limiterebbero molti danni :P ma al momento nulla ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un po come chiedere se ci vuole l'abilitazione per usare la matita... non conta solo lo strumento ma anche che cosa vuoi disegnare, cmq finche non firmi nulla nessuno ti fara storie, ormai anche le scimmie disegnano al cad, non lamentatevi se poi gli architetti non prendono na cippa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti