Vai al contenuto
irvinekinneas85

[3DSMAX+VRAY] Materiale che rifletta la propria texture ma risulti bianco o nero

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Innanzitutto buon anno!

Scusate la complessità della mia questione, vi faccio un esempio basilare per spiegarmi meglio : se ho una plane verde e un modello, il verde si diffonderà sul modello e l'ambiente circostante, e questo va benissimo. Vorrei sapere se fosse possibile mantenere la diffusione del verde sul modello ma vedere nel render la plane bianca, o nera. Ovviamente nel mio caso ho una vista topdown di una struttura reticolare molto complessa e di base una pavimentazione abbastanza elaborata, volevo mantenere il colore della pavimentazione ma successivamente, in photoshop, levarla senza dover scontornare ogni singolo spazio della reticolare...

che ne dite ? si può fare ? in breve vorrei un canale alpha non solo per il cielo ma anche per il suolo.

già che ci sono una seconda rapida domanda: se ho un cielo in hdri, il canale alpha diventa tutto bianco anzichè togliermi il cielo. C'è un modo per avere un canale alpha "classico" anche con un cielo in hdri come quando uso solo il vraysun?

grazieeeeeeeeeeee

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la complessità della mia questione, vi faccio un esempio basilare per spiegarmi meglio : se ho una plane verde e un modello, il verde si diffonderà sul modello e l'ambiente circostante, e questo va benissimo. Vorrei sapere se fosse possibile mantenere la diffusione del verde sul modello ma vedere nel render la plane bianca, o nera. Ovviamente nel mio caso ho una vista topdown di una struttura reticolare molto complessa e di base una pavimentazione abbastanza elaborata, volevo mantenere il colore della pavimentazione ma successivamente, in photoshop, levarla senza dover scontornare ogni singolo spazio della reticolare... che ne dite ? si può fare ? in breve vorrei un canale alpha non solo per il cielo ma anche per il suolo.

Potresti provare con i render elements, magari posta un render per farti capire meglio

già che ci sono una seconda rapida domanda: se ho un cielo in hdri, il canale alpha diventa tutto bianco anzichè togliermi il cielo. C'è un modo per avere un canale alpha "classico" anche con un cielo in hdri come quando uso solo il vraysun?

Hai provato a cercare nel forum, c'è una discussione simile abbastanza recente.

Dovresti trovare la soluzione a questo tuo problema

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, la seconda questione l'ho risolta, la prima invece credo proprio mi convenga mettere in alpha il pavimento cosi poi lo posso scontornare, senza fare fronzoli strani ;=) ho una nuova succosa domanda nel prossimo topic!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti postasre qualcosa. per farci capire meglio comunque direi che con il render element multimatte puoi farti i canali che ti pare per gli oggetti.

E se ho capito bene cosa chiedi, con un vrayoverride material puoi settare un materiale per il render e diversi materiali per Gi riflessioni etc etc.

per quanto riguarda l hdri non ho ben capito qual' è il tuo problema. Lalpha dovresti averlo corretto anche se usi uno sfondo.

Spero di esserti stato di aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti postasre qualcosa. per farci capire meglio comunque direi che con il render element multimatte puoi farti i canali che ti pare per gli oggetti.

E se ho capito bene cosa chiedi, con un vrayoverride material puoi settare un materiale per il render e diversi materiali per Gi riflessioni etc etc.

per quanto riguarda l hdri non ho ben capito qual' è il tuo problema. Lalpha dovresti averlo corretto anche se usi uno sfondo.

Spero di esserti stato di aiuto

ciao! allora per gli hdri ho risolto, basta rendere invisibile la dome e automaticamente il cielo va in alpha ed è piu facile da scontornare in post produzione;

in pratica vorrei sapere come faccio ad assegnare il canale aplha ad un oggetto della scena; finora riesco solamente con il cielo, ma so che posso estendere il controllo ad altri oggetti credo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, se selezioni un oggetto ------> vrayproperties -------> alpha contribution. Cosi però modifici l' alpha del render.

Se ivnece vuoi un canale separato puoi usare il multimatte elements ( ci sono anche altri elements che ti generano selezioni ).

Dai un occhio qua: http://vray.info/tutorials/mattes_compositing/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alessandro, grazie mille! con i tuoi advices sono riuscito a sortirmene abbastanza bene; soprattutto con l'alpha contribution che pero' come giustamlente dici infetta l'immagine; ma per quel che sto facendo mi da il risultato opportuno perchè devo nascondere un pavimento che poi devo sostituire con un fotomontaggio che lo rimpiazzerebbe; e averlo messo in alpha mi ha permesso di scontornare il tutto egregiamente;

mi piacerebbe solo sapere come implementare un render elements come il multimatte in un oggetto, il tutorial non l'ho ancora visto effettivamente, siccome mi esercito tra un lavoro e l'altro in studio, non ho molto tempo da dedicarci; pero' se effettivamente è una spiegazione troppo contorta vedro' nel weekend! grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti