Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto realizzando il mio primo render su commissione ma a causa delle feste appena trascorse il lavoro è momentaneamente bloccato, si tratta di un rudere da ristrutturare.

Ho pensato nel frattempo di esercitarmi un po' modificando la scena e i materiali originali e creando l'arredamento secondo un mio gusto e non quello del committente. Questo è il risultato.... che ne pensate?

3ds e Mental Ray, Photoshop in post!

Ciao e grazie.

post-75134-0-49128700-1357307323_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine nel complesso è molto bella. A mio parere trovo che i due cuscini centrali sono un po' rigidi e le cuciture del divano un po' grossolane. La texture del tappeto mi sembra un allungata e di bassa qualità rispetto al resto. L'esterno è forse troppo bruciato e non proprio coerente con la luce interna, nel senso che fuori sembra una giornata torrida e all'interno una fredda mattina d'inverno (non so se mi sono spiegato). Cmq ripeto che mi piace l'immagine nella sua totalità.

Ps. io sposterei il tavolino, mi sembra troppo vicino alla dormeuse per poterci passare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine nel complesso è molto bella. A mio parere trovo che i due cuscini centrali sono un po' rigidi e le cuciture del divano un po' grossolane. La texture del tappeto mi sembra un allungata e di bassa qualità rispetto al resto. L'esterno è forse troppo bruciato e non proprio coerente con la luce interna, nel senso che fuori sembra una giornata torrida e all'interno una fredda mattina d'inverno (non so se mi sono spiegato). Cmq ripeto che mi piace l'immagine nella sua totalità.

Ps. io sposterei il tavolino, mi sembra troppo vicino alla dormeuse per poterci passare

Sono praticamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto.

Per l'immagine esterna avevo molte perplessità, che tu hai confermato. Appena possibile la modificherò!

Ciao e grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho lavorato un po' sullo sfondo e le luci, ma mi sa che oggi non è giornata.... :wallbash:

Riproverò con calma lunedì!

post-75134-0-67061600-1357330387_thumb.j

Modificato da giuba.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Commento solo il primo passo e il più importante dell'intera scena: lo studio dell'illuminazione. Come hai illuminato il tutto? sembra che ci sn luci dappertutto che circondano l'intersa sala. Ci sn aperture anche nel lato opposto a quello visibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giuba, bel lavoro :Clap03:, mi piace l'insieme :D, quoto i commenti e ti allego un ritocchino veloce in PS

per darti una mia ma credo (magari sbaglio :blush:) non solo mia interpretazione della tua tavola.

Buon lavoro tiziano70!

P.S. La camera sulla diagonale è un tocco... :w00t: ...che da un senso dello spazio veramente suggestivo

e funzionale!

post-78857-0-66636800-1357340761_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mi piace il contesto....però per questo tipo di immagini secondo me ci vuole un approccio diverso.

Mi pare di capire che vi siao aperture anche dietro l'osservatore e questo purtroppo appiattisce il tutto è toglie contrasto.

Secondo me in casi come questo, va impostato il tutto con protagonista il sole....mi spiego...lingue di sole che entrano dalle vetrate....o dal fianco o alle nostre spalle....renderebbe l'interno sicuramente molto più caldo e darebbe senza ombra di dubbio più contrasto, facendo "lavorare" gli shader che invece in questo caso non si notano per niente.

Per quanto riguarda i divani....i cuscini si vede che è sempre la stessa geometria....ruotala....specchiala...ma non lasciarlo così.

Il tappeto...si è vero ha qualcosa....però non è poi così malaccio.

Devi occuparti prima di tutto dell'esterno che non è per nulla coerente....meglio il secondo ma come ho già detto a scapito della riuscita globale con una piattezza marcata.

Alla dx dell'immagine non mi piace molto l'esterno in discesa....mi fa strano la prospettiva....se è uno sfondo applicato ad una geometria...spezzala e lateralmente metti la parallela alla casa.

Tornando al divano oltre a quello che ti ho detto, potresti usare un ffd per renderlo un poco più morbido...sembra di marmo.

Per il resto direi che va bene....mi piace....altrimenti non sarei intervenuto!!!

Ti seguo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Commento solo il primo passo e il più importante dell'intera scena: lo studio dell'illuminazione. Come hai illuminato il tutto? sembra che ci sn luci dappertutto che circondano l'intersa sala. Ci sn aperture anche nel lato opposto a quello visibile?

Ciao,

la struttura è di forma rettangolare e ci sono aperture in tre pareti, l'unica senza è quella a sinistra della telecamera e del divano.

In ogni aperture ho inserito mr Sky portal.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso mental ray ma immagino che le mr sky portal siano le corrispettive delle vray light plane di vray quindi il loro uso credo sia identico. Concordo pienamente con quanto detto da R3D. Date le numerose aperture nn hai assolutamente problemi di sottoesposizioni e soprattutto nn ti devi servire di luci artificiali per illuminare l'interno. Ti basta qui il sole diretto e la luce ambientale del cielo che, nn so ora come funzioni con MR, potresti emettere all'interno anche servendosi delle mr sky portal, così miglioreresti sicuramente le ombre, o emettere semplicemente come environment.

Inoltre cerca sempre di tenere la fotocamera con un angolo di almeno 45° da dv provengono i raggi del sole, bump displace e qls venatura verrano risaltati maggiormente.

Non incido mai troppo con i valori delle luci, piuttosto modifico il valore shutter speed delle phisical camera per avere più o meno luce. Ora però credo che te utilizzi la camera standard di max. Correggerei bn queste cose prima di passare ai materiali e altro. Anche un HDRI potrebbe essere la mossa giusta in questo caso per illuminare l'interno. Curve, maschera di contrasto, bilanciamento e saturazione in PS fondamentali.

PS: il muro in pietra mi piace molto e le ripetizioni sono quasi impercettibili. Ciauz ;)

Modificato da TheJames

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per rialacciarmi al mio precedente intervento e aggiungendo a chi è intervenuto sopra chiedo un paio di cose: le portal sono impostate a 1? Hai provato a lavorare con i parametri highlight,midtones e shadows?

Il suggerimento del sole è ottimo, metterei le sky portal solo nella direzione del sole nelle rispettive aperture. Se hai poca luce in scena o problemi di fotoni, aggiungi la altre portal sulle altre finestre magari con un multiplier basso.

Ovviamente i miei sono suggerimenti senza aver la scena davanti da testare, questo tocca a te!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao James,

mi fa davvero piacere che apprezzi il muro.

Sto provando ad approtare le modifiche che mi avete suggerito. Domani posto l'immagine.

Ciao e grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho provato a modificare la scena seguendo le vostre indicazioni.

Per quanto riguarda lo sfondo ho preferito sostituirlo perche avendo permesso ai raggi del sole di entrare nella stanza, e quindi di percepire la direzione del sole lo sfondo che avevo inserito precedentemente non mi sembrava rispettasse la proiezione della luce, credo!

Spero sia meglio adesso!

Ciao e grazie.

post-75134-0-65534600-1357568195_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giuba complimenti :Clap03: mi piace! Con questa luce adesso c'è un'altra atmosfera :Clap03::hello:

Ascolta ma lo sfondo l'hai fatto in post o l'hai costruito in 3d? :hello: :hello: :hello:

Lo sfondo l'ho aggiunto in post.

Grazie per il commento! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao....adesso va molto meglio....anche se ancora una cosina non va molto bene....nel senso che nella foto che hai usato nell'esterno, si percepisce il sole che proviene da SX...mentre tu lo fai entrare perpendicolarmente alla parete frontale....il che lascia un pelino perplessi durante l'osservazione.

Non cambiare foto...piuttosto prova a dirigere il sole come da fotografia...ad esempio...lo ruoterei verso dx di circa 50/55 gradi...e lo alzerei ancora un bel pò....difficile che con quella luce esterna, il sole riesca ad addentrarsi così tanto all'interno.

Altro consiglio, elimina il pavimento esterno dalla finestra all'estrema destra, ti aiuta ad uniformare il tutto.

E forse...ma devi fare delle prove...dovresti scaldare un pelino....ma pochissimo, la luce del sole.

Secondo me ci sei dai....ottimo lavoro!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio, la luce del sole tuttavia mi sembra troppo intensa, va a coprire i dettagli della pavimentazione che nella realtà avviene ma in maniera meno intensa e varia a seconda della pavimentazione, quindi ridurrei leggermente. Le ombre le farei un tantino più sfocate e pensa all'ipotesi di adottare delle tende per creare una luce più diffusa e morbida anzicchè così dura. Rivedrei il materiale del divano, forse accentuando le riflessioni secondo le richieste e necessità ovvio. Bravo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione, i vostri consigli sono stati utilissimi, è anche vero che nel 3d bisogna davvero sbatterci la testa 1000 volte prima di saper gestire parte dei settaggi, ma è sicuramente un bel gesto quello di consigliare come poter migliorare.

Ciao e grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh complimenti :Clap03: :Clap03: la strada che hai preso ha aggiunto parecchia atmosfera al visual! :w00t:

Il tutto ha un impatto visivo che prima mancava, bella Giuba! :D

Bye tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti