Vai al contenuto
apo

problema maya wood

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un problema che mi sta facendo un po' arrovellare, e non capisco bene se è un problema di modellazione o shading.

vi spiego..

sto facendo una specie di vassoio, e la struttura dovrebbe essere composta da 7 assi, che insieme formano un piano di legno come in figura allegata.

il mio problema è che sembra un pezzo unico, non 7 assi unite assieme, ed essendo una texture 3d non riesco a ripetere le tiles.

ho provato con divide a fare 7 pezzi diversi dal singolo che avevo, ma mi crasha maya:

- ho provato prima selezionando le facce e facendo divide per i 7 pezzi diversi e crasha.

- ho provato a duplicare il vassoio 7 volte e cancellare le facce dalle copie del vassoio .. anche così crasha

avete qualche idea?

a proposito se vi piace il materiale legno, ho seguito questo tutorial: http://www.pixelophy.com/?p=105&page=2

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non hai allegto l'immagine ma a stima il problema è questo.

se tu usi un nodo vettoriale come il wood non vedrai mai ( in senso lato) il tiling perchè i nodi parametrici sono fatti apposta.

per fare delle assi con lo stesso materiale ma facendo vedere un "disassamento" della texture hai diversi modi. quello che userei io è quello di modellare le sette assi (anche come un pezzo unico se ti è più comodo) gli9 dai un proiezione cubica e poi nel uv editor muovi le uv. così avrai elementi con lo stesso materiale ma con la vena spostata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho un problema che mi sta facendo un po' arrovellare, e non capisco bene se è un problema di modellazione o shading.

vi spiego..

sto facendo una specie di vassoio, e la struttura dovrebbe essere composta da 7 assi, che insieme formano un piano di legno come in figura allegata.

il mio problema è che sembra un pezzo unico, non 7 assi unite assieme, ed essendo una texture 3d non riesco a ripetere le tiles.

ho provato con divide a fare 7 pezzi diversi dal singolo che avevo, ma mi crasha maya:

- ho provato prima selezionando le facce e facendo divide per i 7 pezzi diversi e crasha.

- ho provato a duplicare il vassoio 7 volte e cancellare le facce dalle copie del vassoio .. anche così crasha

avete qualche idea?

a proposito se vi piace il materiale legno, ho seguito questo tutorial: http://www.pixelophy...m/?p=105&page=2

non saprei darti consiglio migliore di quello che ti ha dato yogurt, ma ti ringrazio per questa segnalazione tut., non li conoscevo...ciao...non fa mai male ampliare gli orizzonti...eh eh, bye..

Link al messaggio
Condividi su altri siti