Jump to content
luktreddi

Problema Con Oggetti Di File Dwg

Recommended Posts

Ciao

Ho provato a disegnare in Rhino una pianta

di un edificio (come si fa con autocad) impostando la misura a

metri.

Ho esportato le linee così disegnate in formato

dwg per importarle in Max.

In max avrei dovuto estrudere le linee disegnate in rhino

(ho disegnato la pianta in rhino in quanto è più facile

la procedura con gli snaps ecc ecc), applicando il modificatore extrude

per ottenere i muri della struttura.

Mi sono subito trovato però ad affrontare 2 problemi:

1) Tutte le linee della pianta (anche se in rhino le ho esplose)

una volta importate erano delle editable spline e non ho capito come

separarle per estrudere separatamente i vari reparti.

Dovevo comunque almeno ottenere una muratura cioè uno spessore (poligoni)

invece estrudendo mi sono ritrovato con dei semplici piani.

2)le misure non corrispondono. il progetto in Rhino è stato

impostato in metri, in max (sempre settato a metri) l'amount di extrude

deve essere di

3 metri ma se inserisco questo numero mi ritrovo con dei piani

(che dovevano essere poligoni comunque) altissimi:

le misure cioè non corrispondono.

Preciso che non ho perso tanto tempo a impostare i settaggi di

esportazione e importazione (ci ho capito poco).

In max tutto il disegno della pianta, come ho capito dal tutorial di 3d professional

n.11 di giugno/luglio

(e si! Mi sto cimentando nella modellazione della villa romana!!)

avrebbe dovuto essere disegnato con "line" e poi "create line, per

avere poi un unico disegno da estrudere.

Vorrei comunque sempre disegnare le piante e i disegni tecnici

con Rhino (molto più comodo e facile da usare per queste cose)

e vorrei imparare bene il da farsi per importarle e usare in max.

Potete darmi dei consigli?

Grazie anticipatamente

una volta esportate le linee della pianta in dwg (prima dell'esportazione assicurati che le linee dei muri siano unite, se non lo sono uniscile con il comando join) apri max e, nella finestra delle opzioni di importazione che ti compare togli la spunta a Combine objects by layer; in questo modo tutte le linee saranno oggetti singoli e non più un'unica entità come ti è capitato

per quanto riguarda le unità di misura:

vai nel menù Customize ---> Units setup ---> e imposta Generic units

Se invece vuoi che nelle caselline numeriche ti compaia la m alla fine della cifra, nella finestra Units setup imposta Metric e Meters; nella schermata delle opzioni di importazione, invece, metti la spunta a rescale e scegli meters

per quanto riguarda l'estrusione che avviene solo di una singolo piano devi, prima di applicare il modificatore extrude, selezionare la linea esterna del muro (se selezionando un contorno esterno ti seleziona solo un lato torna in cima a questo post perchè hai dimenticato di joinare le linee), andare nelle proprietà dell'oggetto, scegliere attach e selezionare il bordo interno del muro.

In questo modo crei un unica entità composta dalle due linee del muro, interna ed esterna, e, applicando il comando extrude, ti ritroverai il muro pieno.

Edited by philix

una volta esportate le linee della pianta in dwg (prima dell'esportazione assicurati che le linee dei muri siano unite, se non lo sono uniscile con il comando join) apri max e, nella finestra delle opzioni di importazione che ti compare togli la spunta a Combine objects by layer; in questo modo tutte le linee saranno oggetti singoli e non più un'unica entità come ti è capitato

per quanto riguarda le unità di misura:

vai nel menù Customize ---> Units setup ---> e imposta Generic units

Se invece vuoi che nelle caselline numeriche ti compaia la m alla fine della cifra, nella finestra Units setup imposta Metric e Meters; nella schermata delle opzioni di importazione, invece, metti la spunta a rescale e scegli meters

per quanto riguarda l'estrusione che avviene solo di una singolo piano devi, prima di applicare il modificatore extrude, selezionare la linea esterna del muro (se selezionando un contorno esterno ti seleziona solo un lato torna in cima a questo post perchè hai dimenticato di joinare le linee), andare nelle proprietà dell'oggetto, scegliere attach e selezionare il bordo interno del muro.

In questo modo crei un unica entità composta dalle due linee del muro, interna ed esterna, e, applicando il comando extrude, ti ritroverai il muro pieno.

Ciao

Ho spuntato Combine objects by layer

ma il risultato sembra essere comunque lo stesso.

Ho fatto una controprova con un disegno elementare ma niente da fare.

grazie

Edited by luktreddi

ciao,

scusa l'impertinenza, ma perchè non modelli tutto in Rhino? (moolto più facile che in 3DSMAX) e poi importi il modello 3D finito in MAX.

Tip: in Rhino dividi gli oggetti che andranno mappati con materiali diversi in layer diversi così in MAX te li ritrovi già divisi.

ciao... Vincenzo

ma perchè non modelli tutto in Rhino? (moolto più facile che in 3DSMAX) e poi importi il modello 3D finito in MAX.

non è il modo più semplice in quanto la tasselazione delle superfici in 3DS comporta una quantità di triangoli di difficile gestione. molto spesso questi non sono correttamente divisi in elementi (editable mech sub-object) e, dipendentemente da come i vertici sono stati processati nella fase di welding, hanno gruppi di smusso che creano sgradevoli artefatti visivi, non sempre correggibili.

nel caso di architettura virtuale, quando si ha a che fare principalmente con superfici piane è meglio lavorare in max che possiede dei buoni tools di modellazione.

piuttosto la domanda è: perchè non modellare direttamente in max la pianta con delle spline e poi estrudere? oppure ricalcare con uno snap a 2D la pianta importata... oppure....

MB

Ciao

Ho spuntato Combine objects by layer

ma il risultato sembra essere comunque lo stesso.

Ho fatto una controprova con un disegno elementare ma niente da fare.

grazie

hai messo o tolto la spunta?

io se tolgo la spunta mi ritrovo con tutti gli elementi (in questo caso le linee) separati e selezionabili singolarmente

mi manderesti una parte del tuo dwg o del 3dm per fare una prova?

philixspam@gmail.com

Edited by philix

non è il modo più semplice in quanto la tasselazione delle superfici in 3DS comporta una quantità di triangoli di difficile gestione. molto spesso questi non sono correttamente divisi in elementi (editable mech sub-object) e, dipendentemente da come i vertici sono stati processati nella fase di welding, hanno gruppi di smusso che creano sgradevoli artefatti visivi, non sempre correggibili.

beh, io non uso 3DS-MAX, l'ho archiviato nell'ormai lontano passaggio da DOS a WIN quando ancora si chiamava 3DStudio (e basta), quindi non conosco le problematiche di tassellazione delle mesh in 3DS.

vorrei solo dire che in Rhino in fase di generazione della mesh hai a disposizione una tale quantità di opzioni che puoi ottenere esattamente la mesh che ti serve.

tra l'altro trovo fastidioso, in una modellazione geometrica, doversi preoccupare della tassellazione dei poligoni invece che della geometria dell'oggetto che sto creando. magari in una modellazione organica dove ci sono snodi da gestire ecc.

ma se non c'è alternativa... :huh:

Vincenzo

Se la modellazione è finalizzata al solo render non c'è confronto... Max è la scelta migliore in confronto a Rhino e te lo dice un rhinocerista convinto ;) sicuramente si perde una buona quantità di info sulla geometria (che non si nota xò nel render), ma la modellazione è sicuramente + immediata e soprattutto la mesh è + ordinata e leggera... senza considerare il tempo risparmiato a smanettare su i valori d'esportazione in mesh da rhino!

hai messo o tolto la spunta?

io se tolgo la spunta mi ritrovo con tutti gli elementi (in questo caso le linee) separati e selezionabili singolarmente

mi manderesti una parte del tuo dwg o del 3dm per fare una prova?

philixspam@gmail.com

Ho tolto la spunta.

Adesso non ho il file sottomano, appena possibile ti invio la pianta in dwg o 3dm.

Ciao e grazie.

ps: non modello in questo caso il progetto in rhino in quanto, come è stato già detto,

nell'importare il modello per il rendering in max avrei un sacco di problemi.

Ho un pc abbastanza datato e quando importo un modello fatto con rhino in max

mi si rallenta tutto (anche un modello elementare)..quindi non ne vale la pena, anche

se il tutto sarebbe molto più facile e immediato con Rhino.

ho realizzato un piccolo filmato con i file che mi hai mandato, spero sia esauriente

http://www.treddi.com/upload/philix/VideoT...ntaDwgInMax.avi

PS

se avessi lasciato la spunta, le linee che ho selezionato separatamente e ho estruso, combinandole man mano con attach, sarebbero risultate tutta un'unica entità.