Vai al contenuto
Gabbry

è possibile impostare telecamere con sfondo diverso?

Recommended Posts

Ciao a tutti ho cercato nel forum ma non ho trovato un articolo simile. :blink2:

Devo fare 8 render di un complesso residenziale e 8 inserimenti fotografici,ogni camera 3d equivale alla posizione della fotografia reale.

Ogni volta che devo fare il render imposto nell' enviroment lo sfondo con la fotografia che mi serve in quella telecamera,in questo modo non posso utilizzare il comodo "batch render" perchè ogni volta devo cambiare l'immagine di sfondo.....

chiedo se qualche anima buona conosce un metodo più pratico,ossia avere già abbinata alla camera lo sfondo giusto e poi impostare il batch render... :blink:

PS: uso mental ray e le comunissime camere di 3ds max 2010

Grazie mille ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quotando una discussione trovata tra gli argomenti gia trattati

Se usi il 3D Studio MAX e ti riferisci ad un singolo fotogramma, l'esportazione del TIF ha la possibilità di abilitare il check "Store Alpha Channell", ma, come già ti sarai reso conto questo da solo non basta.

Questa opzione memorizza l'alpha channel dell'immagine renderizzata ponendolo in un canale supplementare che trovi in Photoshop tra i "Canali", disattivato(!!!). Solitamente si chiama Alpha 1.

Tocca fare qualche manipolazione per farlo diventare effettivo canale di trasparenza.

Personalmente, se interessa, mi sono creato una macro con cui:

1) in "Livelli" duplico il livello dell'immagine che inizialmente è considerata "Sfondo" e rendo invisibile l'originale. La copia ha un suo canale di trasparenza inizialmente tutto opaco;

2) con la copia selezionata faccio Livello->Aggiungi maschera di livello->Mostra tutto;

3) Riseleziono il livello Sfondo (anche se invisibile) e vado in "Canali", rendo visibile il canale Alpha 1 e invisibili tutti gli altri, seleziono l'intero quadro e lo copio nella clipboard (con il canale alpha selezionato si fa Ctrl + A e poi Ctrl + C);

4) Torno in "Livelli" e faccio clic sulla miniatura della maschera (adesso appare tutta bianca), poi ritorno in "Canali";

5) il livello "Sfondo copia Maschera" è quello che decide della trasparenza. Si deve rendere visibile e nascondere tutti gli altri. Poi lo si seleziona e si fa l'incolla. La maschera appare al posto del campo bianco;

6) Torno su Livelli e faccio clic sul livello copia. Tasto destro sulla maschera e scelgo "Applica maschera di livello". A questo punto cancello il vecchio sfondo e il gioco è fatto.

Se è una sequenza animata, col 3DS Max devi usare "Render Elements" ed esportare a parte il canale alpha, che diventa così un "travelling matte".

Non so aiutarti meglio, speriamo che qualcuno ci insegni una strada più breve.

link alla discussione originale:

http://www.treddi.co...82-canale-alfa/

Altra discussione:

http://www.treddi.co...3005#entry33005

Link alla lista degli argomenti già trattati:

http://www.treddi.co...tati-nel-forum/

P.s. piccola curiosità mia personale, mentre pensavo a come si potesse aggirare il tuo problema mi è venuto in mente come soluzione quella di creare diversi salvataggi del file con i diversi sfondi, in questo caso c'e al possibilità di renderizzare di seguito e salvare i render di diversi file di seguito? mi sembra che il batch render funzioni solo per camere dello stesso file.

Una macro da 3ds max? Uno script estero tramite windows? Se qualcuno potrebbe rispondere a questo mio dubbio, non che serva in questa occasione ma per futura conoscenza

Comunque credo che la soluzione migliore sia quella già data, ovvero utilizzare photoshop

Modificato da fonzy89

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]

P.s. piccola curiosità mia personale, mentre pensavo a come si potesse aggirare il tuo problema mi è venuto in mente come soluzione quella di creare diversi salvataggi del file con i diversi sfondi, in questo caso c'e al possibilità di renderizzare di seguito e salvare i render di diversi file di seguito? mi sembra che il batch render funzioni solo per camere dello stesso file.

Una macro da 3ds max? Uno script estero tramite windows? Se qualcuno potrebbe rispondere a questo mio dubbio, non che serva in questa occasione ma per futura conoscenza

Comunque credo che la soluzione migliore sia quella già data, ovvero utilizzare photoshop

Nel batch render puoi impostare sia dei present che degli scene states i quali comprendono entrambi l'environment, percui la facoltà di impostare sfondi diversi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, rispondo a fonzy89.

Il mio post che hai taggato ha circa 8 anni di età. La macro funzionava dentro PS. Per macro mi riferivo a quelli che oggi si chiamano Actions. Si tratta della versione Photoshop delle cosidette "procedure batch". Forse l'ho chiamata macro perchè ero abituato a quelle del Word. Comunque era un processo che agiva da dentro Photoshop. E' chiaro che oggi i software permettono una gestione del canale di trasparenza (il famigerato canale alpha) molto più semplice e automatizzato. Quel post del 2005 descrive una procedura ormai decisamente obsoleta e non più molto attuale. Lascialo perdere.

Per il resto, avete già vagliato la possibilità di usare gli image planes per gestire gli sfondi? Io sono passato a Maya già da diversi anni ma mi pare di ricordare che gli image planes c'erano anche in MAX.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti