Vai al contenuto
kronos87

problema illuminazione da controsoffitto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Vedendo questa immagine dal web mi è venuta voglia di rifare una cosa del genere

55691910151202569588392.jpg

Quello che sono riuscito a fare per ora è questo:prova2b.jpg

La cosa su cui vorrei focalizzare l'atenzione è l'illuminazione da controsoffitto:

ho provato ad inserire una photometric light con "emit light from rectangle", ma comunque l'illuminazione partiva da un punto e non da un rettangolo, l'autoilluminazione non produce fotoni quindi non si può usare per la global illumination, allora in questo tentativo ho aggiunto 4 mr skyportal ai lati del controsoffittoe una luce fotometrica sopra, il problema che l'effetto è decisamente brutto . . . voi mi sapreste indirizzare ?!

il render è fatto con 3dsmax 2010, MR, GI + FG

aggiungo qualche screen dei settaggi che ho utilizzato

70747004.jpg

75491923.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tralasciando un momento il problema dell'illuminazione da controsoffitto, stavo facendo delle prove e mi è uscito un problema. . . intorno alle finestre mi compare un'artefatto (l'alone bianco) che non riesco ad eliminare . . .

il multiplaier del sole è a 0,2 mentre del mr sky è a 1

le 2 skyportal hanno il multiplier a 0,3 sulla finestra grande e 0,5 sulla finestra piccola . . . mi sapete aiutare ?!

prova2e.jpg

provawj.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ho aggiunto dell'arredo alla scena che era piuttosto spoglia e ho continuato a fare delle prove, ma la scena non mi piace per nulla . . .

prova3a.jpg

provam.jpg

prova2hs.jpg

poi volevo anche chiedere appunto come consigliato da Fracos se è possibile spostare il post in principianti. grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, intanto per ottenere l'effetto che vuoi devi spegnere il mr sun e abbassare le skiportal. come vedi dalla reference la luce predominante (quella che vince sulle altre) viene dal controsoffitto, non dalle finestre

per ottenere un effetto simile io uso un perimetro di linear light messe in posizione nascosta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao manuel! grazie innanzitutto per la risposta!

allora nella prima immagine del mio ultimo post ho fatto appunto così! ho spento la mr sun ! lo skyportal è a 0,3.

per quanto riguarda la linear light ci devo provare :)

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io ho fatto una scena qualche tempo fa con l'illuminazione simile, e ho risolto modellando dei clindri con applicato il vraylightmaterials, e aggiungendo un po di bagliore in post in photoshop!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti