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zoc

Sfera Smooth

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ciao a tutti...

piccola perplessità....

faccio una sfera poly.... la metto a 16,16....

la renderizzo e mi viene scalettata...faccio un soften/harden e continua a essere scalettata... ce' un modo per evitare di fare lo smooth facendola pesare un botto e renderizzarla senza vedere i contorni scalettati?

grazie!!

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ciao a tutti...

piccola perplessità....

faccio una sfera poly.... la metto a 16,16....

la renderizzo e mi viene scalettata...faccio un soften/harden e continua a essere scalettata... ce' un modo per evitare di fare lo smooth facendola pesare un botto e renderizzarla senza vedere i contorni scalettati?

grazie!!

16 è un pò pochino per vederla smussata...per ottenere risultati decenti senza usare lo smooth ti consiglio di suddividerla inizialmente a 50 (considera che se usi lo smooth quadruplichi il numero dei poligoni es. 16 con un passo di smooth vengono 64)

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ghghghgh ecco!! ho visto solo ora che stai usando maya :D

bene, soften hard a differenza dello smooth non fa altro che rendere omogenee le normali dei poligoni, quindi crea solo un'illusione di smooth, nn è un processo "fisico"; ma scus perchè nn crei una bella sfera nurbs? :D

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ma come maai secondo te il soften/harden non ha fuatto il suo dovere?

Soften harden non fa un vero smooth, è un trucco: funziona solo perpendicolarmente alla camera agendo sull'incidenza delal luce rispetto alla media tra le normali delle facce adiacenti.

Tradotto: vedrai la tua sfera liscia all'interno ma sfaccettata sul bordo. Un pò come il trucco del bump mappinga via :)

Mauro

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capita che, dopo aver usato l'opzione "set to face" delle normali, anche usando soften harden a 180 si ha un risultato abbastanza sporco... se vai nelle opzioni del set to face levi la spunta da "set user normal" e tutto torna a posto...

questo probabilmente non è il tuo caso visto che 16x16 per una sfera è poco ed è normale che esca poco morbida

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ciao ragazzi,

volevo farvi una domanda ultraOT, ma voi non sentite la mancanza di un metodo di selezione per nome tipo quello di max?

magari esiste e io non lo ho ancora scoperto...quando ci sono molti oggetti trovo complicata la selezione tramite clic nel viewport

grazie e scusate ancora l'ot

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sulla status line in alto a destra c'è un piccolo riquadro bianco con scritto sel...la puoi scrivere il nome di un oggetto da selezionare o usarlo per rinominare oggetti rapidamente.

intendevi quello ?

cmq puoi anche scrivere select nome_oggetto; nella command line

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ce' qualcosa di utile :)

WINDOWS > outliner

Display > sort order e poi li scegli se alfabeticamente ecc....

poi ci sono anche i gruppi selezione Create > sets > quick select set, ma non li ho praticamente mai usati...

ciao ciao

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si, in effetti l'outliner è utile, mentre con il metodo illustrato da omnis se devi selezionare molti oggetti o non ti ricordi perfettamente il nome...

secondo me è ancora meglio il metodo di max che ti da un elenco di tutti gli oggetti della scena, nell'outliner se hai alcuni oggetti "espansi" diventa dura...

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secondo me è ancora meglio il metodo di max che ti da un elenco di tutti gli oggetti della scena, nell'outliner se hai alcuni oggetti "espansi" diventa dura...

L'elenco degli oggetti nella scena te lo fa anche l'outliner e anche l'hypergraph. Il problema di cui parli è comune a tutti i software se non sei abituato, per lavoro, ad utilizzare un'adeguata name convention (obbligatoria per mantenere pulita la tua scena e organizzare il lavoro con efficienza).

Semplicemente Maya va usato diversamente: gruppi e gerarchie sono fondamentali.

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...per non parlare del "pick chooser" e della sua "expanded pop up" che mentre selezioni ti fa la lista ed evidenzia gli oggetti in tempo reale, ma che si può volere di più? :D

Mauro

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