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Salve ragazzi, sono nuovo del forum, anche se da un po' seguivo. oggi ho deciso di iniziare un topic, in cui inserirò man mano i miei wip!

Il motivo principale non è quello di mettermi in mostra (sono una schiappa alle prime armi :crying: ) ma quello di ricevere critiche e consigli per poter migliorare sempre più! Ho visto che qui siete in molti a condividere le idee, a dare consigli o bacchettate quando serve! Quindi si, ho deciso che voi sarete i miei prof! :devil: Eheheh! Dal migliore a chi è nelle mie stesse condizioni (spero per voi in pochi lol).

Comunque visto che è solo l'inizio di questo topic, il primo messaggio, inserisco anche poche informazioni su di me! MI chiamo Nicola, 22 anni, frequento l'accademia di belle arti di Macerata. Studio Graphic Design, ma con la passione per il 3D! La mia tesi, dicembre 2013, sarà un filmato in cg, di qualche minuto (le mie ambizioni sono moooooooooolto più avanti delle mie capacità, ma si sa, con la volontà e determinazione si ottiene tutto!).

Ora, basta parole, scusandomi se vi ho anche annoiato e se questa prima parte c'entra pochissimo con la sezione del forum!

Ecco un mio primo wip! E' un teschio, sto seguendo il libro di Spencer! Fagioli e tequila pleaseee! :TeapotBlinkRed: ehehehehe!

frontec.jpg

immaginenev.jpg

retrofe.jpg

Aspetto consigli e bacchettate! :hello:

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Il teschio l'ho accantonato visto che era solo una prova seguendo il libro di spencer, che tra l'altro si ferma lì, poi inizia con i muscoli facciali! Ora, volendo far pratica un po' sull'anatomia, ho voluto scolpire un braccio, con un dynamesh, tanto per cercare di far amicizia con i vari muscoli! xD

Consigli o errori da segnalare?! (Troppi misà) :Clap03:

armbd.jpg

armretro.jpg

armside.jpg

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Mmh, sisi, infatti ora sto pensando di rifarlo da capo! Nel senso, invece di cambiare ogni volta, tendo a rifare di nuovo lo stesso esercizio finchè non mi viene bene! anche se ora sto facendo un busto seguendo un tut di digital!

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Continuanzo il mio apprendistato con ZBrush, sto seguendo un tutorial della digital tutors, non tanto per rifare tale e quale il busto che sta facendo lìartista che spiega, quanto per apprendere le varie tecniche, i vari pennelli, e le varie scorciatoie per creare determinate cose (rughe principali, afflosciamento pelle, labbra ecc..)

Ecco la primissima parte, che si occupa solo della zona bocca!

oldmani.jpg

oldman2.jpg

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Scusate per l'assenza di una ventina di giorni! Ma la fine delle vacanze è coincisa con il ritorno agli studi e per metà febbraio ho 4 esami da preparare! lol

In qualche ora di buco mi sono esercitato un po' con lo sculpting. Questa è una testa di orco/alieno senza concept, buttata lì tanto per far pratica! Poi ho da aggiungere diversi subtool, avendo in mente di fare come una maschera al posto della bocca, collegata con un tubo a mò di "maschera ossigeno" con un tubo però tagliato con cavi elettrici di fuori! Inoltre, il capo sarà come bucato da una parte facendo vedere l'interno elettronico. O qualcosa del genere! Cambio idea man mano, come mi viene! E inoltre ne approfitto per ampliare la conoscenza con maya e 3ds max, visto che i subtool credo che li inizierò da li (mesh di base).

orcalien.jpg


Modificato da Files

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Aspettando commenti sull'ultimo ( e aspettando che mi compri su internet qualche tuts per l'hard surface, vista la volontà di fare una maschera antigas futuristica all'orco o un elmo insomma). posto una prima immagine di un veloce modello che sto facendo, prendendo spunto da un personaggio di Spencer, per avere sempre più dimestichezza con i brushes!

immaginebob.png

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Causa pessima connessione non ho potuto postare questi giorni, ma ecco i vari progressi fatti sul busto dell'alieno! Ne posto in serie così da fare un unico intervento!

dynameshcreature2.png

wip3a.jpg

Questa è la zona centrale (bocca, mento) zoomata per il dettaglio! E' stato il mio primo approccio con le alpha, quindi magari ho anche abusato un po', visto che ho trovato divertente smanettarci! Pori e screpolature varie della pelle, ho cercato di variare il più possibile!

wip4mouth.jpg

wip5mouthside.jpg

Scusate ancora per il lungo post e le immagini caricate tutte assieme, ma sfrutto la connessione della biblioteca! :D Aspetto consigli ancora eh!

Prossimi passi saranno togliere la simmetria aggiungendo qualche dettaglio per dare movimento al busto, sennò così molto statico alla vista! Creazione di un appoggio per il busto (ancora non ho la minima idea di come farlo e come si faccia :P) e poi si passa al Polypaint, e lì mi aspetto molti aiuti visto che è totalmente una cosa nuova per me, avendo solo scolpito fino ad oggi! Ehehhe!

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Quest'ultimo update è veramente interessante! Davvero bravo!

Grazie Houd!;)

mi piace il dettaglio della pelle... che alpha hai usato... le winkles tra i preset di Z?

Mmh, Si e No, Ho usato diverse alpha, ma prese tutte dal DVD di Spencer per lo più. Sia per i pori che per le screpolature della pelle, poi cambiando intesity e size ho cercato di mescolarle in maniera che mi venisse un buon dettaglio! Quelle tra i prese le ho usate solo per le labbra (anche se non sono molto soddisfatto) e per aumentare qualche ruga qua e là! Poi è stata la prima volta con le alpha, quindi magari in certi punti ho esagerato o messo qualche rughetta che non ci stava! Ma visto che non potevo usare neanche internet per reperire references su pelle, rughe e pori causa connessione del collegio saltata, son comunque soddisfatto! :P

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grazie per le info e la celerità di risposta :)

DI nulla! Anzi, grazie a te che segui lo sketchbook e che rispondi! : ]

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Salve ragazzi!

E' da un bel po' che non ho aggiornato lo sketchbook, ma avevao da studiare per degli esami (orali di storia dell'arte -.-) e quindi mi son dedicato a quello per avere ora mesi e mesi a disposizione liberi per potermi dedicare a zbrush! :D

Questo sono due piccoli render e compositing in photoshop fatti con il busto dell'alieno che avevo fatto per l'esame di modellazione ( ah, 30&L :D).

Comunque render fatto su zbrush, utilizzando una tecnica di Scott Spencer (vista sul suo libro). Diciamo che col render ci capisco pochissimo ancora, quindi se qualcuno mi può dare consigli su come renderizzare al meglio i miei soggetti (con zbrush sarebbe meglio, voglio sfruttare al massimo il programma anche se non è nello specifico per il rendering! Qui due prove fatte tanto per testare un po!

renderfinal.jpg

alienrenderprovas.jpg

Qua invece un modello fatto ieri, giusto per riprendere mano con la penna grafica e col programma!

alien2wc.jpg

Aspetto consigli! :P

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niente male, lavorerei più sulla zona collo, li vedo un po gobbi, magari allungandoli o comunque definendoli di più, migliori la forma del volto in generale, per il resto niente male, continua cosi :)

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niente male, lavorerei più sulla zona collo, li vedo un po gobbi, magari allungandoli o comunque definendoli di più, migliori la forma del volto in generale, per il resto niente male, continua cosi :)

Grazie Huber, sempre ben accetti i tuoi consigli! Comunque non credo di rimettermici sopra, era giusto così per esercitarmi un po'!

P.S. Ho seguito il tuo consiglio e sto comprando i video su CGNuggets. Ora sto studiando per bene il torso, farò un wip man mano! Dovrebbe essere lo stesso che avevi fatto tu credo, quindi spero in tuo consigli e suggerimenti! ;)

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Piccolo aggiornamento dello studio del torso che sto facendo al momento! Poi appena finito posterò diverse immagini!

torso5ex.jpg

torso5exback.jpg

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Mentre continua lo studio sul torso (presto nuovi up) intanto oggi mi son messo un po' a cazzeggiare e partendo da zsphere, passando poi per dynamesh sono arrivato a questo. Penso di portarlo ancora avanti aggiungendo dettagli e scolpendo anche la giacchetta o come si vuole chiamare quella cosa che ha addosso! :P

alien1j.jpg

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