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Vishnu85

Modellazione - Meshsmooth ed angoli vivi

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Salve,

ho bisogno di alcuni consigli sulla modellazione di Editable Mesh. Stavo seguendo un tutoria su come modellare un'automobile quando mi sono ritrovato davanti ad un problema: come fare se un oggetto presenta superfici smussate e al contempo angoli vivi? Quali modificatori conviene utilizzare? Nel suddetto tutorial veniva fatto uso esclusivamente di Meshsmooth. Spulciando tra i vari forum, c'erano spiegazioni non molto chiare su come sfruttare il comando chamfer ma il mio intento era esattamente il contrario, ovvero ottenere spigoli netti. Bisogna ricorrere agli smooth goups? Come?

Un saluto e buone feste! :hello:

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Fai vedere il problema.

Ti allego questa immagine in cui spero si capisca meglio cosa intendo. Ci sono linee nette con angoli vivi e superfici più smussate. Ho provato con valori minimi chamfer e in situazioni semplici funziona, in modellazioni più complesse mi dà qualche problema. In ogni caso, dopo aver utilizzato il comando chamfer, posso applicare meshsmooth su tutto l'oggetto?

ferrari_F2012_lancio-1.jpg

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Salve,

ho bisogno di alcuni consigli sulla modellazione di Editable Mesh. Stavo seguendo un tutoria su come modellare un'automobile quando mi sono ritrovato davanti ad un problema: come fare se un oggetto presenta superfici smussate e al contempo angoli vivi? Quali modificatori conviene utilizzare? Nel suddetto tutorial veniva fatto uso esclusivamente di Meshsmooth. Spulciando tra i vari forum, c'erano spiegazioni non molto chiare su come sfruttare il comando chamfer ma il mio intento era esattamente il contrario, ovvero ottenere spigoli netti. Bisogna ricorrere agli smooth goups? Come?

Un saluto e buone feste! :hello:

Non so che tutorial stai seguendo, ma se si chiama tutorial spiegherà anche come realizzare queste cose.

Come ti hanno detto, con il chamfer tu puoi regolare la distanza e il numero di segmenti, ti consiglio di cercare tutorial specifici sulla modellazione avanzata per capire e vedere il funzionamento.

Se non ricordo male prova a seguire questo tutorial

http://www.3dtotal.com/tutorial/3d_studio_max/hard_surface_essentials/hard_surface_01.php

Marco

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In ogni caso, dopo aver utilizzato il comando chamfer, posso applicare meshsmooth su tutto l'oggetto?

Il punto è che il chamfer è poco gestibile in alcune situazioni, per far tornare le cose a proprio comodo bisogna sapere dove piazzare gli edge loop manualmente.

Cerca in rete i video di Grant Warwick "Hard surface essentials" e ti si aprirà un mondo.

Ora vado a festeggiare...siamo vicini a l'ora della caciara!!! :D:lol::Clap03:

BUON ANNO A TUTTI!!! :hello:

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Grazie per le risposte e con l'occasione Buon 2013. Ora mi accingo ad esplorare nuovi universi per ottenere i risultati sperati. Un saluto :D -

P.S. Alcuni tutorial non sono molto esaustivi e più che chiarire, ti aprono le porte di abissi ancora più profondi! XD

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