Vai al contenuto
renraku

Rhino piccolo aiuto

Recommended Posts

Ciao a tutti vi scrivo perche non riesco ad ottenere con Rhino una cosa, e non so se si possa fare ho provato ma non riesco: ho disegnato in 3d con Rhino il guscio di un liuto, poi ho separato gli spicchi 13 che lo compongono, adesso vorrei addrizzare spianare ciascuno spicchio curvo per stamparlo su carta e poi trasferirlo su legno, qualcuno e' capace di fare questo, cioe addrizzare gli spicchi ? grazie tante

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vi scrivo perche non riesco ad ottenere con Rhino una cosa, e non so se si possa fare ho provato ma non riesco: ho disegnato in 3d con Rhino il guscio di un liuto, poi ho separato gli spicchi 13 che lo compongono, adesso vorrei addrizzare spianare ciascuno spicchio curvo per stamparlo su carta e poi trasferirlo su legno, qualcuno e' capace di fare questo, cioe addrizzare gli spicchi ? grazie tante

Ciao,

c'è un comando fatto appositamente.

Guardati questo video:

spero ti possa aiutare!

Se hai bisogno comunque son qui!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che tu chiami 'addrizzare' si chiama 'sviluppo' o, meglio ancora, in inglese 'unroll'

Tale operazione è fattibile solo quando la superficie è a singola curvatura.

Se gli spicchi che hai tagliato sono a doppia curvatura la vedo dura.

Per verificarlo puoi usare lo strumento di analisi di curvatura delle superfici e come stile il gaussian. Se tutta la superficie risulta verde allora è a singola. Se si colora allora è a doppia e non c'è nulla da fare, ti trovi con lo stesso problema che hanno alla kinder quando devono avvolgere la carta stagnola attorno agli ovetti. Come la giri e come la volti esce sempre con le pieghe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio molto a buon rendere, ho risolto e funziona come avete detto voi, con il comando sviluppa superficie, ho stampato gia' uno spicchio, solo che lo devo stampare in tre volte e ricomporre perche' e' lungo, ma si fa facilmente perche' mi stampa le righe anche.

Non credo esista un programma piu' bello e creativo di questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che tu chiami 'addrizzare' si chiama 'sviluppo' o, meglio ancora, in inglese 'unroll'

Tale operazione è fattibile solo quando la superficie è a singola curvatura.

Se gli spicchi che hai tagliato sono a doppia curvatura la vedo dura.

Per verificarlo puoi usare lo strumento di analisi di curvatura delle superfici e come stile il gaussian. Se tutta la superficie risulta verde allora è a singola. Se si colora allora è a doppia e non c'è nulla da fare, ti trovi con lo stesso problema che hanno alla kinder quando devono avvolgere la carta stagnola attorno agli ovetti. Come la giri e come la volti esce sempre con le pieghe.

La funzione unfold di FormZ "sfaccetta" le superfici non sviluppabili, e calcola e disegna anche le alette per attaccarle. Utile per i plastici di studio, infatti era molto usato da Peter Eisenman e Zaha Hadid. Se la superficie è complessa certo non è il massimo, meglio usare altre tecniche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti