Vai al contenuto
jeksquarto

Dubbi Maya - Tilling E Photoni

Recommended Posts

ciao ragà :D

vorrei chiedervi due cosette su maya

1)vorrei sapere come si regola il tilling tipo 3dsm dato che ero abituato con lui prima e come si regola quella specie di blur??

2)dove posso spuntare quell'opzione che in 3dsm permetteva a tutti gli ogetti di emettere e ricevere photoni? penso che sia quello il problema degli errori di emissione photoni che mi da mental ray

grazie

grazie

grazie

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciauz...vado al sodo:

1:per il tileing vai al nodo place2dtexture che trovi collegato alla mappa usata nel materiale (che sia bump,diffuse,etc....)

2:Blur??..se vuoi dire GLOW...vai sulla luce e poi special effects.

3:per i fotoni Maya e MentalRay se ne sbattono di quali oggetti...i fotoni vengono emessi su tutta la scena indistintamente...se non ti funziona dimmi che problema hai piu' nello specifico(tipo di errore nello script editor?).

Spero di esserti stato utile e chiedi pure altre info.

Ciao,Andrea :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao andrea ti ringrazio: :D

per i fotoni sono riuscito a combinare

ma per la mappa ho forse qualche problema.......

ti spiego se io creo un materale dgs come faccio ad applicargli la texture e il bump oppure il displacment????? te lo chiedo perchè forse non schiaccio bene qualche cosa!!!

e poi come applico un displacment? con che tipo di nodo? naturalmente con il mentalray

ti ringrazio ancora

roberto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per il displacement...dovrebbe essere...

Crea uno shader maya qualsiasi...poi vai sullo shasing engine(o group) del suddetto e spunti "suppress all maya shaders"....

sotto ti da i custom shaders di Mental Ray...

metti per material shader il DGS poi altri che vuoi ...tipo il "dgs photon" se lavori in GLOBAL ILLUMINATION e poi prova il nodo "displacement shader"(non l'ho mai usato)

Comunque altrimenti esiste uno script che consente di creare un nodo diretto per il Bump sul DGS.....purtroppo non lo ho piu' e non ricordo come si chiama(qualcosa tipo MR Bump Connector....prova cercare....dovresti trovarlo e' recente).

Ti consiglio vivamente (se non lo hai ancora letto) il tutorial(non ricordo di chi) sul DGS su questo sito.

Spero di averti aiutato.

Ciao,Andrea

P.S. che intendevi per effetto sfocatura...?

ariCiauz :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova così:

Crei una sfera gli assegni un lambert, assegni la texture che vuoi utilizzare per il displace al parametro color, mappi la texture, e quando sei soddisfatto disconnetti la texture da color e la applichi al parametro displacement map.

Fai un render con mr. Dovresti aver ottenuto un risultato orrendo, ma almeno dovresti vedere il displacement. (per controllare la quantità di displacement, sul nodo file collegato alla texture che hai usato, nel tab "color balance" modifica il valore di Alpha gain, + basso = meno displace).

Adesso seleziona la sfera e in windows -> rendering editor -> mental ray apri "approximation editor". Spunta show in hypergraph (se vuoi) e dove trovi Displace Approx clicca Create.

Ti si dovrebbe aprire il pannello delle proprietà con il nodo mentalrayDisplaceApprox

Inizia a smanettare con i parametri (ti consiglio di utilizzare prima i preset per vedere cosa cambia con i vari settaggi e poi provare a modificarli tu)

Quando hai preso un po' di confidenza dai un'occhiata qui:

http://forums.cgsociety.org/showthread.php...t=multidisplace

Ciao

(adesso aspettiamo di vedere qualche render) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE!!!!!!!

un ultima domanda le immagini devono essere in grigio?????

e poi ma perchè sotto la voce displacement shaders nell hypershad non c'e niente?

c'è per così dire solo la categoria senza niente

appena faccio qualchecosa ti mostro subito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il nodo displacement è tra quelli di maya. (ha un solo parametro, ma viene impostato automaticamente quando connetti una texture al nodo displacement map di un mat maya o per esempio allo slot Displacement mat. del dgs)

Sì le immagini dovrebbero essere in scala di grigi, ma per fare qualche prova puoi tranquillamente utilizzare una texture procedurale (bulge, checker ecc.)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti