Vai al contenuto
architector

Problema illuminazione vray (interno)

Recommended Posts

Buonasera a tutti

HO un problema con vray che non riesco ad risolvere..(sono alle prime armi di vray) ho un problema con il contorno della finestra( ho applicato un vray light) vi posto una immagine

( se mi potete dare altri consigli mi farebbe piacere :) )

Grazie

post-85068-0-26914800-1356793833_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è la sovraesposizione....non avendo fornito informazioni su come hai illuminato la scena direi così a cazzotto che risolveresti mettendo il color mapping su esponenziale. Cmq in linea generale quando fai una domanda ti consiglio di dare + informazioni possibili sennò ci tocca tirare fuori la palla di cristallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no sicuramente non dipende da quello....cmq nel tutorial mette exponential come ti avevo detto io, lo hai messo? cmq se posti i settaggi ti aiutiamo meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no sicuramente non dipende da quello....cmq nel tutorial mette exponential come ti avevo detto io, lo hai messo? cmq se posti i settaggi ti aiutiamo meglio

Si ho messo exponential e ho seguito tutti i settaggi nel tutorial,

post-85068-0-65980800-1356875328_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non mi sermbra tu abbia gli stessi settaggi del tutorial per esempio la tua luce non è invisible, hai impostazioni differenti nel color mapping, la tua scena è differente e non sono stato a confrontare esattamente tutti i settaggi nello specifico.

Ti congislgio di cercarti altri tutorial che spieghino un pò meglio l' illuminazione e il funzionamento delle luci. La tua scena oltre alla vray light che non è invisibile è a mio avviso tutta molto illuminata per avere una singola apertura di quelle dimensioni.

non sono i parametri di vray che ti faranno fare una bella illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di mischiare tutorial ti consiglio di capire come funzionano certi parametri di vray e perchè si impostano in un certo modo. In particolar modo l'illuminazione, come ti ha già consigliato alessandro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti,

anche io ho lo stesso problema, nelle parti riflettenti mi crea problemi, l'unico modo che ho trovato per risolverlo è attivare il sub-pixel mapping, che però mi altera la giusta brillantezza, del materiale cromo,

avete suggerimenti,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è un problema di suddivisioni. Prova ad aumentare le subdivision nei canali reflect dei materiali e mettere il fleg a Clamp output nel color mappaing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con il clamp non riesco a toglierlo, è un problema di sovraesposizione che soltanto con l'attivazione del sub-pixel riesco a risolvere

perche mi toglie il valore bianco sostituendolo con il grigio chiaro, però perdo la brilantezza nelle riflessioni.

dovrei tenere le luci tutte più deboli scurendo cosi la scena, non so come venire a capo di questo problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è una hdr come sfondo per le riflassioni?

se si questa necessita di subdivision molto alta nelle riflessioni dei materiali con glos <1

oppure puo essere sbagliato l'antialiasing

c'era un tutorial, vedo di trovarlo, che per l'exponential consigliava l'adptive subdivision invece del DMC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono ancora del parere che occorre aumentare le subdivision!!!! come dice giustamente sssimone ed anche nelle skyportal, vray sun o hdri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti mostro un es. in cui ho avuto problemi di puntinatura ed avevo attivo il sub-pixel e clamp-output. Risolto aumentando le subdivision nel canale reflect anche di molto in questo caso. nel legno ho dovuto portarlo a 50, perchè con 40 si intravedevano ancora leggermente anche se poteva essere sufficiente.

camera013.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

addirittura portare le suddivisioni a 50!?!

io che pensavo che 24 fossero più che ottimali, se mi dici cosi, provo ad aumentarlo fino a questo punto.

come sfondo ho usato un classico pannello vraylight material con un immagine, ruotato intorno alla scena.

sssimone se riesci a trovare il tutorial ti ringrazio.

Modificato da tommasotreddi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se non vuoi aumentare le suddivisioni così tanto e non vuoi usare il clamp + subpixel. Potresti provare a aumentare il cutoff delle riflessioni del metallo. Chiaramente perderai dettaglio nelle riflessioni ma a me è capitato di risolvere in questo modo.

Valuta tu che compromesso vuoi fare qualità empo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti