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Manil

Poligoni neri su geometire esportate da SketchUp. Come ovviare?

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Salve gente! Questa mattina ho trovato problemi con un modello di SketchUp esportato in Max. Le geometrie in questione presentano poligoni neri che in fase di render non creano alcun problema, se non al momento della mappatura di esse, vista l'assenza di texure sulla mesh scura!

Ho cercato di ovviare esportando da SkUp in .fbx, . obj, ecc. ma il problema continua a persistere!

Qualcuno sa darmi una soluzione alternativa al ricostruire tutti i poligoni "oscuri" in max?

Qui allego un Grab:


Modificato da Manil

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Prova a flippare le normali dei poligoni neri

In alternativa, ripristina il corretto orientamento delle facce direttamente in SKup. Attivando lo stile della vista appropriato capisci subito quali normali sono orientate correttamente e quali no. Dopodiché, tasto destro sulle facce da invertire e click su "inverti faccia".

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Invece di ribaltare a mano le normali, che ti andrebbe ad occupare troppo tempo, fai in modo di applicare il modificatore Edit Mesh.

Fatto ciò, spostati a livello Face, seleziona l'intera geometria, ed utilizza il pulsante unify, il quale ti dovrebbe ribaltare tutte le facce verso l'esterno; nel caso le ribaltasse tutte verso l'interno applica in seguito il pulsante Flip con tutte le facce nere selezionate.

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In alternativa, ripristina il corretto orientamento delle facce direttamente in SKup. Attivando lo stile della vista appropriato capisci subito quali normali sono orientate correttamente e quali no. Dopodiché, tasto destro sulle facce da invertire e click su "inverti faccia".

Come si chiama da menu a tendina? Purtroppo di default non mi appere nella toolsbar!

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Invece di ribaltare a mano le normali, che ti andrebbe ad occupare troppo tempo, fai in modo di applicare il modificatore Edit Mesh.

Fatto ciò, spostati a livello Face, seleziona l'intera geometria, ed utilizza il pulsante unify, il quale ti dovrebbe ribaltare tutte le facce verso l'esterno; nel caso le ribaltasse tutte verso l'interno applica in seguito il pulsante Flip con tutte le facce nere selezionate.

Ho gia provato in questo modo, ma non so riuscito a risolvere il problema!

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Come si chiama da menu a tendina? Purtroppo di default non mi appere nella toolsbar!

Per attivare la toolbar vai su: visualizza > barra degli strumenti > stili

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P.S.: E' buona norma procedere con la modellazione controllando la corretta disposizione delle facce in modo da non andare in contro agli inconvenienti di cui sopra. Se però dovessi riscontrare il problema in maniera estesa, magari su modelli creati da altri, c'è un valido plugin che consente di invertire un numero elevato di facce con un click: automatic face reverter

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P.S.: E' buona norma procedere con la modellazione controllando la corretta disposizione delle facce in modo da non andare in contro agli inconvenienti di cui sopra. Se però dovessi riscontrare il problema in maniera estesa, magari su modelli creati da altri, c'è un valido plugin che consente di invertire un numero elevato di facce con un click: automatic face reverter

Questo è prorpio il caso di cui parli! Il modello in SkUp infatti,mi è stato dato! Provo il plug in!

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