Vai al contenuto
gurugugnola

brucaliffo - Caterpillar

Recommended Posts

stamattina ho iniziato questo nuovo progetto... il brucaliffo della Disney fin da bambino è stato un personaggio che mi affascinava tantissimo... il mio preferito! :)

... Così ho buttato giù velocemente una mesh di massima in XSI, ho aggiustato un pò la posa in modo tale da poterci lavorare (almeno inzialmente) con il simmetry e l'ho importato in mudbox; per ora ho fatto solo i primi aggiustamenti a un livello di dettaglio molto basso con il grab... mi sto vagamente ispirando al personaggio del film di Tim Burton (che ancora devo vedere).

Spero di portarlo a termine e (soprattutto) in maniera decente :P

Caterpillar+Brucaliffo+3d+02.jpg

Caterpillar+Brucaliffo+3d+03.jpg

Caterpillar+Brucaliffo+3d+01.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho iniziato a abbozzare le pieghe principali, poi credo che sia già il momento di metterlo in posa... altrimenti salendo con il dettaglio rischio di diventare matto come con il rinoceronte :)

Caterpillar+Brucaliffo+3d+04.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo scheletro è pronto, purtroppo mi dice che c'è un limite di nodi collegati tra loro e quindi quando provo a mettere le ossa delle falangi mi da errore... Non ho capito nemmeno dove tenta di collegarle e perchè non mi ha dato lo stesso errore al nodo dove sono collegate le antenne, le braccia e il viso :blink: la sezione di "Pose" mi rimane ancora abbastanza "misteriosa" ^_^

... se ne avrò bisogno, una volta trovata una posa generale decente, metterò delle ossa singole alle falangi

Caterpillar+Brucaliffo+3d+08.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello il bruchetto

la posa secondo me va bene, forse lavorerei ancora un po sul viso e la testa, piu incassate, e con un'espressione piu "forte"

sono curioso di seguire il paint, e i materiali

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver festeggiato il 2013 in azienda e come profetizzato dallo "Striscione Maya" comparso all'entrata :)

Buon2013.jpg

... di buona mattina mi sono messo a "lavorare" sul narghilè!

inizialmente avevo fatto uno sculpting molto preciso e dettagliato utilizzando stamp e stencil di decori in stile indiano, ma il mio pc già iniziava a rallentare in fase di render e quindi ho ripiegato su uno stile + "leggero"... anche in vista di un maggiore dettaglio per il bruco!

Caterpillar+Brucaliffo+3d+13.jpg

bello il bruchetto

la posa secondo me va bene, forse lavorerei ancora un po sul viso e la testa, piu incassate, e con un'espressione piu "forte"

sono curioso di seguire il paint, e i materiali

:hello:

Di incassare un pò + la testa era una delle modifiche che mi ero prefissato, come di aggiungere almeno un altro livello di dettaglio (pc permettendo :D ) allo sculpting del bruco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho iniziato a mettere qualche foglia di contorno, per ora è sempre lo stesso modello... ora vedo di farne un altro paio di versioni e riempire un pochino "random" con foglie e fili d'erba ^_^

Caterpillar+Brucaliffo+3d+15.jpg

Poi torno a lavorare sul bruco :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello!! anche se ammetto di non conoscere il personaggio.... :unsure: per la scena forse potresti raddrizzare un pò la parte della testa, inserire un oggetto che sta per afferrare su quella specie di vaso, con un bel sorriso trionfante. Non so, me la sono immaginata così ^_^

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il livello successivo, magari puoi lavorare a zone, nascondendo quelle che non utilizzi, cosi gestisci meglio la pesantezza in viewport,

ti chiedevo una cosa, come mai un'ossatura cosi complicata per gestire la posa? non bastava fare una torsione controllata del "busto", usando una o due bones?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho problemi in viewport ne su mudbox ne su softimage, + che altro è che mi annoio troppo quando mando un render di test e ci mette + di qualche minuto; va a finire che ogni render mi fumo una sigaretta o bevo un caffè :D

Il sistema di bones di mudbox è un pò particolare, non è che sia molto avanzato e cmq mi serviva di poter muovere anche le singole zampe per farle aderire meglio alla superficie del fungo che è irregolare e per eliminare il + possibile tracce di simmetria; quindi ho dovuto creare una catena con un nodo ogni 2 zampe... altrimenti, facendo come dici, sarei dovuto "impazzire" a sistemare il "weight" e non so se mi avrebbe fatto problemi poi a inserire le bones per le varie zampette

Link al messaggio
Condividi su altri siti