Vai al contenuto
RobuschiArteImage

Sfumature di bassa qualità su After Effects e Photoshop.

Recommended Posts

Ciao a tutti, buone vacanze per chi se le sta godendo.

Io mi ritrovo invece a cercare di risolvere un altro rompicapo,

sembra che fare 3D sia un continuo rebus da risolvere,

elimini un problema e te ne si ripresenta un'altro :devil:

comunque arrivando al dunque:

Qualcuno sa dirmi come mai se provo a creare sfondi uniformi con colori in sfumatura graduale le stesse sfumature risultano come se fossero in bassa risoluzione, cioè tutte scalettate, il gradient non è uniforme ma come formato da aloni. decisamente pessimi? ecco una diapositiva...

post-51450-0-62240400-1356645427_thumb.j

Vedete come le sfumature formino delle linee ben visibili... non ho zoommato molto, è quasi l'altezza della composizione intera... che è di 1980 x 900.

E come se non bastasse quando esporto il formato video la cosa peggiora ulteriormente... :blink2:

Adesso provo ad aggiornare i driver della gtx 580 e vi dico, ma credo che non centrino molto..

Avete qualche idea?

Grazie mille ragazzi come sempre_! ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quando esporti è sicuramente dovuto alla compressione: tipico dei jpg per le immagini ad esempio.

per quando lo vedi potrebbe essere dovuto alla profondità del colore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

porebbero essere 3 cose:

1. il monitor, dai un occhio che non sia impostato su 16 bit o in modalità gioco

2 la scheda video, hai aggiornato i driver di recente?

3. dai un occhio che profilo colore stai usando, magari non è srgb. o magari si è svaccato il file icc del profilo colore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi!!

porebbero essere 3 cose:

1. il monitor, dai un occhio che non sia impostato su 16 bit o in modalità gioco

2 la scheda video, hai aggiornato i driver di recente?

3. dai un occhio che profilo colore stai usando, magari non è srgb. o magari si è svaccato il file icc del profilo colore.

Ciao Yogurt, i driver della scheda grafica li ho aggiornati, ma me lo fa comunque.

Do un occhio al monitor e al profilo colore, e ti faccio sapere.

Per ora grazie mille!

ciao

Modificato da RobuschiArteImage

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fastidioso fenomeno in questione è detto banding e da quello che ho capito riguarda la profondità del colore ed affligge un po' tutti.

Ci sono diversi stratagemmi per cercare di attenuare l'effetto (per es il dithering), ma personalmente non funzionano granchè.

Dalla mia esperienza ho notato che il fenomeno è più o meno attenuato a seconda della dimensione dell'immagine e dai colori usati

Qualcuno riesce a creare su photoshop un gradient uniforme dal bianco al nero diciamo su un file 1000x1000 px?

A me non riesce; in compenso se ho capito bene dovrebbe essere un fenomeno che riguarda solo la visualizzazione del colore a video e non in stampa.

Correggetemi se sbaglio

Modificato da nduul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo che su alcuni monitor sono riuscito ad attenuare l'effetto aggiustando i settaggi.

Fate qualche prova tenendo aperto in ps un gradient bianco-nero e regolando i valori di contrasto ecc del monitor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appena imbattuto nel problema anche io...

allora, da quello che riporta il sito della adobe qui il problema sta nel formato e nella scala di colore:

https://helpx.adobe.com/it/photoshop/using/gradients.html

quindi, io ho risolto convertendo la scala di grigio e usando una img a 32 bit, dopodichè ho usato l'img come maschera.

la cosa è decisamente migliorata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si nota ancora ma meglio...in linea di massima bisognerebbe usare le img a 32bit.

se lo fate con colori bianco e nero usate la scala di grigio.

cmq magari vi è utile

244v2h2.jpg

Modificato da roberto2004

Link al messaggio
Condividi su altri siti