Vai al contenuto
Crondom

animare mano con maya?

Recommended Posts

Ciao a tutti, io devo animare una mano che ho fatto con zbrush, http://img822.imageshack.us/img822/2418/nuovaimmaginehu.jpg

ed è la prima volta che mi approccio alle animazioni, ho cercato su internet un tutorial specifico su come animare la mano (questo lavoro lo farò in fretta, poi il resto lo studierò con calma)

quindi, come posso fare il rigging?

Se per caso conoscete un tutorial sulla mano che io non ho trovato inviatemelo e seguirò quello.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.digitaltu...ing.php?pid=321

e vai al capitolo che ti interessa,quello della mano.

Grazie, ma il capitolo 25 (cioè quello delle dita) costa, solo i primi sono gratis e non mi servono.

Comunque ho trovato dei buoni tutorial, ma ho già un problema:

per esempio creo un piano, poi metto i joint (per fare lo scheletro) e faccio lo skinning e nel tutorial fa vedere che dopo aver fatto questo muove i joint e il piano di muove con loro, ma a me non lo fa.

Quando inizio ad usare un programma mi capitano sempre questo genere di problemi molto stupidi, e probabilmente manca solo qualche settaggio attivato, ma io sono nuovo del programma e non so cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma ho già un problema:

per esempio creo un piano, poi metto i joint (per fare lo scheletro) e faccio lo skinning e nel tutorial fa vedere che dopo aver fatto questo muove i joint e il piano di muove con loro, ma a me non lo fa.

Quando inizio ad usare un programma mi capitano sempre questo genere di problemi molto stupidi, e probabilmente manca solo qualche settaggio attivato, ma io sono nuovo del programma e non so cosa.

Nessuno sa perché non riesco?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so che procedimento usi, cmq dipende dalla selezione dei joint che fai, devi assicurarti che nella smooth bind ci siano i settaggi giusti, es

se selezioni solo il joint root, nella scheda devi impostare in bind to "hierarchy", se invece vuoi solo dei joint specifici devi mettere "joint selected" e selezionare prima i joint ovviamente.

altra cosa dipende anche dal metodo di skin che stai usando, classic linear oppure dual quaternion

scusami se dico la mia, ma tu vuoi animare una mano senza sapere quasi nulla sul rig? io ti consiglio se vuoi fare un lavoro buono di studiarti le cose per bene, a parte che bisogna fare uno skinning buono sulle dite, bisogna usare altre cose es, blendshape o muscles, il solo skinning non è sufficiente,

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so che procedimento usi, cmq dipende dalla selezione dei joint che fai, devi assicurarti che nella smooth bind ci siano i settaggi giusti, es

se selezioni solo il joint root, nella scheda devi impostare in bind to "hierarchy", se invece vuoi solo dei joint specifici devi mettere "joint selected" e selezionare prima i joint ovviamente.

altra cosa dipende anche dal metodo di skin che stai usando, classic linear oppure dual quaternion

scusami se dico la mia, ma tu vuoi animare una mano senza sapere quasi nulla sul rig? io ti consiglio se vuoi fare un lavoro buono di studiarti le cose per bene, a parte che bisogna fare uno skinning buono sulle dite, bisogna usare altre cose es, blendshape o muscles, il solo skinning non è sufficiente,

ciao

Grazie, comunque il problema l'ho risolto, in pratica per fare li skinning bisogna selezionare sia le joint che l'elemento, e io sbagliavo tasto per selezionarli, quindi ho risolto. Comunque hai ragio ora sto seguendo dgli ottimi tutorial completi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti