Vai al contenuto
Crondom

rivista computer grafica?

Recommended Posts

Ciao a tutti, conoscete la rivista "Computer grafica tecniche e applicazioni"?

L'ho scoperta da poco e vorrei prendere qualche numero, ma volevo chiedervi che cosa ne pensate.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le news, gli articoli e alcuni tutorial (non tutti) secondo me sono validi.

Quello che dice ziosavo è sacrosanto, dal web si apprendono le notizie molto prima, però la carta ha il suo fascino intoccabile, io non avendo un portatile la trovo un ottima alternativa quando, per ovvie ragioni, non posso portarmi dietro il case e il monitor. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le news, gli articoli e alcuni tutorial (non tutti) secondo me sono validi.

Quello che dice ziosavo è sacrosanto, dal web si apprendono le notizie molto prima, però la carta ha il suo fascino intoccabile, io non avendo un portatile la trovo un ottima alternativa quando, per ovvie ragioni, non posso portarmi dietro il case e il monitor. :D

Vero, vero. Provo a comprarlo e vedo com'è.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nviato 26 dicembre 2012 - 23:34

L'ho scoperta da poco e vorrei prendere qualche numero, ma volevo chiedervi che cosa ne pensate.

la rivista "Computer grafica tecniche e applicazioni"

la conosco da moltissimi anni, a mio parere è un ottimo punto di riferimento. La considero un'indispensabile strumento per mantenermi aggiornato sul mondo della computer grafica, la casa editrice negli ultimi mesi a pubblicato anche 3dArtist, dovrebbe uscire il terzo numero, mi sembra anche questa valida, ma forse perchè la seguo da qualche anno preferisco ancora "Computer grafica CGTA" la preferisco per il modo in cui sono presentati i tutorial, corredati da immagini ed esempi molto chiari e lineari. In ogni modo leggetele entrambe sicuramente come me le apprezzerete.

http://www.imagonet.it/

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nviato 26 dicembre 2012 - 23:34

la rivista "Computer grafica tecniche e applicazioni"

la conosco da moltissimi anni, a mio parere è un ottimo punto di riferimento. La considero un'indispensabile strumento per mantenermi aggiornato sul mondo della computer grafica, la casa editrice negli ultimi mesi a pubblicato anche 3dArtist, dovrebbe uscire il terzo numero, mi sembra anche questa valida, ma forse perchè la seguo da qualche anno preferisco ancora "Computer grafica CGTA" la preferisco per il modo in cui sono presentati i tutorial, corredati da immagini ed esempi molto chiari e lineari. In ogni modo leggetele entrambe sicuramente come me le apprezzerete.

http://www.imagonet.it/

;)

Detta così sembra un messaggio promozionale. :P:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che in 4 messaggi totali, l'utente in tutti ha citato e linkato i riferimenti ad Imago eheheh come non darti ragione ;)

Per quanto rigurada le riviste, concordo con gli altri utenti... interessanti ma superate dal web

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che in 4 messaggi totali, l'utente in tutti ha citato e linkato i riferimenti ad Imago eheheh come non darti ragione ;)

Per quanto rigurada le riviste, concordo con gli altri utenti... interessanti ma superate dal web

SAI MI HAI FATTO VENIRE UN'IDEA ORA CHIAMO IMAGO E VEDO SE MI FANNO QUALCHE REGALO VISTO CHE LI HO CITATI POSITIVAMENTE NEI MIEI QUATTRO MESSAGGI, (CHE SONO TUTTI DELLO STESSO GIORNO E ALL'INCIRCA DELLA STESSA ORA...... E SI VEDE CHE IN QUEL MOMENTO MI ERO PRESO UNA COTTA PER IMAGO...... E CHE CI POSSO FARE SE SEGUO IL LORO LAVORO DA QUANDO 15 ANNI FA HO LANCIATO IL MIO PRIMO RENDERING CON 3DSTUDIO MAX 1.2 MI SEMBRA .... E CHE CI POSSO FARE SE QUEL POMERIGGIO SU TREDDI.COM HO LETTO QUALCHE RIGA DEL FORUM E MI SONO RICORDATO CHE IO 3DSTUDIOMAX 1.2 L'HO CONOSCIUTO GRAZIE A IMAGO E ALLE LORO RIVISTE..... E CHE VUOI CHE TI DICA MI SONO RICORDATO CHE OGGI MANGIO E CRESCO MIO FIGLIO GRAZIE A 3DSTUDIO MAX E DI CONSEGUENZA HO VOLUTO RENDERE OMAGGIO A CHI MI HA FATTO A SUO TEMPO UN Pò CRESCERE PROFESSIONALMENTE. GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BEH! DEVO DIRTI CHE NON FREQUENTANDO MAI BLOG E FORUM, FORSE NON HO BEN COMPRESO I MECCANISMI CHE LI PILOTA E/O LE ASPETTATIVE DEI FREQUANTATORI, MI SEMBRAVA CHE DESCRIVERE BENE E LINKARE (come fanno molti altri) FOSSE COSA GRADITA ed il metodo migliore per dare il proprio modesto contributo alla discussione. Se poi i miei interventi sembrano messaggi promozionali beh! mi scuso, sarà colpa del mio lavoro, forse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SAI MI HAI FATTO VENIRE UN'IDEA ORA CHIAMO IMAGO E VEDO SE MI FANNO QUALCHE REGALO VISTO CHE LI HO CITATI POSITIVAMENTE NEI MIEI QUATTRO MESSAGGI, (CHE SONO TUTTI DELLO STESSO GIORNO E ALL'INCIRCA DELLA STESSA ORA...... E SI VEDE CHE IN QUEL MOMENTO MI ERO PRESO UNA COTTA PER IMAGO...... E CHE CI POSSO FARE SE SEGUO IL LORO LAVORO DA QUANDO 15 ANNI FA HO LANCIATO IL MIO PRIMO RENDERING CON 3DSTUDIO MAX 1.2 MI SEMBRA .... E CHE CI POSSO FARE SE QUEL POMERIGGIO SU TREDDI.COM HO LETTO QUALCHE RIGA DEL FORUM E MI SONO RICORDATO CHE IO 3DSTUDIOMAX 1.2 L'HO CONOSCIUTO GRAZIE A IMAGO E ALLE LORO RIVISTE..... E CHE VUOI CHE TI DICA MI SONO RICORDATO CHE OGGI MANGIO E CRESCO MIO FIGLIO GRAZIE A 3DSTUDIO MAX E DI CONSEGUENZA HO VOLUTO RENDERE OMAGGIO A CHI MI HA FATTO A SUO TEMPO UN Pò CRESCERE PROFESSIONALMENTE. GRAZIE

relax... era solo una piccola osservazione ;) pure io ho linkato in alcune discussioni il loro sito senza nessun problema.

Vorrei solo farti notare una cosa: nella vita, come in tutte le cose, bisognerebbe muoversi in punta di piedi, quindi appena iscritto sarebbe stato bello fare una presentazione, un saluto, ecc ecc sai tutte quelle brutte cose li...

E CHE CI POSSO FARE SE SEGUO IL LORO LAVORO DA QUANDO 15 ANNI FA HO LANCIATO IL MIO PRIMO RENDERING CON 3DSTUDIO MAX 1.2 MI SEMBRA ....

Ringrazierei prima chi produce i componenti hardware allora :P non penso che con solo riviste si riesce a fare rendering ;)

Poi una bella bella descrizione e i link sono a cosa migliore e sono sempre graditi...

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo di avere tutti i numeri della rivista dal 4° in poi, ultimamente lo prendo solo perche cosi ho qualcosa vicino alla carta igenica, da leggere nell'apposito luogo. il giornale ha potenzialita ma tanti difetti... stiamo ancora aspettando di vedere la fine di certi tutorial abbandonati li sul piu bello, gli articoli filosofici sono imperdibili divertenti e fuori come dei cavalli lowp, le recensioni sono poche rispetto alla massa di soft che il mercato offre. se su un numero leggo un paio di notizie che non ho letto sul web sono contento ( considera pero che navigo parecchio ) altro grosso difetto è l'eterno ritardo che hanno nella distribuzione: in passato si sono lette recensioni dopo piu di 6-12 mesi dalla data di rilascio del soft. ultima cosa nelle immagini delle recensioni spesso sono prese a caso e si nota bene che la stessa immagine risulta fatta con 3ds max di relase diverse.

voto 5.5 .... oggi esiste il web

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso solo un numero e la trovo abbastanza buona come rivista, ci sono notizie o approfondimenti che non sono facili da trovare sul web (come ad esempio lo speciale su Furryball per Maya). Certo niente di imprescindibile, comunque ci sono momenti o situazioni particolari dove magari una rivista cartacea fà sempre comodo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

relax... era solo una piccola osservazione ;) pure io ho linkato in alcune discussioni il loro sito senza nessun problema.

Vorrei solo farti notare una cosa: nella vita, come in tutte le cose, bisognerebbe muoversi in punta di piedi, quindi appena iscritto sarebbe stato bello fare una presentazione, un saluto, ecc ecc sai tutte quelle brutte cose li...

Ringrazierei prima chi produce i componenti hardware allora :P non penso che con solo riviste si riesce a fare rendering ;)

Poi una bella bella descrizione e i link sono a cosa migliore e sono sempre graditi...

Marco

Si hai ragione, ma cosa significa presentarsi in un forum? non credo che fin da subito possa importare esattamente il profilo di chi scrive, sicuramente importa di più se fornisco qualche contributo che possa interessare. Poi come nella vita reale si può chiedere e sperare in una risposta.... il bello della vita e di questo forum.

Luca Rabut...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho preso solo un numero e la trovo abbastanza buona come rivista, ci sono notizie o approfondimenti che non sono facili da trovare sul web (come ad esempio lo speciale su Furryball per Maya). Certo niente di imprescindibile, comunque ci sono momenti o situazioni particolari dove magari una rivista cartacea fà sempre comodo.

personalmente sono dell'idea che un libro e una rivista possono essere difficilmente sostituiti dal web, sul web c'è di tutto e di più MA a chi spetta poi la selezione? a noi, se ne abbiamo il tempo. Francamente preferisco leggere libri e riviste che sono già una selezione, mettiamola così c'è chi a fatto le ricerche al posta nostro ed a noi il solo compito di raccogliere il frutto, e possiamo anche scegliere quale frutto raccogliere e da quale albero. Tutto quello che ho imparato nel campo della computer grafica lo devo hai libri e alle riviste specializzate, Un software se vuoi impararlo bene e nel minor tempo possibile leggi una guida, la leggi e studi tutta e la padronanza dello strumento è tua, eviti così di perderti nel web e specare tempo avvolte prezioso, con questo dico anche che per fortuna il web c'è finchè qualcuno non ce lo toglie e che tutti noii dobbiamo dare al web il nostro contributo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si hai ragione, ma cosa significa presentarsi in un forum?

Cosa significa? mmm, vediamo...educazione?

Così come faresti esattamente entrando in casa di persone che vedi per la prima volta.

Oltre a questo importa e come sapere il profilo di chi scrive, non certo per farsi gli affari degi altri, ma per avere un primo contatto come dovrebbe essere in ogni società civile.

Tutto questo IMHO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque tornando in tema della rivista, io l'ho comprata e mi piace molto, visto che non seguo molto le news sulla grafica (anche se dovrei iniziare) mi è servita a scoprire cose che non sapevo, e poi mi fa sempre piacere leggere anche se magari alcune cose non mi interessano particolarmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa significa? mmm, vediamo...educazione?

Così come faresti esattamente entrando in casa di persone che vedi per la prima volta.

Oltre a questo importa e come sapere il profilo di chi scrive, non certo per farsi gli affari degi altri, ma per avere un primo contatto come dovrebbe essere in ogni società civile.

Tutto questo IMHO.

Come credo di aver già detto, non frequantando mai forum non sapevo che bisogna presentarsi.....mi scuso...mi scuso...mi scuso, il punto è da dove parto con la presentazione? va beh! se può bastare provengo da studi artistici,Istituto d'arte e poi Accademia delle belle arti, sono teoricamente uno scenografo, praticamente invece mi sono sempre e solo occupato di Disegno Industriale ho scoperto la compiter grafica dopo aver finito gli studi quindi diciamo che sono un autodidatta che si è fatto le ossa su 1000 pagine lette e studiate di Autocad, idem per 3dstudio max, idem per rhinoceros, invece photoschop, v-ray, indesign ecc ecc li ho imparati lavorandoci e spippolando .....a tentativi. Dopo una quindicina di anni passati a lavorare con questi strumenti e seguendo un pò il web ho maturato l'idea che il MODO MIGLIORE PER IMPARARE AD UTILIZZARE UN SOFTWARE sia prendersi una guida, una ben approfondita no scorciatoie tascabili da leggere nel treno che a stento raccontano l'interfaccia di un programma e leggerla e testarla, QUANDO SI ARRIVA IN FONDO il software non solo lo si saprà utilizzare ma si può anche avanzare la pretesa di poter insegnare qualcosina. Poi gli anni di pratica fanno il resto. NO NO NO non credo nel documentarsi solo dal web TROPPO DISPERSIVO, e non credo nemmeno a quei corsi dove sganciando un migliaio di euro si pensa di imparare tutto in 5 giorni......il web è pieno di gente che spera di scroccare qualche soldino in cambio di 5 miseri giorni di insegnamento.......... Libri e riviste a mio avviso resteranno sempre insostituibili (scusate se vi turbo ma io la penso così).... Prima di scoprire il computer i rendering ho imparato a farli con penne matite e colori ..... poi arriva 3dstudio max ....che bello. Oggi poi c'è V-ray cavolo qui il discorso è cambiato i rendering non sono un'espressione visiva fredda qui se ci sai fare l'immagine può fare la differenza e credo che nel futuro prossimo ci saranno ancora notevoli miglioramenti in materia.......... ma attenzione ragazzi se passiamo (come sto facendo ora) troppo tempo sul web a cercare cosa e dove studiare si rischia poi di non avere tempo a sufficienza per tutto (vedi cosa lamenta Lord Fener). A conclusione della mia presentazione dico che per qualche anno ho lavorato in uno studio di disegno industriale, dove prima conta l'idea ed il prodotto poi la sua resa grafica, oggi invece lavoro nell'ufficio tecnico di una nota azienda di arredamenti ora più di prima il prodotto deve valere diversamente non ci sarà produzione, però va detto che la realizzazione virtuale di modelli e cataloghi sta prendendo sempre maggiormente piede (meglio per tutti noi) a patto che sia garantita una alta resa fotorealistica e purtroppo tempi di consegna sempre più brevi con macchine non sempre all'altezza delle nostre/vostre capacità espressive. Domanda a Lord Fener, ma dove trovo la tua di presentazione? Magari prendo spunto e la prossima volta adotterò le tue buone maniere. Ciao Lucarabut...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
NO NO NO non credo nel documentarsi solo dal web TROPPO DISPERSIVO, e non credo nemmeno a quei corsi dove sganciando un migliaio di euro si pensa di imparare tutto in 5 giorni......il web è pieno di gente che spera di scroccare qualche soldino in cambio di 5 miseri giorni di insegnamento.

Di che web stai parlando?

Parlo per il mio settore:

Gran parte dei miei colleghi che prendono parte a produzioni cinematografiche e/o commercials più o meno importanti vengono da una formazione autodidatta mediante videotutorial di tutto rispetto come Gnomon,Digital tutors o CMIVFX.

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come credo di aver già detto, non frequantando mai forum non sapevo che bisogna presentarsi.....mi scuso...mi scuso...mi scuso, il punto è da dove parto con la presentazione? va beh! se può bastare provengo da studi artistici,Istituto d'arte e poi Accademia delle belle arti, sono teoricamente uno scenografo, praticamente invece mi sono sempre e solo occupato di Disegno Industriale ho scoperto la compiter grafica dopo aver finito gli studi quindi diciamo che sono un autodidatta che si è fatto le ossa su 1000 pagine lette e studiate di Autocad, idem per 3dstudio max, idem per rhinoceros, invece photoschop, v-ray, indesign ecc ecc li ho imparati lavorandoci e spippolando .....a tentativi. Dopo una quindicina di anni passati a lavorare con questi strumenti e seguendo un pò il web ho maturato l'idea che il MODO MIGLIORE PER IMPARARE AD UTILIZZARE UN SOFTWARE sia prendersi una guida, una ben approfondita no scorciatoie tascabili da leggere nel treno che a stento raccontano l'interfaccia di un programma e leggerla e testarla, QUANDO SI ARRIVA IN FONDO il software non solo lo si saprà utilizzare ma si può anche avanzare la pretesa di poter insegnare qualcosina. Poi gli anni di pratica fanno il resto. NO NO NO non credo nel documentarsi solo dal web TROPPO DISPERSIVO, e non credo nemmeno a quei corsi dove sganciando un migliaio di euro si pensa di imparare tutto in 5 giorni......il web è pieno di gente che spera di scroccare qualche soldino in cambio di 5 miseri giorni di insegnamento.......... Libri e riviste a mio avviso resteranno sempre insostituibili (scusate se vi turbo ma io la penso così).... Prima di scoprire il computer i rendering ho imparato a farli con penne matite e colori ..... poi arriva 3dstudio max ....che bello. Oggi poi c'è V-ray cavolo qui il discorso è cambiato i rendering non sono un'espressione visiva fredda qui se ci sai fare l'immagine può fare la differenza e credo che nel futuro prossimo ci saranno ancora notevoli miglioramenti in materia.......... ma attenzione ragazzi se passiamo (come sto facendo ora) troppo tempo sul web a cercare cosa e dove studiare si rischia poi di non avere tempo a sufficienza per tutto (vedi cosa lamenta Lord Fener). A conclusione della mia presentazione dico che per qualche anno ho lavorato in uno studio di disegno industriale, dove prima conta l'idea ed il prodotto poi la sua resa grafica, oggi invece lavoro nell'ufficio tecnico di una nota azienda di arredamenti ora più di prima il prodotto deve valere diversamente non ci sarà produzione, però va detto che la realizzazione virtuale di modelli e cataloghi sta prendendo sempre maggiormente piede (meglio per tutti noi) a patto che sia garantita una alta resa fotorealistica e purtroppo tempi di consegna sempre più brevi con macchine non sempre all'altezza delle nostre/vostre capacità espressive. Domanda a Lord Fener, ma dove trovo la tua di presentazione? Magari prendo spunto e la prossima volta adotterò le tue buone maniere. Ciao Lucarabut...

Comunque c'è la discussione apposta per presentarsi :).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come credo di aver già detto, non frequantando mai forum non sapevo che bisogna presentarsi.

Non mi sembra che il concetto di forum sia così astruso, è una comunità di persone che si riuniscono per parlare di passioni in comune. Se ti aggreghi ad un comunità, qui come nella vita reale, ti presenti.

Ti è capitato nella vita di accompagnare un amico o parente che ti ha portato in casa di persone che non avevi mai visto prima? Che hai fatto in quel caso? Non vorrai mica venirmi a dire che non hai almeno teso la mano per presentarti?!?!

Non voglio stare qui a fare il "moralizzatore"(citaz. iene), ma non mi puoi cascare dalle nuvole in questo senso dai.

Domanda a Lord Fener, ma dove trovo la tua di presentazione? Magari prendo spunto e la prossima volta adotterò le tue buone maniere.

La mia presentazione la trovi 1258 messaggi indietro. ^_^ Se la trovo la posto, ma fidati...c'è!

La presentazione che hai fatto ora va più che bene, bastava anche meno, poi ognuno la fa come vuole. L'unica cosa è che sei nella sezione sbagliata. :P:D

Comunque quando ho detto che il tuo sembrava un messaggio promozionale stavo solo ruzzando, non volevo insinuare niente.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di che web stai parlando?

Parlo per il mio settore:

Gran parte dei miei colleghi che prendono parte a produzioni cinematografiche e/o commercials più o meno importanti vengono da una formazione autodidatta mediante videotutorial di tutto rispetto come Gnomon,Digital tutors o CMIVFX.

non sono contro il web, dico solo che si rischia di perdersi e perdere troppo tempo per un apprendimento metodico. Il web è un'opportunità imprescindibile, non bisogna ne sottovalutarlo ne sopravvalutarlo, in questo forum si può dire la propria idea ed esperienza MA si può anche raccontare una realtà manipolata per i propri scopi (magari) commerciali ad esempio. Chi magari è meno accorto può cadere e magari credere che si possa diventare esperti di qualcosa in pochissimo tempo, magari perchè si è speso un bel gruzzoletto. quindi o si rischia di perdere molto tempo ricercando tutorial e lezioni gratuite sul web, zero costi ma molto tempo, OPPURE si rischia di spendere soldi per corsi ultra accellerati imparando quanto basta a giustificare un decimo della spesa, OPPURE si compra un buon libro e lo si studia. La rivista Computer Grafica ad esempio anche se rispetta poco le uscite ha, come altre riviste del settore, il merito di segnalare eventi e novità del settore, con questo è doveroso ricordare a tutti me compreso che da questo punto di vista anche iniziative sul web come treddi.com fanno la loro parte, solo che libri e riviste possono essere anche messi in libreria e se un giorno ci tagliano il filo del telefono resta la vecchia e polverosa libreria a memoria del nostro passato.....

comunque grazie a treddi.com che ci da questa preziosa opportunità di confronto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra che il concetto di forum sia così astruso, è una comunità di persone che si riuniscono per parlare di passioni in comune. Se ti aggreghi ad un comunità, qui come nella vita reale, ti presenti.

Ti è capitato nella vita di accompagnare un amico o parente che ti ha portato in casa di persone che non avevi mai visto prima? Che hai fatto in quel caso? Non vorrai mica venirmi a dire che non hai almeno teso la mano per presentarti?!?!

Non voglio stare qui a fare il "moralizzatore"(citaz. iene), ma non mi puoi cascare dalle nuvole in questo senso dai.

La mia presentazione la trovi 1258 messaggi indietro. ^_^ Se la trovo la posto, ma fidati...c'è!

La presentazione che hai fatto ora va più che bene, bastava anche meno, poi ognuno la fa come vuole. L'unica cosa è che sei nella sezione sbagliata. :P:D

Comunque quando ho detto che il tuo sembrava un messaggio promozionale stavo solo ruzzando, non volevo insinuare niente.

:hello:

e per curiosità andrò a ricercarmela. e ti ringrazio perchè ho avuto modo di capire meglio come funziona una comunità (virtuale).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto della discussione senza crearne una nuova: mi consigliate dei siti buoni per le news sulla grafica in generale? (a me interessano specificatamente il rendering l'animazione e lo sculpting) lo dico visto che non so come sono divise le news sulla grafica, io segue le news su qualche videogioco e sull'hardware.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chi magari è meno accorto può cadere e magari credere che si possa diventare esperti di qualcosa in pochissimo tempo, magari perchè si è speso un bel gruzzoletto. quindi o si rischia di perdere molto tempo ricercando tutorial e lezioni gratuite sul web, zero costi ma molto tempo, OPPURE si rischia di spendere soldi per corsi ultra accellerati imparando quanto basta a giustificare un decimo della spesa, OPPURE si compra un buon libro e lo si studia.

comunque grazie a treddi.com che ci da questa preziosa opportunità di confronto.

Concordo pienamente anche perchè molte volte ci si lascia trasportare dall'apparenza del web, comunque appoggio molto anche HoudiniVFX che ha linkato un'ottima via di studio.

Ps grazie della presentazione, molto esaustiva, fosse stata fatta come primo tuo messaggio, non avrei azzardato la battuta :P

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti