Vai al contenuto
panda72

Architettura Esterno Speedtree E Vray

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, e' da un mesetto che rubo informazioni dal forum dei tutorial e finalmente sono quasi giunto al termine di quanto sto sperimentando su un vecchio lavoro fatto prima di tornare a 3DS MAX.

Comunque ecco il problema:

avrei postato 2 immagini piccole, ma non me le accetta in allegato e ignoro come fare.

di fatto l'aggiunta dell'albero speedtree mi fa diventare tutte le ombre, prima grigie, nere

programma usato

3DSMAX 6.0

Vray 1.4610

xfrog 3.5 e speedtree 3.01

al momento del calcolo dell'irradiance map speedtree non e' ancra stato lanciato e non vi sono alberi speedtree, solo xfrog.

come consigliato nei tutorial, ho precalcolato l'irradiance map nascondendo vetri e tende, per diminuire la velocita' di calcolo. Ho anche spento tutti gli alberi.

La prima immagine con le ombre corrette e' fatta senza speedtree, l'alberello speedtree sara' messo nel vaso in basso a destra.

nella seconda immagine ho inserito l'albero speedtree, lavorando in millimetri, quindi 1 metro = 1000 unita', (cosi' ho trovato suggerito in diversi tutorial per un corretto calcolo della luce, io avevo sempre lavorato in metri) l'albero non si vede, non mi interessa scalarlo, lo faccio dal modifier, non e' un problema, il vero problema e' che basta inserirlo nel disegno che subito sballa le ombre!

vi e' mai successo? me lo fa su 2 pc diversi, appena inserisco l'albero

sapete come risolvere il problema? si puo'?

qualsiasi commento e' gradito, anche ad altre parti che doveste notare.. per quanto 640x480 son veramente piccole

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRazie per l'aito giovomal.. cado sulla base del post nei forum... sono arrugginito

hi hi

ecco le due immagini

imma13zm.th.jpg

imma22fu.th.jpg

imma13zm.th.jpg

Modificato da panda72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un disastro, scusate ma non sono proprio pratico di post di immagini... e soprattuto non so perche' non mi faccia editare il primo post, cosa che di solito facevo in altro forum, per cancellare errori e disattenzioni. vabhe...

ecco il link corretto alla seconda immagine... sigh

che figura .....

imma22fu.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che nessuno risponde.... mi auto rispondo, magari puo' tornarvi utile. di fatto inserendo altri oggetti con lo stesso materiale che da problemi, sui nuovi oggetti sembra funzionare correttamente, probabilmente si puo' risolvere il problema capendo i che ordine inserire gli oggetti nella scena, magari facendo il merge in una scena nuova. io ho abbandonato gli speedtree per il momento, ma tant'e', nel caso riscontirate lo stesso problema, agite sull'ordine di inserimento.

Glom... :D

Modificato da panda72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti vengo in aiuto per quanto riguarda i post:

puoi editare i post entro 10 minuti da quando l'hai postata, poi non puoi + apportare modifiche.

per quanto riguarda il tuo render: non ci capisco una mazza in ste cose ma mi vien da pensare che la causa delle ombre sballate sia proprio il fatto che tu l'irradiance l'hai precalcolato senza gli alberi...

credo che cmq ti convenga aspettare un giudizio + esperto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo ho gia' provato, quanto c'e' nella scena e' praticamente irrecuperabile se fa difetto...

vabhe, con l'altro metodo in qualche modo credo si risolva... nel frattempo dovevo continuare col lavoro quindi ho usato solo alberi xfrog, una vera mazzata.

Ma il risultato e' interessante. E' veramente difficile produrre immagini di esterni con vegetazione, qualche compromesso e' d'obbligo, non ho ancora visto nessuno arrivare ai risultati spaventosi che vediamo per gli interni e mi sto un po scoraggiando. Adesso sono alle prese con i paletti per l'illuminazione notturna, in alluminio mi riflettono il paesaggio intorno, ma non come voglio io...

grazie comunque dell'idea sull'irradiance map.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti