Vai al contenuto
gurugugnola

Mano - primi esperimenti con Mudbox

Recommended Posts

Dopo il rinoceronte, che ho miseramente abbandonato senza metterlo per bene in posa :blush: , oggi sono passato al secondo esperimento con mudbox sempre seguendo (più o meno) un videotutorial della DT... mi sono divertito un pò anche a texturizzarla, spero che vi piaccia.

C&C sono sempre graditi ;)

Mano.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gurugugnola,direi che le mani hanno sempre un loro fascino :D ,il visual mi piace però

mi danno l'impressione di dita oblunghe e un po ossute, ma magari è una scelta stilistica,

ciò che non mi convince al 100% è la proporzione tra le falangi delle dita e forse la parte di mano

del pollice tende a sporgere troppo.

:hello: Bye Tiziano70

Modificato da tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come poligoni dovrebbero essere poco meno di 2 milioni, ma solo perchè ho voluto seguire il tutorial che aggiungeva il dettaglio della pelle quasi impercettibile con lo sculpt invece che utilizzare una mappa di bump... a mio avviuso il risultato sarebbe stato lo stesso.

QUindi togliendo l'ultima suddivisione inutile i poligoni sono poco meno di 500000 in mudbox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me le falangi medie sono un po troppo lunghe...

per il resto mi piace molto lo stile!

:Clap03:

Hai proprio ragione... c'era qualcosa di sproporzionato che non mi tornava e il pollice non mi sembrava poi molto, come diceva rasheen

... per il fatto che sono ossute, è perchè ho accentuato soprattutto lo sculpt sulle nocche ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riguardo le proporzioni si potrebbe aprire un dibattito lungo mesi, in quanto i canoni artistici si riscontrano solo nel 70/80 % dei casi.

detto questo, ti passo qualche info su come la "intendono" sui libri(che, ci tengo a precisare, non è esattamente il mio modo di vedere le cose).

la lunghezza della prima falange del dito medio(intesa da nocca a nocca) deve corrispondere alla lunghezza del dorso della mano.

la seconda falange deve esser metà della prima(e quì compaiono i primi dubbi, visto che quasi mai è così).

la terza metà della seconda e l'unghia metà della sua falange.

viste dall'alto le nocche centrali devono formare un arco, compresa quella del pollice.

la prima nocca del pollice deve esser allineata al centro del palmo.

poi ci sono molte altre cose(il cuneo del palmo, la posizione delle vene etc)ma non voglio dilungarmi visto che basta cercare in rete per trovarne infinite di queste cose.

se ti è venuta voglia di mandarmi a quel paese ti capisco...tenendo a mente queste cose scolpire è un pò meno divertente..però, in certi casi, aiuta.

p.s. complimenti cmq...la mia prima mano fù infinitamente peggiodella tua!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... che le falangi di un dito abbiano rapporto di 1/2 tra loro mi pare proprio assurdo! Le mie sono quasi uguali come lunghezza...

Cmq per questo esercizio, logicamente, ho preso come riferimento la mia mano destra e sinceramente non ci vedo enormi sproporzioni... Ora confrontando attentamente l'immagine e la mia mano la cosa che mi salta + all'occhio (a parte il fatto che praticamente non ho le unghie :D ) è il pollice che sporge troppo come diceva Tiziano, ma per il resto direi che ci sono... avrò una mano deforme?! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... che le falangi di un dito abbiano rapporto di 1/2 tra loro mi pare proprio assurdo! Le mie sono quasi uguali come lunghezza...

Cmq per questo esercizio, logicamente, ho preso come riferimento la mia mano destra e sinceramente non ci vedo enormi sproporzioni... Ora confrontando attentamente l'immagine e la mia mano la cosa che mi salta + all'occhio (a parte il fatto che praticamente non ho le unghie :D ) è il pollice che sporge troppo come diceva Tiziano, ma per il resto direi che ci sono... avrò una mano deforme?! ^_^

hehe...ma no dai, volevo solo passarti qualche info che potrebbe tornarti utile in futuro, ma non volevo dire che la tua mano sia sbagliata.

riguardo le proporzioni, ad esempio, la mia mano le rispecchia abbastanza, dito medio a parte, le cui falangi sono più corte.

inoltre le mie dita fanno una sorta di twist sulle punte, cosa che sui libri non è indicata.

cmq i canoni artistici sono una cosa, la realtà,spesso, è un'altra.

ad esempio, guardando la tua mano, mi verrebbe da dire che il palmo ed il polso sembrano un pò piccoli rispetto alle dita, ma non avendo la tua mano sotto gli occhi è ovvio che sono io a sbalgliarmi, per il semplice fatto che uso quei canoni e non la realtà!

insomma, se fai un giretto in rete troverai gente che ci ha già discusso abbastanza con quei cavolo di canoni...e vuoi sapere la cosa più divertente?ho scoperto che "variano" nei secoli.una mano scolpita con i nostri canoni sarebbe completamente sbagliata al tempo degli egizi..e così via.

buon lavoro!ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti