Vai al contenuto
Les Paul

consiglio su quale manuale studiare per 3ds max design

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo della modellazione 3D e del rendering e nonostante abbia seguito un corso (molto riduttivo) su 3ds Max Design 2013, non mi sento ancora in grado di saperlo utilizzare, così sto cercando qualche buon manuale da seguire step-by-step e che magari abbia anche qualche esercizio incluso.

per il momento ho trovato questo: "mastering Autodesk 3ds Max" di Jeffrey Harper, dovrebbe essere la guida ufficiale della Autodesk, ma purtroppo il tomo (ben 1008 pagine) è completamente in inglese. Qualcuno l'ha usato? ne vale la pena?

Ci sono altri manuali fondamentali da non perdere? Nel rendering poi come motore pensavo di iniziare dal Mental Ray, mi conviene? oppure mi conviene partire da qualche altro motore?

ci sono libri manualistici che meritano sul Mental Ray?

grazie in anticipo delle risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiflio quello indicato da Mak21. Lo sto leggendo proprio in questo periodo, è molto ben fatto e tocca tutti gli argomenti principali. Il tutto è però essenzialmente orientato verso il mondo dell'architettura e del design...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi inserisco anche io in questa discussione al posto di crearne una nuova dato che l'argomento è simile.

Non ho mai utilizzato 3ds max e anche io sto leggendo il libro che ha consigliato Mak21 (sono arrivato a pag. 700).

E' una guida ben fatta, le spiegazioni sono chiare, solo che una cosa che un po mi ha deluso è la parte riguardante la "modellazione 3d".

Il libro è improntato più verso un ambito architettonico e dato che io studio alla facoltà di architettura potrebbe essere una cosa positiva. Però credo che in questo libro la parte dedicata alla modellazione 3d sia troppo concisa e basilare.

Anche se il mio campo è l'architettura e non mi occupo di modellazione più complessa come personaggi, auto ecc, mi servirebbe cmq sapere eseguire una modellazione avanzata, anche xkè gli edifici non sono solo forme primitive come cubi o parallelepipedi, ma ormai anche in architettura ci si sta indirizzando verso le freeform, inoltre sarebbe utile anche saper modellare mobili per il design ecc.

Spero riusciate ad indicarmi qualche manuale più ampio in questo senso. Grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche io studio alla Facoltà di Architettura, sono a Cesena. Alla fine ho scelto di acquistare quel volume di Segatto, perche' è il più completo che sono riuscito a trovare. Per quanto riguarda la modellazione, hai ragione, non è molto approfondita ma apposta perche' vengono spesso utilizzati software molto più performanti di 3ds max design. Io personalmente per modellare uso Rhinoceros 4.0 che è una sorta di CAD perfetto per il 3D, decisamente superiore come intuitività e velocità d'esecuzione nella modellazione di 3ds max. Altrimenti l'altro software di riferimento per la modellazione in ambito architettonico è Revit Architecture, che però non ho ancora avuto modo di provare.

Perciò il mio consiglio è quello di sfruttare la modellazione su 3ds max design in modo minimale, solo per piccoli ritocchi o dettagli sfuggiti prima e per la modellazione vera e propria utilizzare programmi che ti permettono più libertà d'azione e possibilità di giocare sul concept o sulla free form in maniera decisamente più intuitiva.

Spero di essere stato chiaro, un saluto ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta, anche se un po mi hai demoralizzato (skerzo XD)....infatti tempo fa ero indeciso se imparare 3ds o rhino e alla fine ho deciso di imparare 3ds...

Quindi te mi consigli di imparare rhino ??? a me piacerebbe iniziare a creare qualche progetto con forme libere stile zaha hadid diciamo...in3ds sto avendo vari dubbi, per esempio i lfatto stesso che non si possano dare degli imput precisi per le linee, rettangoli ecc come in autocad...bo...cosa strana magari sono io che non ho capito come si fa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uso Rhinoceros 4.0 che è una sorta di CAD perfetto per il 3D, decisamente superiore come intuitività e velocità d'esecuzione nella modellazione di 3ds max. Altrimenti l'altro software di riferimento per la modellazione in ambito architettonico è Revit Architecture, che però non ho ancora avuto modo di provare.

È più intuitivo perchè somiglia molto ad AutoCAD ma ti assicuro che come tools di modellazione è nettamente più scarso rispetto a 3DS Max. Certo, per costruire modelli architettonici ha dalla sua il vantaggio di essere una specie di CAD (in realtá è un modellatore NURBS) e se avete necessitá di realizzare architetture alla Gehry o Zaha Hadid ha Grasshopper che è impareggiabile. Qual'è il grosso svantaggio di entrambi rispetto a Revit? Che se dovete spostare anche solo una finestra sono minuti che se ne vanno! Revit impiega meno di un secondo, il tempo di compilare il testo di quota...

P.S. Anch'io ho studiato a Cesena, laureato in ing. edile nel 2003 ... Bei tempi :)

a me piacerebbe iniziare a creare qualche progetto con forme libere stile zaha hadid diciamo...in3ds sto avendo vari dubbi, per esempio i lfatto stesso che non si possano dare degli imput precisi per le linee, rettangoli ecc come in autocad...bo...cosa strana magari sono io che non ho capito come si fa...

Non serve la precisione in 3DS; non è un software per la progettazione. Anche se ha strumenti per l'input preciso. Cerca sul web Zach Kron e guarda cosa si riesce a fare con Revit e i suoi tools di modellazione parametrica ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il consiglio che mi sento di darti è scegli due programmi distinti, uno per la modellazione e uno per il rendering, e imparali al meglio.

Io personalmente mi trovo bene con Rhinoceros per la modellazione (è il cad fatto per il 3d, in poche parole) e 3ds max design per il rendering ed eventuali piccole modifiche alla modellazione in caso di errori o altro.

Non ho ancora provato Revit ma ne sento parlare molto bene per la modellazione. Decidi e parti, prima incominci, più lontano potrai arrivare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora provato Revit ma ne sento parlare molto bene per la modellazione.

Se parliamo di "modellazione" Revit non è granchè ... meglio AutoCAD o Rhino. Se parliamo di "progettazione architettonica" è uno dei migliori ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la richiesta originale del topic, anch'io consiglio il libro di Segatto... lo sto finendo in questo periodo, l'ho preso perchè Max non lo usavo più da anni, mi trovavo bene con Maya, ma ora volevo riprenderlo e capire bene come funziona e ragiona il programma (soprattutto le tecniche di illuminazione e resa fotorealistica), e non credo che libri o peggio, videotutorial in inglese aiutino in tal senso, per questo tipo di cose.

Il libro è molto utile, come dicono altri, è vero, ha delle pecche sulla modellazione, solo accennata e basilare... non sarebbe stato male inserire qualche breve tutorial su modellazione di poltrone, sedie particolari, ecc.

Infatti appena finirò il libro, integrerò con tutorial specifici per oggetti di design e arredamento.

Però, il libro non è che sia stato corretto molto bene eh... cavolo, presenta diversi errori, che io ho sgamato facilmente alla prima lettura... ma un correttore di bozze, non esiste??

Ma a parte questo libro, ne conoscete altri buoni, in italiano, magari edizione programma 2013, possibilmente più incentrati su modellazione, o comunque, che valga la pena acquistare?? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è la Bibbia di Imago Edizioni che pare valida, ma non avendola personalmente non posso dare un vero giudizio. Credo però che a livello di modellazione, a mio parere, non c'è nulla di meglio del web e dei vari tutorial gratuiti e non.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sto valutando l'acquisto di "3ds Max per l'architettura IV edizione" di Fabio D'Agnano

ve lo linko qui di seguito. http://www.apogeonline.com/argomenti/3ds%20max. Le premesse sembrano ottime!

L'ho sfogliato oggi alla Feltrinelli.

Mi sembra ben fatto e chiaro.

I piu esperti cosa ne pensano?

O consigliano segatto? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti