Vai al contenuto
Les Paul

consiglio su quale manuale studiare per 3ds max design

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo della modellazione 3D e del rendering e nonostante abbia seguito un corso (molto riduttivo) su 3ds Max Design 2013, non mi sento ancora in grado di saperlo utilizzare, così sto cercando qualche buon manuale da seguire step-by-step e che magari abbia anche qualche esercizio incluso.

per il momento ho trovato questo: "mastering Autodesk 3ds Max" di Jeffrey Harper, dovrebbe essere la guida ufficiale della Autodesk, ma purtroppo il tomo (ben 1008 pagine) è completamente in inglese. Qualcuno l'ha usato? ne vale la pena?

Ci sono altri manuali fondamentali da non perdere? Nel rendering poi come motore pensavo di iniziare dal Mental Ray, mi conviene? oppure mi conviene partire da qualche altro motore?

ci sono libri manualistici che meritano sul Mental Ray?

grazie in anticipo delle risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiflio quello indicato da Mak21. Lo sto leggendo proprio in questo periodo, è molto ben fatto e tocca tutti gli argomenti principali. Il tutto è però essenzialmente orientato verso il mondo dell'architettura e del design...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi inserisco anche io in questa discussione al posto di crearne una nuova dato che l'argomento è simile.

Non ho mai utilizzato 3ds max e anche io sto leggendo il libro che ha consigliato Mak21 (sono arrivato a pag. 700).

E' una guida ben fatta, le spiegazioni sono chiare, solo che una cosa che un po mi ha deluso è la parte riguardante la "modellazione 3d".

Il libro è improntato più verso un ambito architettonico e dato che io studio alla facoltà di architettura potrebbe essere una cosa positiva. Però credo che in questo libro la parte dedicata alla modellazione 3d sia troppo concisa e basilare.