Vai al contenuto
lillo76

wacom intuos 5

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e auguri di buon natale!!!!..

la mia domanda sarà semplivìce per molti, ma a me sta mandando al manicomio. Ho ricevuto in regalo come da titolo una wacom intuos 5. bellissima.....ho un problema!!..non riesco a configurare i comandi base in 3ds max design 2012. il problema maggiore è l'impostazione dei comandi orbit, pan e zoom..Ho visto dei tutorial in rete, ma non sono riuscito a venirne a capo. Dai filmati che ho visto sembra quasi che questi comandi non vengano impostai..ovvero che siano naturali come premere la rotellina del mouse...ma nel mio caso non è così...

qualcuno può aiutarmi?..grazie

e auguri...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

dovresti avere dei tasti di scelta rapida nella tavoletta "ExpressKey per attivare tasti di scelta rapida e modificatori"

da configurare come scorciatoie da tastiera in 3dsmax,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti avere dei tasti di scelta rapida nella tavoletta "ExpressKey per attivare tasti di scelta rapida e modificatori"

da configurare come scorciatoie da tastiera in 3dsmax,

ciao Mak...

quindi se capisco bene dovrei creare la combinazione di tasti in max...assegnarla a uno degli expresskey della tavoletta..e poi?..riassegnarlo a un tasto della tastiera??.. non prendermi per matto ma vedendo il filmato di cui ti allego il link, sembra che il pan nella viewport e l'orbit vengano fatti senza la necessità di utilizzare gli expresskey...sono confuso sinceramente..

il link è questo

attenzione dal minuto 2:00 circa in avanti

grazie mille...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao Mak...

quindi se capisco bene dovrei creare la combinazione di tasti in max...assegnarla a uno degli expresskey della tavoletta..e poi?..riassegnarlo a un tasto della tastiera??.. non prendermi per matto ma vedendo il filmato di cui ti allego il link, sembra che il pan nella viewport e l'orbit vengano fatti senza la necessità di utilizzare gli expresskey...sono confuso sinceramente..

il link è questo

[media=]

attenzione dal minuto 2:00 circa in avanti

grazie mille...

Ciao Se guardi bene lui ha applicato delle scociatorie da tastiera come il crtl insieme al movimento della penna per fare l'orbita

è probabile che ha riconfigurato delle normali scorciatoie da tastiera con un solo tasto per fare orbita e cose simili tralasciando

gli expresskey, che io qui non ho sulla mia tavoletta che non è recentissima.

Volendo 3dsmax ti da la possibilità di creare anche delle scorciatoie con il movimento della penna

ad esempio faccio una line in diagonale da destra a sinistra ed associo a quel movimento l'attivazione dell'orbita.

nella guida di max una volta erano inserite queste descrizioni ora non so se le hanno ancora lasciate.

Le avevo anche provate ma poi con il mouse mi sentivo più veloce e ho tralasciato la tavoletta e la uso

più con gli strumenti di paint sempre di 3dsmax

Se hai dei tasti di scelta rapida sulla tavoletta per me la cosa più semplice è assegnare quelli come scorciatoie dei comandi di

orbita e simili, penso che sia possibile.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Se guardi bene lui ha applicato delle scociatorie da tastiera come il crtl insieme al movimento della penna per fare l'orbita

è probabile che ha riconfigurato delle normali scorciatoie da tastiera con un solo tasto per fare orbita e cose simili tralasciando

gli expresskey, che io qui non ho sulla mia tavoletta che non è recentissima.

Volendo 3dsmax ti da la possibilità di creare anche delle scorciatoie con il movimento della penna

ad esempio faccio una line in diagonale da destra a sinistra ed associo a quel movimento l'attivazione dell'orbita.

nella guida di max una volta erano inserite queste descrizioni ora non so se le hanno ancora lasciate.

Le avevo anche provate ma poi con il mouse mi sentivo più veloce e ho tralasciato la tavoletta e la uso

più con gli strumenti di paint sempre di 3dsmax

Se hai dei tasti di scelta rapida sulla tavoletta per me la cosa più semplice è assegnare quelli come scorciatoie dei comandi di

orbita e simili, penso che sia possibile.

Grazie mak.....seguirò il consiglio e mi andrò a rivedere le vecchie guide di Max.

Per ora ti ringrazio e se non rompo ti terrò aggiornato.

Intanto auguri di buon 2013.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie mak.....seguirò il consiglio e mi andrò a rivedere le vecchie guide di Max.

grazie un buon 2013 anche a te. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho fatto una ricerca sul help in linea della 2013

cerca la parola stroke oppure shortcut tablet

troverai le istruzioni che si appoggiano ad una utility

Utilities panel ac.menuaro.gif Utilities rollout ac.menuaro.gif More button ac.menuaro.gif Utilities dialog ac.menuaro.gif Strokes ac.menuaro.gif Draw Strokes ac.menuaro.gif Hold down the left mouse button alone or with Shift, Alt, or both, and drag in a viewport to create the shape of an unused stroke. ac.menuaro.gif Define ac.menuaro.gif Define Strokes dialog

ad ogni movimento potrai appliacare le scorciatoie elencate.

magari è la volta che ci riprovo anche io a utilizzarla.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow...sei un mito grazie.....!!!!....ci proverò subito. E comunque io k non sono troppo capace l'ho trovata davvero intuitiva e meno stancante dell'utilizzo intensivo del mouse...se info me ti toccherà rispolverarla....

Ancora grazie e ti farò sapere...

Rinnovo gli auguri..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...scrivo per chiudere il topic sull'argomento intuos 5 e assegnazione comandi da penna....

ebbene sarà stata la fine d'anno...ma a poche ore di distanza dall'inizio del nuovo anno, ho capito l'errore che commettevo e che non mi permetteva di assegnare i comandi desiderati.

Ebbene l'errore stava nell'assegnare ad uno dei tasti la funzione doppio click e non quella "tasto centrale"...facendo questa verifica adesso tutto funziona al meglio....

ringrazio Mak21 per la collaborazione e aiuto.

Auguri ancora a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti