Vai al contenuto
gioggig

imac obbligato - affiancarci programma

Recommended Posts

Ciao,

dovrei acquistare un nuovo mac, scelta obbligata per vari motivi che non vi sto a spiegare.

Per lavoro uso in dosi massicce Illustrator e Photoshop, è estremamente necessario per me lavorare principalmente con questi su file enormi e con molti livelli annidati, effetti, con più file aperti contemporaneamente ecc ecc.

Vorrei iniziare (è da un po' che ci provo ma vari eventi mi hanno fatto rimandare la cosa) a utilizzare un programma di grafica 3d con il duplice scopo di passione e riuscendo ,anche alla lunga, inserire tale programma nel flusso di lavoro attuale consentendomi strade alternative su alcune attività senza per forza padroneggiare tale software al 100%.

Spero che lo scopo sia abbastanza chiaro, non ho molte pretese di riuscita ma ci dedicherò un po' di tempo e risorse.

Qualche idea di tipologia di output che ho in mente:

1. http://dribbble.com/shots/783939-Level-001b?list=25438-Low-Poly-Isometrics oppure http://dribbble.com/shots/684294-House-2 oppure http://dribbble.com/shots/6512-Infographic (ad esempio per previsualizzare degli stand fieristici e fare infografiche)

2. http://dribbble.com/shots/174445-Living-Cube-1-0 oppure http://dribbble.com/shots/125524-Water-Tile oppure http://dribbble.com/shots/618296-Isometric-Ghetto (ad esempio per dei web games)

3. approfondire rendering fotorealistico alla lunga distanza

I dubbi che ho sono principalemente riguardo il connubio software - macchina, vorrei lavorare il più agevolmente possibile per almeno 3 anni con questo connubio.

Scegliendo un iMac sono costretto alle possibilità che offre tuttora il mercato:

http://store.apple.com/it/configure/MD096T/A?

ad esempio una domanda è se mi conviene spendere qualche euro di più per l'i7 o per la scheda NVIDIA GeForce GTX 680MX 2GB (già così sono proprio al limite col budget quindi sarebbe un grande sforzo) o se riesco a risparmiare qualcosa con uno dei 21".

A questo punto dovrei associare un software che si sposi bene con questo hardware (in ambiente OS preferibilmente ma anche Win se vale la pena).

Tempo fa mi orientai su Cinema 4d, lo provai ma non ebbi tempo di approfondire.

Come pregresso (ma parliamo di 12 anni fa) imparai un po' di Lightwave ma lo trovai macchinoso e privo di risorse ma dicono che oggi la situazione sia cambiata. Maya invece sul mio Mac attuale girava lentissimo in viewport e lo abbandonai istantaneamente.

Quello che cerco da questo software, oltre agli scopi che mi sono prefisso sopra, è che giri agevolmente sulla macchina che acquisterò e che non sia troppo macchinoso nel flusso di lavoro così che un autodidatta possa fare al meglio. Magari con molte risorse disponibili.

Rieccomi qui quindi per chiedervi: Cinema? Maya? Lightwave? Blender? Altro? Con quale inizio il nuovo anno in compagnia del mac?

Scusatemi se mi sono dilungato così tanto e auguri!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto, Cinema 4d e Modo sono quelli che girano meglio, e per quello che devi fare tu, voterei decisamente per modo. Scegli la configurazione massima, ne vale la pena, una GTX 680 su modo va quasi quattro volte una quadro 5000, bench alla mano. Cinema predilige le ati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di cuore :Clap03:

Di blender mi dicono che sia valido ma un po' difficile, quindi per ora lo lascio in stand by.

Indagherò su Modo che non ne ho sentito parlare molto.

Grazie ancora per le risposte!

Gio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ravanando informazioni sui due software mi sembra che Modo sia quello che calza meglio alle mie esigenze attuali.

Dalla sua però, C4D mi sembra più completo il che potrebbe essere utile alla lunga se volessi approfondire. Sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non conosco i due sw...non affondo ovviamente...da quel poco che ho provato modo ha un'impostazione molto simile a quella di blender. C4d è sicuramente un ottimo sw anche se non ci ho mai avuto feeling. Ovviamente è una questione prettamente soggettiva ma non so dirti quale dei due sia piu o meno completo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me modo è più indicato per la visualizzazione di design e architettura, ha una preview di render, metodi di sezione interattiva, import da dati cad inclusi, ecc, costo basso. Cinema è più completo per altri scopi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto vedendo la 601 di modo... ho visto che hanno aggiunto un sacco di roba... che c'è il manuale incluso... che esiste un forum italiano e che qualche appassionato in italia c'è...

soprattutto costa meno e per un ambiente di agenzia, con progetti di durata massima di 5 giorni, forse è quello che ci vuole.

facciamo questa prova. cinema 4d lo considererò quando e se Modo comincerà ad andarmi stretto.

Grazie a tutti per il supporto nella scelta, ora vediamo se il manico supporta la causa (che mi sembra sia la cosa più importante eheh)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×