Vai al contenuto
Lestat

Problema scontro tra solidi 3D Max

Recommended Posts

Prima di tutto... Auguri!

Apro un post dopo anni di latitanza dal forum per chiedere sicuramente una banalità! In fase di animazione con 3D max esiste un modo per vincolare tra loro gli oggetti presenti in scena, ovvero per far si che quando questi si incontrino o scontrino non accada la classica intersezione tra solidi ma qualcosa di più realistico? Un esempio pratico è il piano sul quale potrebbe camminare un bipede o un solido che schizzando a tutta velocità in un labirinto vada a "sbattere" contro i muri rimbalzando, ruotando ecc... Ma forse la vera domanda è: mi conviene di più valutare prima se andare a spostare ogni poligono a mano in animazione o si può fare di meglio?

Ho visto che ci sono diversi plug-in per ottenere effetti di physics come havok o altri ma non so se possono essere tutti utili o se possono andar bene solo in alcuni casi.

Per precisare, non sto chiedendo la "pappa pronta" mi basta solo qualche dritta per continuare con le mie ricerche e informarmi meglio all'argomento.

So già che riceverò una serie di risposte quali: "ma usare il 'cerca' del sito?" o "fare cerca su Google?"... beh inutile dire che l'ho già fatto ma ad essere sincero non ho voglia di perdere un giorno intero solo per cercare un info, e in fondo credo che i forum servano anche per questo... darsi una mano.

Grazie e ancora Buon Natale a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti