Vai al contenuto
scheggia

blender - al principio del principio - selezione

Recommended Posts

Ho appena cominciato con Blender e mi sono già piantata da ore su una banalità.

Sto usando una guida sintetica ma fatta bene, solo che quando mi "impallo" e non trovo soluzione, continuo a navigare a vuoto e mi perdo fra i tutorial.

Sto cercando di riprodurre questo esempio:

1) Ho un parallelepipedo

2) Seleziona la faccia superiore e duplicala lasciandola nella stessa posizione dell'elemento originale OK

3) Passa alla modalità selezione spigoli per selezionare uno dei bordi superiori [non ho capito se dell'originale o del duplicato, penso del duplicato], trascinando la freccia di tot OK

3) Ora chiede di selezionare 2 vertici dell'originale + 2 vertici del duplicato per creare una faccia, ma non riesco a farlo perché se seleziono i vertici dell'originale, con shift premuto, non riesco a selezionare contemporaneamente i vertici del duplicato.

Non ho provato a unire i due oggetti perché non è richiesto e quindi non penso stia lì il problema.

Spero di essermi spiegata, se qualcuno può darmi un aiuto grazie :-)

Modificato da scheggia

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bah...i passaggi come li descrivi sono giusti.Ma stai familiarizzando con i comandi o stai provando a ricreare qualcosa?

Hai provato a selezionare gli edge, al posto dei vertici che vuoi connettere formando un poligono con F?

Tutto questo resta valido se stai lavorando in edit mode sulla stessa mesh.

Non capisco quando dici di non aver unito i 2 oggetti...se sono 2 mesh distinte non puoi fare operazioni se prima non le unisci, ossia le selezioni entrambe e ctrl+J crei un unico oggetto, poi in edit mode fai quello che ti serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma stai familiarizzando con i comandi o stai provando a ricreare qualcosa?

Sto familiarizzando con i comandi attraverso un esercizio in cui ti guidano a costruire una casetta naif.

Hai provato a selezionare gli edge, al posto dei vertici che vuoi connettere formando un poligono con F?

In generale sì. In generale il comando F mi funziona sia coi vertici che con gli spigoli. Però nell'esercizio non funziona neanche con gli edge.

Non capisco quando dici di non aver unito i 2 oggetti...se sono 2 mesh distinte non puoi fare operazioni se prima non le unisci, ossia le selezioni entrambe e ctrl+J crei un unico oggetto, poi in edit mode fai quello che ti serve./

Il fatto è che la guida dice passo passo quello che devi fare (clicca qua, clicca là), ma non dice di unire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che la guida dice passo passo quello che devi fare (clicca qua, clicca là), ma non dice di unire...

Probabile che non dica neanche di dividere però.

Non capisco come mai hai due oggetti divisi. Se copi una faccia in edit mode non si crea un altro oggetto automaticamente, devi averlo diviso tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti