Vai al contenuto
RBancone

Finalmente Provo Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti..da molto tempo mi scervello con mental ray per maya per riuscire ad ottenere risultati di illuminazione di interni paragonabili a quelli con vray..per quanto mi possa avvicinare c'è sempre qualcosa che non va.Anche cercando su internet immagini realizzate con mental ray non riesco mai a trovare,se non raramente, immagini fotorealistiche competitive.

Finalmente ieri ho provato per la prima volta vray per max 7.Lasciamo stare la facilità allucinante dei settaggi della irradiance map e del metodo quasi-montecarlo(che da quanto ho capito è simile a maxwell)o degli shader..ma c'è qualcosa nel modo in cui vray calcola i colori della GI che lo rende mooooolto più efficace di mental ray :eek: ,almeno per quanto riguarda la GI,non so magari gli sviluppatori di vray ci sono riusciti per caso,ma hanno fatto un gran bel lavoro.Poi mental ray sarà molto più personalizzabile,sarà più versatile,più completo,avrà shader migliori ecc ecc....ma ragazzi vray è qualcosa di eccezionale sulla GI!!!almeno per quanto ho visto..comunque ho intenzione di sviscerare vray al massimo nella speranza che chaos group rilasci alla fine vray per maya(che è il software che io uso,non toccavo max da 3 anni forse..)

ok passiamo ai fatti.

Premetto che questo è il primissimo rendering che faccio quindi fa un po cagare..ma per raggiungere una qualità ed un realismo simile ci avrei messo una settimana con MR e forse non ci sarei neanche arrivato..

vraytestfinal5jz.jpg

L'immagine noon è stata ritoccata quindi può risultare scura,ma con un colpo di photoshop il problema si risolve..o si possono aumentare i rimbalzi della luce,più semplicemente..

Il parquet è la prima texture che ho trovato su internet :P

ci sono voluti circa 25 min per renderizzare a 800x600

ecco i settaggi

1 directional per il sole con vray shadow

1 vray light a forma di piano-subds:15 sampling

rimbalzi primari:irradiance map multiplier2

rimbalzi secondari:quasi-montecarlo multiplier 1(ma chi glie l'ha dato il nome?? :blink2: )

Irradiance map:

min rate -4

max rate -1

hsph 70

interp.samples 40

clr tresh 0.4

nrm tresh 0.3

dist tresh 0.5

Quasi Montecarlo:

subds 8

bounces 3

AA:

min rate 0

max rate 2

I settaggi sono buoni o sono esagerati per l'immagine?e i tempi??consigli?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...learner...ti va bene solo una cosa...che dagon è in vacanza :D :D :D sennò si in-----va di brutto :D ...non so cosa si sarebbe inventato stavolta :D ...

...comunque dai il risultato mi sembra che parli da solo ;) ...come primo test assolutamente ottimo...prova a distanziare un po' la vray light se hai usato quella dalla finestra...e prova magari a inserire un enviroment per vedere se riesci a rendere meno bianca l'apertura...c'è l'opzione "invisible" nelle vray light anche, a volte conviene spuntarla, e usa anche l'HSV exponential al posto del linear multiply...vedrai che con un po' di test arrivi all'ottimizzazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie florence!

hai ragione speriamo che dagon non legga sennò mi mangia..in effetti lui è quello che sforna le migliori immagini con MR secondo me..in assoluto.

Però in confronto a vray ci mette anni..

la area light è già invisibile anche perchè sel la mettevo visibile mi sembra che emetteva ombra..

In effetti avevo notato l'apertura sovrailluminata,magari distanziando un po l'arealight..

niente commenti sui settaggi?ok menomale!(spero!)

hsv exponetial riguardo a cosa?dov'è!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i settaggi dell'irradiance all'inizio usa quelli "preconfezionati"...lì dove c'è scritto custom tira giù la tendina...se metti "high" è già un ottimo compromesso...

hsv exponential è giù nel pannello del color/mapping...

...comunque vray è semplice per ottenere un buon risultato...ma per arrivare a un risultato ottimo, bisogna conoscerlo veramente bene...

divertiti dai ;) ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io sono passato dal mental ray di max a vray...non riuscivo a vavarne un ragno dal buco con mr anche perchè non trovavo così tanto materiale come per vray...ma secondo me una cosa che learner ha azzeccato sono i toni dei colori, secondo me più naturali e meno saturati.Poi ovviamente se uno mr lo sa usare bene...io no di certo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora io sono pazzo dhehe, sono passato da Vray (e prima ancora Brazil) a Mental Ray. :lol:

Per ora mi trovo bene, anche se la gestione degli shader è più complessa e articolata... ma niente interni per ora, quindi non ho tutti gli elementi per dire cosa è meglio (tanto non ce si salta fuori, è inutile dhehe).

Cmq per valutare la potenza/versatilità di un motore secondo me è riduttivo basarsi solo sulla sua gestione della GI.

Sul versante shader Mental Ray ha parecchie carte da giocare in più rispetto ad altri motori... un grosso punto a suo favore secondo me. :)

Gittì :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè per il lato materiali credo proprio di sì, certo ci vuole un po' di padronanza in più per saperli usare a menadito ;)

cmq il miglior motore di rendering...è la pellicola fotosensibile eheh...veloce e quasi fedele!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gtsix,infatti è quello che dicevo,mr è sicuramente migliore per gli shader pero quella Gi...spero che in futuro mandino una spia alla chaos così da poter copiare il metodo di vray e metterlo in mr..allora si che non lo batterebbe nemmeno renderman!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma a voi , nel vostro piccolo, ivi interessa e siete capaci di programmare shader in MR? O semplicemente prendete quelli che qualcuno ha realizzato per voi e li usate? Poi c'è un'altra cosa. VRay , con la 1.5 rilascerà l'SKD, e ne vedremo delle belle. Io di certo non mi metterò a programmare shader per VRay, ma state certi che qualcuno ci farà delle belle cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@learner: sisi Learn, il mio discorso non era riferito a te ma al fatto che quando si parla dei vari motori alla fine la discussione verte quasi sempre sul fattore "GI"! ^_^

@Ceco: Hehe, se avessi tempo per farlo (e capacità... ma purtroppo non mastico C++) la cosa mi interesserebbe non poco. Tuttavia gli shader base messi a disposizione dalla Mental images e dalla Lume sono già una ottima base di partenza per la creazione di materiali anche complessi, e se in certi campi la cosa può non interessare, in altri può fare la differenza.

Al momento non ho ancora utilizzato shader creati da qualcun'altro perchè non mi piace l'idea, e visto che mental ray lo sto "studiacchiando" mi perderei tutto il divertimento! :lol:

Ma anche perchè non ho al momento urgenze che mi impongano di "correre" per terminare i miei progetti.

Ciò non toglie che se anche sul fronte Vray qualcuno si "muovesse" per creare shader-base evoluti come quelli disponibili per mental ray il discorso del confronto tra i due motori diverrebbe secondo me ancora più interessante. :)

Ciao!

Gittì :ph34r:

Modificato da gtsix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ceco..magari li sapessi programmare!!!comunque gtsix ha ragione gli shader sono una bomba anche se a volte non sono molto versatili..in ogni caso ogni versione nuova di mr aggiunge nuovi shader che risolvono questi problemi di versatilità..l'unica cosa è che quelli della mental image sembrano avere scarso senso pratico..gli shader non sono intuitivissimi da applicare..apparte questo..MA I NOMI!!!

Mib_illum_Blinn

Misss_fast_simple_maya..

...Mi_sssonorottoleballe_mavv_aff_anc...ehm

ma dai ma come devo capire io dove vanno messi!!sembra che Mr se lo siano creati per usarlo solo loro!!! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...Mi_sssonorottoleballe_mavv_aff_anc...ehm

ma dai ma come devo capire io dove vanno messi!!sembra che Mr se lo siano creati per usarlo solo loro!!! :eek:

:lol::lol::lol:

Mi sa che c'hai ragione Learn, l'impressione a volte è quella! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mototivo principale credo sia che l'utilizzo della GI in produzione sia ancora relaivamente poco diffuso. So che è stato usato per il signore degli anelli e altri filmoni recenti, ma tutto quello che abbiamo visto fino a qualche anno fa era frutto solo di un sapiente lighting standard.

La situazione credo cambierà velocemente, la potenza delle macchine permetterà un uso della GI più massiccio in produzione, e allora vedremo su che rendering engine si butteranno.

Il fatto che la stragrande maggioranza dei lighter e degli shaderisti si sia fatto il mazzo per anni e anni su Mental mi fa presupporre che grossi ribaltoni nn ce ne saranno, ma chi lo sa!

Sono certo comunque del fatto che, se usata bene, anche la GI di Mental non sia affatto da buttare, ma è a quanto mi è dato di capire (anche con alcuni stupidi test che ho fatto) è meno intuitiva di quella di motori come Brazil o Vray.

Basta cmq vedere, per esempio, la classroom renderizzata dal buon Dagon per vedere che cmq risultati buoni (altrochè) sol fronte GI si possano ottenere anche con Mental.

Bye! :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto assolutamente..comunque se si combina GI ad ambient occlusion si possono ottenere risultati vicini a vray con i fotoni di mr..e in tempi ridotti.

cioè si setta la gi in modo da essere veloce ma con poco dettaglio e poi un passaggio di AO.Davvero mui caliente!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema rimana comunque il solito,.....se per usare Vray si deve essere costretti ad usare max, che io aborro come tipo si software, allora renderizzo con Artlantis,..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ceco, hai ragione... Dagon è magari uno su un milione, Learn si è probabilmente convertito, ma prenderere solo treddì come riferimento non è valutare la situazione nella sua interezza.

Come dicevo in ambito "produzione" (quindi non sto parlando di rendering prettamente architettonici, intendiamoci) i "milioni" sono gli utilizzatori di Mental Ray e Renderman.

Sono certo che le motivazioni siano in parte storiche, dovute alla maturaità (vecchiaia? hehe) di questi motori, ma qualche valore anche dal punto di vista tecnico devono pure averlo.

Poi in futuro si vedrà... alla fine sarà l'utenza a definire il mercato. Se una nuova generazione di CG artist nata con Brazil e Vray prenderà il posto di quella vecchia è probabile che assisteremo ad un epocale spostamento degli equilibri.

Chi lo sa, stiamo a vedere! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto assolutamente..comunque se si combina GI ad ambient occlusion si possono ottenere risultati vicini a vray con i fotoni di mr..e in tempi ridotti.

cioè si setta la gi in modo da essere veloce ma con poco dettaglio e poi un passaggio di AO.Davvero mui caliente!!

Bè.. io invece ho trovato interessante il maxbounce senza usare la GI, più veloce da settare ,ma il problema rimandono sempre gli shaders dei materiali, quando si passa a glossy e riflessione sfuocata MR si pianta..

Link al messaggio
Condividi su altri siti