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luktreddi

[3ds Max 5] Spessore

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Ciao,

ho seguito questo tutorial:

http://www.suurland.com/tut_ball/tutorial_football.htm

ma non sono riuscito ad ottenere l'effetto "svasato"

fra il collegamento di una toppa e l'altra del pallone (che sono in rilievo)

come in figura.

Potete aiutarmi a capire come si fa?

grazie

a proposito dove le prendo quelle texture per il pallone..molto belle


Edited by luktreddi

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ankio feci qsto tutorial un'annetto fa...la scanalatura ti viene fuori seguendo i passi

45. With all the faces selected add a "meshsmooth" modifier. Mark "Quad Output", set iterations to "3". 

46.  Now add a "spherify" modifier. By now you should have a round ball. 

47.  Add a "face extrude" modifier. And set "amount" to 3. 

48.  Add "meshsmooth" modifier again. Mark "Quad Output", mark "Apply To whole Mesh". Set iterations to "2" and mark "Smooth Result". If you don't want a ball with that many faces, set iterations to 1.

praticamente meshsmooth ti arrotonda la forma e face extrude ti da lo spssore della toppa.

qsto è qnto ricordo.......

per le textures non so dove puoi reperirle ma puoi ricrearle con Photoshop o altro SW 2D

:)

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:eek: ho provato a fare il tutorial..

correggetemi se sbaglio, ma gli angoli sui quali chiede di ruotare le facce del poliedro non sono sbagliati?!

non riesco a unire la due metà sfera perchè l'esagono non si inclina nel modo giusto -_-

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in realtà le "toppe" non compaiono se non fai il flip dei poligoni.

ti ripeto i passaggi da compiere e controlli se li hai eseguiti.

1. seleziona tutte le forme

2. applica "edit mesh"

3. attiva la modalità "poligoni"

4. seleziona tutti i poligoni del Pallone

5. scendi nel pannello di edit mesh fino a "Surfacies Properties"

6. clicca su flip

7. Con la selezione sempre attiva Applica Meshsooth con Quad Output, interazioni 3

8. Applica spherity

9. face extrude settato su 3

10. di nuovo Meshsooth con Quad Output, interazioni 1 o 2.

così dovrebbe funzionare, l'ho riprovato e non ho avuto problemi.

se vuoi ti posso mettere a disp il file .max (3ds max 5.1) con i modificatori così vedi dove non ti trovi

ciauz :)

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in realtà le "toppe" non compaiono se non fai il flip dei poligoni.

ti ripeto i passaggi da compiere e controlli se li hai eseguiti.

1. seleziona tutte le forme

2. applica "edit mesh"

3. attiva la modalità "poligoni"

4. seleziona tutti i poligoni del Pallone

5. scendi nel pannello di edit mesh fino a "Surfacies Properties"

6. clicca su flip

7. Con la selezione sempre attiva Applica Meshsooth con Quad Output, interazioni 3

8. Applica spherity

9. face extrude settato su 3

10. di nuovo Meshsooth con Quad Output, interazioni 1 o 2.

così dovrebbe funzionare, l'ho riprovato e non ho avuto problemi.

se vuoi ti posso mettere a disp il file .max (3ds max 5.1) con i modificatori così vedi dove non ti trovi

ciauz :)

ok grazie tante!

Posta pure il file. Sono proprio curioso di vedere dove sbaglio!!

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Mitico Suurland, è veramente un maestro; anch'io ho provato a fare questo tutorial ma è passato un pochino di tempo, eppure non mi ricordo di aver riscontrato problemi


"la spada è l'estensione dell'anima"

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fai copia e incolla sulla barra degli indirizzi.

zip

ciauz

scusami,

ma non so per quale motivo il tuo file mi manda il pc in tilt appena

gli clicco sopra (messaggio relativo alla memoria read).

Potresti dargli un'occhiatina e rispedirlo per favore?

a Proposito che significa flip io ho 3ds max 5 in italiano.

ciao

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potrbbe essere un probl di ram??? xkè il numero di poligoni è molto alto....

cmq qui ti metto un versione con poki poligoni....ovvero ai modificatori meshsmooth ho messo come valore 0. quindi:

1-selezioni tutti gli oggetti

2-modifica

3-meshsooth (il primo) metti come valore uno tuo, 1 o 2 (io avevo messo 3)

4-meshsooth (il secondo) metti 1

copia e incolla

link

dimenticavo: flip significa inverti (nella versione italiana dovrebbe essere inverti normali o qlcosa del genere)

ciauz :)

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potrbbe essere un probl di ram??? xkè il numero di poligoni è molto alto....

cmq qui ti metto un versione con poki poligoni....ovvero ai modificatori meshsmooth ho messo come valore 0. quindi:

1-selezioni tutti gli oggetti

2-modifica

3-meshsooth (il primo) metti come valore uno tuo, 1 o 2 (io avevo messo 3)

4-meshsooth (il secondo) metti 1

copia e incolla

link

dimenticavo: flip significa inverti (nella versione italiana dovrebbe essere inverti normali o qlcosa del genere)

ciauz :)

ok grazie ancora

Provo..speriamo bene (non riuscivo nemmeno ad aprirlo quel file, bastava che gli cliccassi solo una volta sopra per far andare windows in tilt. Strano!!)

Ciao e scusa per disturbo.

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Il problema del file persiste. Boh, forse è solo un mio problema.

Ad ogni modo, ho risolto!

Ho rifatto il lavoro

Non applicavo rovescia normali (flip infatti non capivo cosa significava)

Ancora prima ho dovuto congiungere tutte le forme e poi trasformarle in mesh

selezionare i poligoni..ecc ecc.

Grazie ancora a tutti!!

ciao

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